10 consigli per liberare spazio su iPhone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tra fotografie, applicazioni, documenti vari e filmati, lo spazio a disposizione sul proprio iPhone potrebbe non bastare. Problema di non poco conto, dal momento che l'Apple non consente di espandere la memoria del dispositivo utilizzando schede di memoria. Nella seguente guida forniremo dunque 10 preziosi consigli per liberare spazio su iPhone, con netto giovamento in termini di prestazioni.

211

Cancellare la cronologia di Safari

Cancellare i dati salvati da Safari può consentire di liberare spazio dalla memoria. Talvolta, tale operazione può permettere di liberare anche più di 1 GB di memoria. Tale operazione è molto semplice: basterà andare in Impostazioni - Safari - Cancella dati siti web e cronologia.

311

Eliminare e reinstallare le App

Altro metodo è quello di eliminare e reinstallare le app. Ricordiamo infatti che le app spesso memorizzano file di cache che consentono di caricare i contenuti in maniera più rapida. Eliminando le app, riuscirete a cancellare appunto i file temporanei e i cache che vengono da essi utilizzati.

Continua la lettura
411

Eliminare i file musicali

Per evitare di accumulare memoria, una delle soluzioni è quella di eliminare i file musicali. Apple consente infatti di ascoltare la musica che viene acquistata da iTunes da iCloud, senza la necessità di doverla scaricare sul dispositivo. Un ottima soluzione per evitare di sovraccaricare il cellulare.

511

Eliminare le conversazioni su iMessage

I video e le foto condivise su iMessage possono occupare molto spazio sul disco. Il suggerimento è quello di eliminare i thread più lunghi, soprattutto quelli molto lunghi e contenenti foto e video. Un ottimo metodo per liberare spazio, eliminando dati non indispensabili.

611

Utilizzare una versione iOS recente

Le versioni precedenti rispetto ad iOS 8 occupano molto più spazio sul disco rispetto alle versioni rilasciate di recente. Per cui il suggerimento è quello di aggiornare il dispositivo. Anche tale operazione è molto semplice. Basterà andare in Impostazioni - Generali - Aggiornamento Software.

711

Eliminare gli screenshot

Altro suggerimento è quello di eliminare gli screenshot non necessari. Ricordiamo che per compiere tale operazione, è possibile scaricare una delle tanti applicazioni presenti nello store, che vi consentirà di eliminare gli screenshot in maniera automatizzata.

811

Eliminare i file temporanei

Al fine di liberare quanta più memoria possibile sul vostro dispositivo, potete cancellare i file temporanei presenti nel sistema. Potete fare ciò anche attraverso delle apposite app. In tal modo andrete ad eliminare file superflui, con giovamento per il vostro iPhone.

911

Cancellare Safari Reading List

Attraverso Safari Reading List vengono salvate le pagine web che potranno essere lette successivamente, quando si è offline. Tale funzione occupa decisamente molto spazio. Pertanto si consiglia di eliminare, ogni tanto, le pagine salvate per liberare spazio.

1011

Disabilitare il mio streaming foto

Tale servizio salva in maniera del tutto automatica le ultime 1000 foto presenti nel rullino e le invia ai dispositivi in cui è stato abilitato iCloud. Tale servizio occupa spazio sul disco locale, per cui disabilitare lo stesso vi farà senza dubbio recuperare spazio.

1111

Abilitare iCloud Photo Library

Tale servizio di Apple vi consentirà di salvare tutto ciò che si trova nei rullini fotografici dei dispositivi in iCloud, e vi permetterà di scegliere se conservare la versione originale o quella ottimizzata delle foto. Vi aiuterà dunque a risparmiare spazio sul disco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

Come liberare spazio su iCloud per il backup

Ormai siamo molto abili nel destreggiarci e nel maneggiare i nuovi dispositivi in uscita: vuoi per le loro intuitive funzioni e vuoi perché viviamo in un'era comandata dalla tecnologia, i più giovani nascono con lo smartphone in mano e conosceranno...
iPhone

Come liberare spazio dallo storage iCloud

Quando Apple introdusse iCloud nel 2011, annunciò che ogni cliente avrebbe ricevuto cinque gigabyte di spazio di archiviazione su iCloud. È possibile disporre di una maggiore quantità di spazio di archiviazione con una sovrattassa, e incrementarlo...
iPhone

Come liberare spazio su iPhone

Inevitabilmente, la memoria del vostro iPhone dovrà finire prima o poi, come quella di un qualunque altro dispositivo mobile (come l'iPad oppure gli Smartphone in generale): ciò accade perché vi sarete fatti prendere la mano scaricando qualsiasi cosa...
Android

Le migliori app per liberare la memoria su Android

Ogniqualvolta ci ritroviamo a scaricare app oppure a scattare foto sul nostro dispositivo Android, la memoria interna va inevitabilmente a riempirsi di dati e file, rallentando il normale funzionamento dello smartphone o del tablet. Purtroppo non possiamo...
iPhone

Come eseguire un backup dell'iPhone su iCloud

Esistono diverse piattaforme dove è possibile accedere ad una miriade di si servizi per i nostri dispositivi. A tal proposito, attraverso i passi di questa interessante guida tratteremo un argomento che riguarda un po tutti e, che sicuramente potrà...
iPhone

Come liberare spazio su iPhone 6

La tecnologica ha reso la maggior parte delle persone dipendenti dai propri smartphone. Ciò è dovuto al fatto che questi dispositivi riescono a fare qualsiasi cosa. Con un iPhone è possibile telefonare oppure risolvere i problemi quotidiani in pochissimo...
Tablet

Come liberare spazio su iPad

Se le vostre cartelle dell'iPad sono piene ed occupano molti GB che vorreste invece sfruttare per inserire delle foto, e non avete più spazio per installare delle nuove applicazioni, il problema si può risolvere in semplici e pochi passi. In riferimento...
Smartphone

Come fare il backup dello Smartphone

Eseguire un periodico salvataggio di tutti i dati presenti nel proprio telefono è una buona prassi da seguire per evitare spiacevoli situazioni. In caso di furto o di danneggiamento dell'apparecchio andremmo infatti a perdere tutte le nostre preziose...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.