10 cose da fare in caso di smarrimento del cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A tutti può capitare, prima o poi, di smarrire il proprio telefono cellulare. Questo sfortunato evento oltre ad essere una seccatura comporta anche una serie di problemi da risolvere alla svelta. In questa utile guida vi elenco 10 cose da fare in caso di smarrimento del cellulare. Seguite tutti i punti di questa lista e riuscirete a bloccare il vostro dispositivo, segnalare la vostra posizione e ripristinare i vostri dati, in attesa di recuperare il vostro telefono o acquistarne uno nuovo.

211

Bloccare la SIM

Se vi capita malauguratamente di subire il furto del vostro telefono cellulare, la prima importantissima operazione da svolgere è quella di bloccare prima possibile la SIM del vostro dispositivo, in modo da cancellare tutti i dati sensibili.

311

Sporgere denuncia

La seconda operazione da compiere appena vi rendete conto di avere smarrito il cellulare è sporgere un'apposita denuncia alle forze dell'ordine. Recatevi negli appositi uffici immediatamente e compilate i moduli seguendo le istruzioni degli agenti.

Continua la lettura
411

Avvisare amici e parenti

Una volta fatta la denuncia alle forze dell'ordine, cercate di avvisare tutte le persone che conoscete e che potrebbero chiamarvi al telefono, spiegando loro quello che vi è successo. In questo modo le persone care non si spaventeranno sentendo il vostro telefono suonare a vuoto.

511

Comunicare i dati alla compagnia telefonica

È molto importante chiamare immediatamente la vostra compagnia telefonica per comunicare lo smarrimento del vostro cellulare. Fornite i vostri dati o quelli dell'intestatario del contratto, se diverso, e seguite le indicazioni che vi vengono fornite.

611

Recarsi da un rivenditore autorizzato

Per sostituire la vecchia SIM del cellulare che avete smarrito, dovete recarvi presso un rivenditore autorizzato. Tutte le compagnie telefoniche offrono la possibilità di mantenere il precedente numero telefonico senza nessun problema ed in modo veloce.

711

Trasferire il credito

Se nella vecchia SIM del telefono smarrito avevate del credito residuo, potete trasferirlo nella nuova SIM in questo modo: contattate la vostra compagnia telefonica e chiedete il saldo della cifra presente in memoria al momento della sospensione. Questa regola vale anche in caso di furto del dispositivo telefonico.

811

Rendere il telefono inagibile

Ricordatevi di provvedere ad inibire l'uso del vostro cellulare da parte di qualsiasi persona, tramite il codice IMEI. Questo servizio è completamente gratuito ma dovete conoscere a memoria il numero di codice, oppure averlo segnato in qualche taccuino per ogni evenienza.

911

Richiedere la cessazione del contratto

Se non volete continuare a pagare le bollette del telefono ormai smarrito dovete richiedere al più presto la cessazione del vostro contratto di abbonamento. Potete chiedere informazioni all' ufficio degli abbonamenti e canoni. Non dimenticatelo, per evitare di vedervi recapitare costi non utilizzati.

1011

Fornire la comunicazione delle chiamate

Se non ricordate il vostro codice IMEI fornite al vostro gestore la comunicazione integrale delle quattro chiamate da voi effettuate nell'ultimo mese in modo più frequente rispetto alle altre chiamate. Questo è sufficiente per ripristinare i vostri dati anagrafici.

1111

Consultare il contratto di attivazione

Consultate con molta attenzione il vostro contratto di attivazione del servizio telefonico, per verificare se dovete pagare una penale per lo smarrimento del dispositivo. Questa regola è valida soltanto se avete smarrito un telefono in comodato d'uso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come rintracciare un BlackBerry

Il BlackBerry rappresenta uno dei cellulari più adorati a livello mondiale. Numerose società lo hanno anche adottato come telefonino da concedere ai loro manager o collaboratori. Questo apparecchio è diventato pure oggetto del desiderio di furfanti...
Cellulari

Come risalire al codice IMEI

Senza dubbio, oggi con l'evolversi della tecnologia, gli smartphone sono diventati sempre più sofisticati e costosi. Questo li ha resi un obiettivo appetibile da parte di ladri e rapinatori. In tutta risposta, è stato inserito, all'interno di questi...
iPhone

Come bloccare un iPhone rubato

Gli smartphone sono degli oggetti molto preziosi, non solo per le funzioni che offrono agli utenti ma anche per il loro valore economico. Per questi motivi, possono stuzzicare gli "appetiti" di molti, compresi i ladri. Nel caso di furto (o smarrimento)...
Android

Cosa fare in caso di smarrimento di un smartphone android

Se avete uno smartphone con un sistema operativo Android, e lo usate anche per interagire sul web quindi con tanto di password e codici personali, è importante prevenire l'eventuale rischio che qualcuno possa attingere a questi dati. In riferimento a...
Cellulari

Come localizzare un cellulare Blackberry

Con l'avanzare dell'affascinante mondo tecnologico, oggi sono veramente molteplici le azioni che possiamo svolgere tramite l'utilizzo di speciali strumenti stando comodamente seduti in poltrona. Il Blackberry è uno dei dispositivi mobili più ambiti...
Cellulari

Come trovare il codice IMEI del proprio cellulare

Il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) è una sequenza di 15 numeri che permette l'identificazione del telefono cellulare e può risultare molto utile in caso di smarrimento o di furto del dispositivo. Comunicando l'IMEI del proprio...
Apps

Come ritrovare un animale smarrito con un'app

Sono sempre più in aumento le famiglie che hanno deciso di adottare un animale, cani o gatti che diventano ben presto parte della nostra famiglia, un elemento insostituibile e onnipresente.Sfortunatamente, causa anche la crisi economica feroce, per l'assenza...
Cellulari

Come localizzare un telefono

In questo articolo, vogliamo proporre a tutti voi cari lettori il modo per imparare e capire come e cosa dover eseguire era localizzare il proprio cellulare che magari si è smarrito e non si sa dove è rimasto. È un modo utile per ritrovarlo senza rischiare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.