10 cose da sapere su Whatsapp

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dall'anno della sua fondazione ad oggi ne sono cambiate di cose per il colosso della messaggistica istantanea dall'iconcina verde a cominciare dal proprietario che oggi è Facebook. Con oltre 500 milioni di utenti di ogni età attivi ogni giorno, Whatsapp ha ormai decretato la messa in soffitta del tradizionale SMS. Inoltre le più recenti versioni arricchite di numerose funzionalità, lo rendendo oggettivamente uno strumento veloce ed accattivante. Disponibile sia su piattaforma Android sia Apple, è il protagonista indiscusso della connettività per i giovani e non solo. Ma vediamo le 10 cose da sapere su Whatsapp.

211

Whatsapp su PC

Rilasciata con una delle ultime versioni e senz'altro la più attesa, è la possibilità di inviare e ricevere messaggi dal proprio PC. Come fare? Cliccate sul link del titolo dal vostro PC. Vi si aprirà una schermata con una sorta di codice a barre. Ora aprite l'applicazione dal vostro smartphone, andate su impostazioni e selezionate Wathsapp WEB. Il gioco è fatto. Con la finestra di screen che si è aperta puntate il codice a barre del PC. Una volta identificati vedrete apparire sullo schermo del PC la chat di Whatsapp.

311

Invio della propria posizione

Tramite un collegamento integrato con Maps è possibile inviare in modo ultrarapido la propria posizione. Attivate il GPS, se volete maggior precisione, anche se funziona ugualmente con l'antenna integrata delle smartphone. Entrate nella conversazione del contatto a cui volete inviare la vostra posizione. Clikkate sulla graffetta in alto a destra. Vi si aprirà una finestra con una serie di icone tra cui quella di maps. Selezionatela e confermate.

Continua la lettura
411

Invio di foto

Anche in questo caso l'operazione è diventata rapidissima. Non è più necessario passare attraverso la galleria delle foto. Basterà clikkare il simbolo della fotocamera presente a destra della barra del testo. Scattate la foto che vi interessa e inviate. Facile no? Se volete inviare una foto presente nella vostra galleria andate nella finestra degli allegati e scegliete galleria.

511

Messaggi vocali

Siete in macchina e non potete scrivere? Tenete premuto il simbolo del microfono che vedete a destra della barra di testo e iniziate a parlare. Attenzione che appena mollate la presa, Scambiarsi il messaggio vocale partirà senza chiedere alcuna conferma.

611

Invio di contatto

Scambiarsi i numeri dei contatti è sempre più semplice. Aprite la finestra degli allegati e scegliete 'contatto'. Vi si aprirà la rubrica telefonica. Individuato il contatto che vi interessa date invio e il gioco è fatto. Partirà un biglietto da visita con le info del contatto.

711

Creare gruppi

Devi organizzare un evento e siete in tanti da mettere d'accordo? Crea un gruppo. Vai su impostazioni e scegli Nuovo Gruppo. Ti verrà chiesto di assegnargli un nome. Al passaggio successivo dovrai solo scegliere il partecipanti. Se poi devi aggiungerne altri successivamente non devi far altro che clikkare su 'Aggiungi nuovo partecipante'.

811

Proteggi la tua privacy

Non vuoi che i tuoi contatti vedano quando hai letto un messaggio? Entra in impostazioni e vai su Account e poi su Privacy. Ora puoi impostare chi può vedere l'ultimo accesso all'applicazione, lo stato del tuo profilo e le conferme di lettura. Attenzione che se non permetti agli altri di vedere le tue conferme, non sarà possibile nemmeno a te di vedere quelle dei tuoi contatti.

911

Notifiche

Troppe notifiche e lo smartphone suona in continuazione? Vai su impostazioni e poi su Notifiche. Da qui puoi gestire il tono, il led e i tipi di notifiche che ti interessa ricevere. Puoi distinguere le notifiche dei gruppi da quelle dei singoli contatti.

1011

Lista contatti

Hai aggiunto un nuovo amico alla tua rubrica telefonica, ma non riesci a vederlo tra i contati di whatsapp? Devi effettuare l'operazione di 'Aggiorna contatti'. Vai sulla lista contatti di whatsapp e vai su impostazioni. Scegli aggiorna. A quel punto il tuo nuovo contatto apparirà sulla lista e potrei iniziare a chattare.

1111

Chiamate con wathsapp

Puoi effettuare chiamate gratuite andando nel folder Chiamate e selezionando il simbolo della cornetta in alto a destra. Ti si aprirà la rubrica telefonica e potrai così selezionare il contatto che vuoi chiamare. Attenzione che questo tipo di chiamata consuma traffico internet, verificate quindi i costi con il vostro gestore nel caso in cui doveste sforare i byte a disponibili del vostro piano telefonico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Whatsapp: Come cancellare una chat di un gruppo

Whatsapp è decisamente l'applicazione maggiormente amata ed utilizzata dall'intero universo degli utenti del web. Chiunque abbia uno smartphone con una connessione ad internet, e desideri inviare e ricevere messaggi gratuitamente, di certo utilizza la...
Smartphone

Come inviare immagini o video con WhatsApp

WhatsApp è una applicazione di messaggistica che sta variando il nostro mondo. Essa è una delle applicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti che hanno uno smartphone, ed anche per questo che Facebook l'ha acquistata per una cifra esorbitante. Il...
Apps

Come mettere in modalità silenziose le notifiche di un gruppo su WhatsApp

WhatsApp è probabilmente l'applicazione per smartphone più famosa al mondo. Le lodi di questo software sono già state abbondantemente fatte, è stata in grado da sola di far mettere in soffitta i vecchi sms, e con il suo sistema di chat su internet...
Apps

Come evitare di essere aggiunti ai gruppi Whatsapp

WhatsApp Messenger è senza alcun dubbio una delle apps più famose per la messaggistica istantanea. Questo software, disponibile su sistemi iOS e Android, consente infatti di scambiare messaggi di testo gratuitamente con i contatti che hanno installato...
Tablet

Come installare Whatsapp sull'iPad

Al giorno d'oggi, giovani e meno giovani, usano applicazioni, scaricabili sui device Android e Ios, sfruttando internet per scambiarsi messaggi, foto, video. Sino a pochi anni fa, si usava il semplice invio di sms, messo a disposizione, dalle varie compagnie...
Apps

Come sapere se una persona ha il mio numero su Whatsapp

Whatsapp è l'applicazione di messaggistica più utilizzata nel mondo, contando milioni di accessi ogni giorno. Nell'ambito della comunicazione è stata una rivoluzione e, assiduamente, gli sviluppatori aggiungono novità e nuove funzioni per renderla...
iPhone

Come avviare un gruppo WhatsApp su iPhone

Whatsapp è sicuramente l'applicazione più famosa in fatto di messaggistica, quella che più di tutte ha connotato l'era degli smartphone e che ha cambiato il modo di comunicare. Essenzialmente il software che ha mandato in soffitta gli SMS. Oltre alle...
Apps

Come aggiungere un contatto su Whatsapp

I mezzi di comunicazione sono notevolmente progrediti e tecnologie sempre nuove ci permettono di metterci in contatto con amici e parenti e di fare nuove conoscenze. Gli smartphone sono alla portata di tutte le tasche, dai più prestigiosi a quelli economici,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.