10 idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli smartphone in circolazione sono dei veri e propri gioielli: dal design sempre più innovativo, dalle elevatissime prestazioni, con fotocamere che non hanno nulla da invidiare alle più sofisticate macchine digitali. Eppure c'è ancora un piccolo grande problema che non riesce ad essere risolto: quello della batteria. Essa infatti dura sempre troppo poco e spesso non si riesce nemmeno ad arrivare a fine giornata. Ecco quindi 10 idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone.

211

Caricare lo smartphone solo quando completamente scarico

È importante caricare lo smartphone solo quando completamente scarico e fare questo fin da quando si acquista il cellulare: dal primo ciclo di carica è opportuno mettere in carica l'apparecchio solo in caso di necessità. Ciò farà durare più a lungo la batteria.

311

Disattivare i servizi GPS

Tra le idee per far durare più a lungo la batteria dello smartphone c'è quella di disattivare i servizi GPS: i servizi di geolocalizzazione infatti richiedono un gran dispendio di energia e quindi di batteria. Per risparmiare è meglio disattivarli se non necessari.

Continua la lettura
411

Disattivare la connessione Wi-Fi

Anche la connessione Wi-Fi consuma moltissima batteria, soprattutto quando le celle cercano continuamente di agganciarsi ad una rete che però non si trova. Se ci si trova in un posto in cui si è certi che non ci sarà connessione Wi-Fi, è opportuno disattivare il servizio.

511

Non esporre la batteria a fonti di calore

Un'altra idea per risparmiare batteria è quella di conservarla in maniera appropriata. La batteria dello smartphone non va mai esposta a fonti dirette di calore: non bisogna quindi lasciarla né sotto il sole per molte ore, né accanto ad un calorifero.

611

Utilizzare solo accessori originali

Un'idea per aumentare la durata della batteria dello smartphone è quella di utilizzare solo accessori originali, in particolare il caricabatterie fisso, quello da viaggio e il cavo per ricaricare attraverso un pc o un tablet. Solo con accessori originali si potrà usufruire di un'eventuale garanzia.

711

Impostare la brillantezza dello schermo a livelli minimi

Tra le idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone c'è quella di impostare la brillantezza dello schermo ai livelli più bassi: la luce dello schermo è sempre molto forte ed in casa basta il livello al minimo. Fuori casa si potrà alzare leggermente la luminosità, per poter guardare il cellulare anche con la luce del sole.

811

Non usare foto animate o video come sfondo del desktop

È importante ridurre il consumo della batteria al minimo, per aumentarne la durata. Uno stratagemma è quello di non usare foto animate o video come sfondo del desktop e, anzi, scegliere uno sfondo completamente nero: in questo modo il consumo sarà di molto ridotto.

911

Scaricare un'app dedicata

Esistono diverse app che aiutano a far aumentare la durata della batteria dello smartphone: navigando in internet si potrà scegliere quella con più recensioni positive. Alcune app promettono di far aumentare la durata della batteria fino al 20% in più.

1011

Pulire i contatti elettrici di batteria e smartphone

Se la batteria non dura più come un tempo e spesso non arriva nemmeno fino alla fine della giornata, potrebbe essere un problema di contatti elettrici: si può provare a pulire i contatti dove si inserisce la batteria e vedere se avviene un miglioramento.

1111

Installare gli ultimi aggiornamenti delle app più utilizzate

L'ultima idea per aumentare la durata della batteria dello smartphone è quella di installare sempre tutti gli aggiornamenti delle app più utilizzate: gli ultimi aggiornamenti permettono di migliorare le prestazioni riducendo i consumi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

iOS 10: consigli per velocizzare i dispositivi Apple

Con l'avvento del nuovo sistema operativo per Apple, ovvero iOS 10, molti dispositivi non più recenti hanno iniziato a rallentare le proprie prestazioni. A seguito dell'aggiornamento all'ultima versione di iOS, tutti gli smartphone e i tablet con versioni...
iPhone

Come impostare l’aggiornamento automatico delle app su iPhone

L'iPhone è ormai da quasi un decennio il leader di mercato nell'ambito degli smartphone e deve il suo successo a tutti quegli utenti che hanno compreso la rivoluzione messa in atto in pochissimo tempo nelle modalità di comunicazione e di interazione...
iPhone

Come non rovinare la batteria dell'iPhone

Oggigiorno gli iPhone sono molto utilizzati e sempre più in voga. Ma uno dei problemi più frequenti riguarda la batteria, che con molta facilità tende a rovinarsi o ad avere problemi di durata. Vediamo allora come fare per non rovinare la batteria...
Cellulari

Come evitare le tariffe roaming dati viaggiando per il mondo

Per molti italiani si avvicinano le meritatissime vacanze. Tempo di dotarsi delle app di viaggio più importanti, rispolverare la fotocamera nel cassetto e verificare le migliori offerte degli operatori per il traffico voce e dati all’estero. Nonostante...
Apps

Come disattivare le spunte blu di WhatsApp

Nel mondo contemporaneo il concetto di privacy è stato più volte rivisitato. E risulta quasi impossibile parlare della tematica senza fare riferimenti alla tecnologia. Con la diffusione dei sistemi di comunicazione 2.0, quella digitale, avere degli...
iPhone

Come deviare le chiamate su iPhone

Una delle funzioni che tornavano più utili sui vecchi telefonini fino a qualche anno fa, erano le “deviazioni di chiamata”. Un pratico sistema di risposta, attivabile tramite il menù, che permetteva a telefono spento o acceso, di deviare una chiamata...
Android

Come rimuovere il PIN da Android

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo: Google si occupa da qualche anno del suo sviluppo, rilasciando sempre nuove versioni (siamo arrivato alla 8.0) e aggiornamenti. È un OS completo, che permette di eseguire un...
Apps

Come annullare l'aggiornamento di un'app

Le App offrono servizi discreti e spesso in continuo miglioramento. Per questa cosa ciascun sviluppatore propone l'aggiornamento del proprio prodotto frequentemente. Gli smartphone e le loro applicazioni ci permettono di trovare risposte a qualsiasi esigenza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.