10 modi creativi per utilizzare Instagram

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Instagram, negli ultimi anni, ha conquistato un enorme bacino di utenza. Superati i più famosi social network e proclamandosi una delle applicazioni più scaricate e utilizzate, Instagram oggi è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia. Con questa applicazione, infatti, sarà possibile caricare e condividere le proprie foto e i propri video con milioni di utenti, seguire altre persone, commentare ecc. Una piattaforma quindi davvero essenziale per chi è in cerca di ispirazione e di nuove idee per realizzare foto particolari. Non tutti sanno però che con Instagram è possibile anche realizzare tantissimi piccoli progetti artistici che vanno ben oltre la mera condivisione di fotografie! Se siete interessati a saperne di più mettetevi comodi e leggete quali sono i 10 modi creativi per utilizzare Instagram.

211

Modificare fotografie

Non tutti sanno che, Instagram, oltre a dare la possibilità di caricare e condividere le proprie fotografie, mette a disposizione dei suoi utenti un'ampia gamma di strumenti dedicati alla modifica delle foto. Se, ad esempio, una fotografia è un po' scura oppure volete ritagliarla, potrete direttamente effettuare queste modifiche dall'applicazione. Basterà caricare l'immagina prescelta e, invece di procedere alla condivisione, sbizzarrirvi con i menu sottostanti e decidere quali valori cambiare per rendere le vostre foto ancora più belle!

311

Applicare filtri

Una delle cose più belle di Instagram è sicuramente l'ampia scelta che da ai suoi utenti in fatto di filtri da poter applicare alle foto. Con gli ultimi aggiornamenti, che consentono anche di bilanciare l'intensità del filtro prescelto, potrete davvero sbizzarrirvi nella scelta dell'effetto che più vi piace e rendere al meglio l'idea volete trasmettere attraverso la vostra foto.

Continua la lettura
411

Caricare video

Ovviamente, oltre al caricamento delle fotografie, con Instagram è anche possibile condividere i propri video e creare dei veri e propri mini film della vostra vita, per catturare così momenti importanti, come ad esempio un viaggio, un evento, una festa ecc, e mostrarli ai nostri seguaci!

511

Caricare le proprie "storie"

Una delle ultime novità di Instagram vede la possibilità di caricare video e foto per creare dei veri e propri album, delle storie appunto, per raccontare qualcosa che ci riguarda. La cosa originale è che, il materiale, è temporaneo e sarà visibile ai seguaci solo per 24 ore!

611

Condividere ricette

Uno degli usi più originali e creativi di Instagram sta nel diventare veri e propri personaggi del web! Una delle idee più carine è quella di condividere, ad esempio, una ricetta personalizzata, un'invenzione tutta vostra scrivendone i dettagli in didascalia e una bella foto per convincere i vostri seguaci a provarla!

711

Mostrate tutorial

Con l'impiego dei video di Instagram un'altra idea creativa vede la possibilità di mostrare i procedimenti impiegati nella realizzazione, ad esempio, di oggetti creati a mano. Si tratta di un modo originale e creativo di condividere sul social network e motivare i vostri seguaci a mettere in moto la fantasia e diventare creativi. L'ispirazione, su Instagram, è fondamentale!

811

Realizzare un diario

Se volete dare al vostro account un taglio diverso, originale e più profondo di un semplice account dove caricare e condividere le proprie fotografie e i propri video, potreste decidere di creare un vero e proprio diario emozionale giorno per giorno. Nella didascalia potreste decidere di scrivere le vostre emozioni, impressioni e stati d'animo e scegliere una foto che rappresenta il giorno che state descrivendo da un punto di vista personale ed motivo.

911

Partecipare ai contest

Spesso ci sono pagine che creano dei contest, delle vere e proprie gare dove, caricando fotografie che rispettano i requisiti richiesti e associandogli un hashtag specifico, la vostra fotografia può essere scelta come foto del giorno venendo così ripubblicata dalla pagina per avere ancora più visibilità. Una bella soddisfazione e sicuramente è un modo stimolante di utilizzare l'applicazione!

1011

Creare un account a tema

Se non volete un account con elementi random, cioè un insieme di cose, dai paesaggi alle ricette, dalle vostre foto personali a quelle del vostro animale domestico del cuore, potreste decidere di specializzare il vostro account in un argomento, in un settore. Se, ad esempio, siete appassionati di fitness, create un account apposito dove condividere tutto in merito all'argomento, dagli allenamenti alle vostre fotografie in palestra. Se invece, ad esempio, siete appassionati di ricette, specializzatevi in questo settore e caricate solo vostri manicaretti e tutte le dritte per realizzarli. In questo modo sarete particolarmente invogliati a caricare il vostro materiale e scoprire pagine affini alle vostre per coltivare ancora di più la vostra passione.

1111

Collegare i vari account

Se siete in cerca di nuovi amici, volete espandere la cerchia di seguaci delle vostre pagine social o, semplicemente, avete un blog che volete pubblicizzare, collegate il vostro account Instagram agli altri social network in vostro possesso. In questo modo potrete dare continuità alle vostre foto, rafforzando la vostra presenza "social" e arricchendo il materiale condiviso di contenuti sempre nuovi e creativi, ma soprattutto sensati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Come sbloccare qualcuno su Instagram

Fino a qualche anno fa la visualizzazione di un profilo Instagram privato non era così facile. Ora, invece, è possibile visualizzare utenti Instagram su qualsiasi piattaforma e dispositivo: Android, iPhone, BlackBerry, Windows Phone, etc. Se si desidera...
Apps

5 errori comuni da evitare su Instagram

Per chi ancora non fosse ben addentrato nel mondo dei social network, Instagram è un noto social network che permette di condividere foto e permetterne un'ampia diffusione grazie ai propri seguaci, ovvero ai propri "followers". Rispetto ad altri social...
Apps

Come avere tanti mi piace su Instagram

Al giorno d'oggi i social network sono diventati parte integrante della vita della maggior parte delle persone. Oramai si condivide tutto della propria vita con altra gente attraverso fotografie, video, pensieri e altro. Sono numerosi i social network...
Apps

Come caricare video su Instagram

Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su numerosi social network come Facebook o Foursquare. Non solo foto, ma anche i video potranno far parte della nostra galleria personale...
Apps

Come ottimizzare il proprio profilo Instagram

Se c'è un social network che è letteralmente esploso negli ultimi anni, questo è Instagram: realizzare scatti con il nostro cellulare è ormai una vera e propria moda, (e per qualcuno anche un'ossessione) così come pubblicarli contestualmente su Facebook,...
Apps

Come utilizzare Instagram

Instagram è la più famosa e utilizzata applicazione per cellulari di ultima generazione (smartphone) per la condivisione di foto. Lanciata nell'anno 2010, ha subito una lunga serie di aggiornamenti e modifiche, fino ad arrivare ad essere un social network...
Smartphone

Come fare belle foto con Instagram

Instagram è un applicazione gratuita, che vi consente di scattare foto e condividerle con i vostri amici o con il mondo intero. Basta scaricare quest'applicazione dallo store del sistema operativo del proprio smartphone (Google Play per Android e App...
Apps

Trucchi per Instagram

Instagram sta diventando uno dei social network più famosi e seguiti del mondo. La sua grafica originale e l'immediatezza della forma di comunicazione che produce rappresentano, forse, i segreti principali di questa applicazione. In Instagram sono le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.