10 suggerimenti per fare foto migliori con iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte durante un viaggio o una festa avete lasciato a casa la vostra fotocamera digitale, per fare foto solo ed esclusivamente con il vostro smartphone? Se avete un iPhone le vostre foto possono essere davvero perfette, senza nulla da invidiare alle fotocamere professionali. L'importante è seguire i consigli giusti prima di scattare! Ecco per voi un'utile lista di 10 suggerimenti per fare foto migliori con iPhone. Buona lettura!

211

Avere la fotocamera sempre pronta

Il primo suggerimento per fare ottime foto con il vostro iPhone è quello di avere la fotocamera sempre pronta: spesso cogliere l'attimo è importantissimo, soprattutto se dovete immortalare uno scorcio o magari un animale in movimento. Impostate l'iPhone in modo da avere subito disponibile la fotocamera, con un semplice tocco verso l'alto, anche quando il telefono è in blocco.

311

Tenere la mano ben ferma

Anche se state scattando con un cellulare e non con una macchina digitale professionale, questo non significa che potete dimenticare le regole base della fotografia: tenete sempre la mano ben ferma, in modo che le foto appaiano nitide e non sfocate.

Continua la lettura
411

Utilizzare l'opzione HDR

Tra i suggerimenti per fare foto migliori con l'iPhone c'è quello di preferire sempre l'opzione HDR al flash: con questa opzione potrete ottenere la luminosità ottimale per la vostra foto, in modo molto naturale. Il flash dell'iPhone non è così potente e potrebbe rendere innaturali e "finti" i vostri scatti.

511

Utilizzare la griglia per la composizione

Per ottenere foto perfette potete sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione dai diversi modelli di iPhone: tra queste c'è la griglia di composizione, che vi aiuterà ad inquadrare il soggetto al meglio e a non dimenticare la regola dei terzi.

611

Scattare in orizzontale

Valutate sempre come tenere il vostro "melafonino" prima di scattare la foto, in base alle dimensioni e alla posizione del soggetto da immortalare. Le foto migliori sono spesso quelle che vengono scattate con l'iPhone in posizione orizzontale.

711

Regolare la luminosità

Prima di effettuare uno scatto regolate sempre la luminosità. Verificate se siano presenti zone troppo scure e, nel caso, schiaritele utilizzando le diverse funzioni a disposizione. La più semplice è quella di aumentare o diminuire l'icona con il "sole".

811

Mettere sempre a fuoco

Tra i suggerimenti per scattare foto migliori con il vostro iPhone c'è quello di mettere sempre a fuoco il soggetto, proprio come fareste con qualsiasi fotocamera digitale. Per mettere a fuoco potete cliccare più volte sullo schermo, finché il soggetto non sarà nitido e ben inquadrato.

911

Scattare con il tasto "Volume"

Per una questione di comodità e per tenere le mani ben ferme quando scattate una foto con il vostro iPhone, è preferibile scattare utilizzando il tasto volume che, se utilizzerete il cellulare nel verso orizzontale, si troverà in alto a destra: vi basterà solo un dito!

1011

Eseguire le foto in sequenza

Per poter scattare una sola volta ma avere la possibilità di scegliere tra più foto quella che risulta migliore potete utilizzare la funzione "raffica" o "sequenza": in questo modo con un semplice click verranno realizzate dieci fotografie e tra queste potrete scegliere quella che vi sembra più adatta.

1111

Non esagerare con lo zoom

L'ultimo suggerimento per fare foto migliori con iPhone è quello di non esagerare con lo zoom: questo vale praticamente per tutti i dispositivi mobili. Lo zoom permette di fotografare un soggetto anche piuttosto lontano, ma esagerare significa ottenere foto troppo sgranate e sfocate: praticamente da buttare. "Zoommate" se necessario, ma sempre con il giusto equilibrio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

I migliori obiettivi per scattare con il cellulare

Grazie al cellulare, oggi è possibile sostituire degnamente le migliori fotocamere e scattare fotografie ad alta definizione con il semplice smartphone. Scattare foto con il cellulare è di certo molto più comodo: il cellulare è sempre in tasca o in...
iPhone

Come utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Siamo ben pronti a proporre ai nostri lettori, una guida unica e speciale, attraverso il cui aiuto poter imparare ed anche capire come poter utilizzare al meglio, la fotocamera dell'iphone, affinché avere in casa, delle foto che siano non solo belle,...
Smartphone

Fotografia smartphone: come scattare foto nitide

Gli smartphone consentono di scattare foto con risoluzioni diverse. Basta controllare le impostazioni della fotocamera e verificare se sta su "formato immagine ad alta risoluzione" per avere delle foto nitide e con dettagli. Se si vuole fotografare una...
Apps

Selfie: i 10 errori da evitare quando scattate

Il termine selfie è ormai diventato uno status quo di tutti i possessori di smartphone. Basti guardare anche la nuova moda dei selfie stick, necessari appunto per fare dei selfie in maniera più semplice ed immediata. Chiunque di noi ha, almeno un volta,...
iPhone

10 trucchi per utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Una delle app più utilizzate tra le tantissime dell' iPhone è sicuramente la fotocamera. A differenza delle macchine fotografiche tradizionali, lo smartphone e sempre con noi, leggero, compatto e pronto per immortalare ogni momento della nostra giornata.Ma...
iPhone

5 dritte per usare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Grazie a smartphone sempre più accessoriati, con applicazioni e funzioni di sistema in continuo aggiornamento e al servizio delle più svariate esigenze degli utenti, oggi, possiamo dire che, con i dispositivi mobili di ultima generazione, tanti sono...
Apps

10 app per migliorare le foto

Ultimamente la fotografia è un hobby che ha conquistato moltissime persone. Grazie ai social network ci troviamo a realizzare tanti album con i nostri scatti più belli, da quelli inerenti al cibo a quelli con le classiche foto delle vacanze. Non sempre...
Smartphone

Accessori per Samsung Galaxy: i migliori per le foto

Il Samsung Galaxy è uno smartphone davvero prezioso, non soltanto per fare e ricevere telefonate oppure per scaricare simpatiche app, ma anche per scattare foto di ottima qualità e grandissima risoluzione. Il Samsung Galaxy, infatti, non è solo un...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.