10 suggerimenti per scattare fotografie di notte con l'iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'iPhone è veramente facile realizzare fotografie di ottima qualità, cosa fino a pochi anni fa impensabile su uno smartphone, ma questo vale soprattutto nelle ore diurne. Di notte, infatti, le ridotte dimensioni della fotocamera rendono le cose molto più difficili, ma con un po' di impegno si possono comunque ottenere ottimi risultati. Vediamo 10 suggerimenti per scattare fotografie di notte con l'iPhone.

211

Studiare la luce

Alla base del funzionamento di qualunque apparecchio fotografico c'è un sistema che permette al sensore della fotocamera di catturare la luce presente sulla scena. Anche di notte possono esistere fonti di luce sufficienti ad ottenere il risultato voluto, con in più ovviamente il sostegno del flash. Studiate attentamente la scena che intendete fotografare e cercate di individuare eventuali fonti di luce presenti.

311

Usare tempi di esposizione lunghi

Sullo store di Apple sono presenti varie app che permettono di estendere i tempi di esposizione della fotocamera integrata nell'iPhone. Aumentando i tempi di esposizione sarà possibile catturare tutta la luce disponibile e quindi, anche in condizioni di scarsa illuminazione, otterremo una buona qualità dei nostri scatti.

Continua la lettura
411

Individuare i soggetti illuminati

Come abbiamo detto, anche di notte sono presenti comunque fonti di luce. Basti pensare alla luce irradiata sulla terra dal nostro satellite, la luna o da fonti come i pali dell'illuminazione notturna. Osservate attentamente la scena che intendete fotografare e concentrate il focus sugli oggetti o sulle persone maggiormente illuminati.

511

Abbassare l'ISO

Alcune app presenti sullo store danno la possibilità di prendere il completo controllo della fotocamera dell'iPhone ben oltre le opzioni presenti di serie sul nostro smartphone. Alcune permettono anche di abbassare l'ISO, vale a dire diminuire la sensibilità del sensore alla luce.

611

Focalizzate l'esposizione sui punti luce

Usando l'app originale dell'iPhone per scattare foto noterete che toccando le parti più luminose del mirino vi verrà data la possibilità di regolare, separatamente per ogni punto, sia l'esposizione che la messa a fuoco. Con questo piccolo trucco ottimizzerete al massimo anche un scarsa illuminazione del soggetto da fotografare.

711

Usare ProCamera

Quando le cose si fanno difficili e la quantità di luce presente è troppo bassa, si può ricorrere ad un'app pensata allo scopo. Tra le tante presenti sullo store ProCamera fa veramente un ottimo lavoro. La modalità Low Light esegue in automatico un gran numero di scatti che poi sovrappone ottimizzando l'esposizione. Il risultato del lavoro di quest'app è veramente notevole.

811

Immobilizzare l'iPhone

Pensateci bene: immobilizzare completamente lo smartphone mentre scattiamo è il modo migliore per catturare il massimo della luce disponibile. Piccoli movimenti, anche impercettibili, sprecano nella sostanza le fonti di luce presenti. Se durante le ore diurne questo non è completamente visibile, di notte le cose cambiano. Quindi cerchiamo di bloccare completamente l'iPhone quando abbiamo bisogno di scattare foto notturne.

911

Utilizzare lo stabilizzatore d'immagine

In aggiunta a quanto detto precedentemente, potete utilizzare la funzione stabilizzatore d'immagine presente in tante app specifiche per la fotografia. Otterrete un effetto ancora maggiore di cattura della poca luce presente. In effetti l'iPhone è dotato di un sistema per la stabilizzazione dell'immagine, ma da solo non è sufficiente.

1011

Abilitare la modalità torcia

In certi casi la quantità di luce naturale presente è talmente scarsa che vi sarà letteralmente impossibile anche solo la messa a fuoco del soggetto inquadrato, tanto che il mirino apparirà del tutto nero. In questi casi, certo estremi, abilitare la modalità torcia può aiutare a superare il problema.

1111

Trasformare le foto in bianco e nero

Il bianco e nero fotografico, oltre che essere molto bello e decisamente artistico, enfatizza in modo naturale il contrasto tra i diversi livelli di luce. Se il vostro scatto a colori mostra aree troppo buie, poiché la quantità di luce presente era troppo debole, trasformatelo in bianco e nero e otterrete l'effetto di incrementare il contrasto tra le parti, mettendo in luce anche le zone precedentemente troppo scure e non delineate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

10 trucchi per utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Una delle app più utilizzate tra le tantissime dell' iPhone è sicuramente la fotocamera. A differenza delle macchine fotografiche tradizionali, lo smartphone e sempre con noi, leggero, compatto e pronto per immortalare ogni momento della nostra giornata.Ma...
Android

Come cambiare le messa a fuoco delle foto su HTC One (M8)

HTC One (M8), conosciuto anche come HTC One di seconda generazione, è uno smartphone che usa il sistema Android 4.4.2 KitKat in versione HTC Sense 6.0 (livello HTC SDK API 6.17), prodotto da High Tech Computer Corporation. Il dispositivo, uscito sul...
Smartphone

Come scattare foto migliori con lo smartphone

Per l'acquisto di un nuovo smartphone, sempre più usato in sostituzione della macchina fotografica, si tiene conto di diversi fattori quali la durata della batteria, la risoluzione dello schermo ed ovviamente i pixel della fotocamera. Ma come facciamo...
iPhone

5 dritte per usare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Grazie a smartphone sempre più accessoriati, con applicazioni e funzioni di sistema in continuo aggiornamento e al servizio delle più svariate esigenze degli utenti, oggi, possiamo dire che, con i dispositivi mobili di ultima generazione, tanti sono...
Android

Come scattare foto in sequenza rapida con Android

Oggi, il 99% dei cellulare prodotti sono dotati di una fotocamera incorporata ad alta risoluzione, per questo motivo questi dispositivi sono in grado di scattare foto e creare video con una serie di opzioni che consentono di migliorarne la qualità ed...
Tablet

5 consigli per scattare foto con iPad

Attualmente sempre più persone decidono di acquistare un iPad, per lavoro, scuola, intrattenimento e tanto altro, gli usi sono molteplici. Addirittura l'iPad, come lo smartphone, sta lentamente sostituendo le macchine compatte per scattare le foto. Chiunque...
Smartphone

Come fotografare al buio senza l'uso del flash

Senza dubbio, chi possiede uno smartphone e sovente lo utilizza per scattare delle foto, sicuramente si sarà imbattuto nel problema della scarsa qualità delle foto realizzate al buio, con o senza flash. Nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli su...
Smartphone

10 suggerimenti per fare foto migliori con iPhone

Quante volte durante un viaggio o una festa avete lasciato a casa la vostra fotocamera digitale, per fare foto solo ed esclusivamente con il vostro smartphone? Se avete un iPhone le vostre foto possono essere davvero perfette, senza nulla da invidiare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.