10 trucchi per allungare la vita alla batteria del vostro iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'iPhone è il noto dispositivo mobile dell'Apple, azienda statunitense che ha fatto della mela morsicata il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Per tutti gli appassionati che non possono fare a meno delle straordinarie prestazioni di questo smartphone, uno dei limiti più fastidiosi è rappresentato dalla scarsa autonomia del terminale. Ad ogni modo, esistono dei semplici accorgimenti che, se messi in pratica, possono aumentare significativamente la durata della batteria del vostro iPhone ed evitare di sostituirla troppo in fretta. Nella seguente guida, verranno descritti 10 trucchi per allungare la vita alla batteria del vostro dispositivo, ottimizzando al tempo stesso le prestazioni del melafonino.

211

Usare l'iPhone a temperature ottimali

Un primo trucco per prolungare la vita della batteria del vostro iPhone consiste nel non esporre il dispositivo a fonti di calore. Evitate, dunque, di usare o lasciare lo smarphone a temperature elevate che superino i 35 gradi, poiché potreste compromettere la batteria in maniera irreversibile. La temperatura ideale è compresa tra i 0 e i 25 gradi, pertanto sarebbe meglio evitare anche gli ambienti eccessivamente freddi, come l'alta montagna.

311

Rimuovere la custodia durante la carica

Un modo per preservare la batteria dell'iPhone consiste nel rimuovere la custodia prima di effettuare la carica. La custodia, infatti, può causare un surriscaldamento eccessivo della batteria determinando l'alterazione della stessa e costringendovi a sostituirla in tempi brevi.

Continua la lettura
411

Caricare l'iPhone per metà

Se avete intenzione di non usare per lungo tempo il vostro iPhone, accertatevi che la batteria sia carica al 50%. Sebbene in piccola parte, il dispositivo continuerà a disperdere energia e la batteria potrebbe di conseguenza esaurirsi completamente, così da rende impossibile una nuova ricarica. Se, al contrario, la carica viene effettuata del tutto e lo smartphone non viene adoperato, la batteria potrebbe alterarsi.

511

Usare caricabatterie originali

Per una durata soddisfacente della batteria del vostro iPhone, è importante non utilizzare caricabatterie non originali o di bassa qualità. Affidarsi a tali strumenti significherebbe, infatti, risparmiare al momento dell'acquisto ma deteriorare precocemente la batteria del melafonino.

611

Non far scaricare del tutto la batteria

Le batterie ricaricabili agli ioni di litio, tecnologia su cui si basa l'iPhone, non devono mai scaricarsi completamente. È dunque altamente sconsigliabile effettuare la ricarica solo quando la batteria è del tutto esaurita, poiché ciò potrebbe comprometterne la durata.

711

Ricaricare l'iPhone dopo l'acquisto

Il momento migliore per iniziare a preservare la batteria dello smartphone inizia subito dopo l'acquisto del dispositivo. Per massimizzare le prestazioni della batteria occorre effettuare un'adeguata inizializzazione, ricaricando la batteria per 5 o 6 ore circa.

811

Adottare misure per il risparmio energetico

Per incrementare la vita della batteria, è consigliabile adottare delle misure che possano consentire un significativo risparmio energetico, evitando di ricorrere a ricariche frequenti. Tra le misure più comuni si ricordano: la regolazione della luminosità dello schermo, la disattivazione del bluetooth e la riduzione delle applicazioni in esecuzione.

911

Non prolungare i tempi di ricarica

Per godere più a lungo delle prestazioni del vostro melafonino, un altro semplice trucco consiste nel non superare le 24 ore di carica. Evitate, quindi, di lasciare il telefono attaccato al caricabatterie per tutta la notte e di prolungare eccessivamente il caricamento senza alcuna necessità.

1011

Spegnere il telefono quando non serve

Se prevedete di non utilizzare il vostro iPhone per due o tre ore, è bene spegnere totalmente il dispositivo, evitando di lasciarlo in stand-by. Questo impedirà alla batteria un inutile consumo energetico e contribuirà efficacemente a prolungarne la vita.

1111

Mantenere una carica costante

Per ottimizzare la vita della batteria, abbiate cura di assicurare al vostro iPhone un carica costante. L'ideale sarebbe mantenere la carica intorno al 40 o 80% circa. Nel caso, tuttavia, di una riduzione delle performance della batteria, potete procedere ad una scarica completa, per eseguire una calibrazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come scegliere i caricabatterie tascabili per smartphone

La continua e costante evoluzione degli strumenti tecnologici moderni sta mettendo a dura prova la capacità delle batterie equipaggiate. Ad un aumento esponenziale della potenza di calcolo infatti, non si sta accostando un incremento della potenza di...
Smartphone

Come allungare la vita della batteria di uno smartphone

Gli smartphone di ultima generazione sono capaci di svolgere numerose funzioni. Esempi sono la navigazione sul web, il controllo automatico della casella di posta elettronica (email) e l'impiego di svariate applicazioni. Un difetto comune alla maggioranza...
Android

Come allungare la durata della batteria del tuo cellulare Android

Sovente capita che, con gli smartphone di ultima generazione le batterie abbiano una durata piuttosto breve. Tutto ciò accade in quanto il nostro cellulare ha attivato alcune applicazioni, che ne causano l'eccessivo consumo della batteria. Se leggerai...
Cellulari

Come caricare il cellulare senza caricabatterie

Come caricare il cellulare senza caricabatterie? Vi preannunciamo che si tratta di un obiettivo irrealizzabile. O quasi. Dovete disporre di una fonte esterna di energia per garantire maggiore autonomia allo smartphone. Tuttavia, potete arrangiarvi in...
iPhone

Come prolungare la garanzia dell'iPhone

Ebbene sì, dopo tanta attesa siete riusciti a mettere le mani sul tanto desiderato Iphone di ultima generazione! Ma cosa accade se, scaduti i due anni di garanzia offerti dalla Apple, il vostro telefono smettesse di funzionare? In questa guida analizzeremo...
iPhone

Come collegare l'iPhone al PC

Avete comprato appena un iPhone nuovo e vorreste qualche chiarimento relativamente a come gestire il telefono dal PC, copiando le vostre canzoni preferite in esso, ed anche filmati scaricati direttamente dal web con immagini personali? Ecco che in tale...
iPhone

Come installare Siri su iPhone 4

L'Iphone è uno dei telefoni più famosi ed utilizzati di sempre, già dalla sua prima versione ha riscontrato un notevole successo e diffusione in tutto il mondo. Grazie alla sua semplicità d'uso e alla moltitudine di app che si possono installare,...
iPhone

Funzionalità nascoste di iPhone 6s

L'iPhone 6s è l'ultimo smartphone all'avanguardia rilasciato dalla ormai nota azienda californiana di Cupertino, vero e proprio colosso nell'ambito della telefonia mobile. Il melafonino non differisce di molto dai suoi predecessori a livello di design,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.