10 trucchi per rimuovere un virus dallo smartphone Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Android è ormai il sistema operative più diffuso al mondo. Questo lo rende anche molto vulnerabile e soggetto ad essere infettato. Nella guida che segue illustreremo 10 trucchi per rimuovere un virus dal proprio smartphone Android. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come fare in maniera semplice e veloce.

211

Disinstallare l'applicazione

Il primo trucco e’ proprio quello di disinstallare l’applicazione che infetta il proprio smartphone. A tal fine la procedura più’ sicura prevede di avviare il dispositivo usando la modalità provvisorio e procedere alla sua disinstallatone in questa modalità’. Naturalmente questo approccio funziona se si conosce l'applicazione virus.

311

Verificare che ci sia realmente un virus

In molte occasioni non si contrae un virus ma viene visualizzato un annuncio che cerca di convincere che il proprio smartphone sia infetto. Pertanto verificate sempre che non si tratta di un annuncio e procedete a chiudere in maniera forzata il browser senza scaricare software o cliccare link.

Continua la lettura
411

Usare diversi antivirus

Se si contrae un malware esistono molti antivirus in grado non solo di proteggere il proprio smartphone, ma anche rimuovere eventuali virus contratti. I migliori del settore sono senza dubbio Avast Mobile Security, BitDefender ed Eset. Tuttavia ne esistono molti altri davvero validi.

511

Disinstallare tutte le applicazioni non note

Alcuni virus sono cosi ben fatti che nemmeno gli antivirus più sofisticati riescono a scovarli. Pertanto potrebbe essere necessario agire manualmente. A tal fine disinstallate da soli tutte le applicazioni non note e potrete cosi sbarazzarvi di quella che effettivamente sta nuocendo alla salute del vostro smartphone.

611

Usare software per bloccare malware

Molti giochi generano una quantità inaudita di malware o pubblicità non sicura. Per evitare questo fastidio e subire di continuo la presenza di questi annunci che spesso sono paragonabili ad un virus esistono appositi software che bloccano i malware. Su Google Store potrete scaricare quello che più vi convince.

711

Verificare i diritti di amministratore

Spesso i virus per poter agire modificano i diritti del proprio smartphone diventando amministratori. Pertanto un trucco per scovarli potrebbe essere quello di verificare le applicazioni che hanno tali diritti e disinstallare tutte quelle ignote che risultano essere amministratori.

811

Disinstallare le applicazioni di terze parti

I virus si nascondono essenzialmente nelle applicazioni terze parti, per cui se si nota la presenza di un virus e non si riesce ad individuare l’applicazione che l’origina allora potrebbe essere un mossa saggia bloccare le applicazioni di terze parte. Queste sono generalmente meno soggette a controllo e facilmente nascondono virus o malware.

911

Verificare gli apk

Gli apk sono notoriamente software non controllati e non garantiti. Per cui se si contrae un virus, è molto probabile che sia dovuto all'istallazione di un apk. Pertanto verificateli minuziosamente e rimuoveteli, incluso anche lo stesso apk usato per l'installazione.

1011

Effettuare un factory reset

Nei casi più complessi potrebbe essere necessario resettare l’intero telefono. Per questo fate il backup dei vostri dati e procedere ad effettuare un factory reset. In questo modo sarete sicuri di eliminare anche il virus che ha infettato il vostro smartphone.

1111

Effettuare un Hard Reset

Nei casi più complessi e difficili (ove anche il factory reset fallisse), se ogni tentativo fatto non riesce a rimuovere il virus contratto, non resta che fare un Hard Reset. Attualmente non esiste virus in grado di resistere a tale trucco, che tuttavia comporta anche la perdita di tutti i dati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Android

Come difendere uno smartphone Android da virus e malware con Lookout

Il sistema operativo per dispositivi mobili di Google Inc. È attualmente tra i più sicuri sul mercato tecnologico. La piattaforma Android dispone di potenti strumenti per la sicurezza ed il controllo di applicazioni e siti web. In teoria l'uso di un...
Smartphone

Come proteggere lo smartphone da virus

Lo smartphone è essenzialmente un computer tascabile che contiene i nostri dati personali, documenti importanti e altri file. Se un virus infetta il telefono, può danneggiare i dati o rubare informazioni private, come ad esempio le password e il numero...
Android

Come usare l'app AVG Antivirus Free

L'applicazione AVG è disponibile in due versioni, una gratuita e una a pagamento, e permette di proteggere Smartphone e tablet da virus, malware e altre minacce informatiche che possono colpire i terminali Android. AntiVirus Free è, appunto, la soluzione...
Cellulari

Virus sul cellulare: come fare

Ormai l'utilizzo dello smartphone è divenuto di uso comune e quotidiano. Tramite questo strumento abbiamo la possibilità di effettuare una miriade di operazioni: dalla semplice conversazione telefonica, all'invio di messaggi; dalle chat su whatsapp...
Android

Come prottegersi dai malware su Android

Il Sistema Operativo "Android" è molto spesso preso di mira dai malware, i quali sarebbero in aumento nelle tecniche usate dai cyber-criminali per truffare tutti coloro che posseggono uno Smartphone con questo sistema installato: una delle tecniche più...
Tablet

Come proteggere l’iPad da virus

I virus minacciano costantemente il campo informatico. Attualmente però non è stato ancora trovato il modo per infettare l'iPad per cui i possessori di questo dispositivo possono stare tranquilli. Inoltre, il sistema operativo iOS, cioè quello che...
Tablet

Come eliminare i virus dal tablet

La probabilità che un virus riesca ad entrare nel proprio dispositivo mobile è abbastanza elevata. Il mezzo attraverso cui si muovono i virus è la rete internet. Senza la connessione, infatti, non possono avvenire scambi di dati e informazioni. Leggendo...
Smartphone

10 suggerimenti per rendere più sicuro il vostro smartphone

Al giorno d'oggi, gli smartphone rappresentano un vero e proprio bene di prima necessità per ciascuno di noi. Questi straordinari dispositivi tecnologici ci servono per gli scopi più disparati. Un po' come per i Personal Computer, anche per gli smartphone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.