10 trucchi per utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una delle app più utilizzate tra le tantissime dell' iPhone è sicuramente la fotocamera. A differenza delle macchine fotografiche tradizionali, lo smartphone e sempre con noi, leggero, compatto e pronto per immortalare ogni momento della nostra giornata.
Ma per utilizzare al meglio la fotocamera del vostro iPhone, ecco 10 semplici trucchi che potrete mettere in pratica subito, ovviamente appena finito di leggere questo articolo!

211

Accedere alla fotocamera dal Centro di Controllo

È possibile accedere velocemente alla fotocamera, anche quando c'è la schermata di blocco, semplicemente sfiorando il cellulare dal basso verso l'altro. Apparirà il Centro di Controllo, da qui basterà cliccare sull'icona della fotocamera e il gioco fatto!

311

Usare i tasti volume per scattare le foto

Per scattare una foto in davvero pochissimi secondi è possibile utilizzare i tastini "Volume su" e "Volume giù". L'uso dei tastini del volume risulta particolarmente comodo quando si scattano foto orizzontali e panoramiche. Un trucco davvero semplice, ma che ogni tanto dimentichiamo!

Continua la lettura
411

Utilizzare le cuffie come controller

Abbiamo appena visto che è possibile scattare una foto cliccando sui tastini del volume posizionati sul lato del nostro iPhone. In realtà lo stesso discorso vale anche per i tastini "+" e "-" delle cuffie. Utilizzare le cuffie come controller ci permetterà inoltre di fare dei selfie a distanza. Mettiamo il nostro iPhone su un supporto che funga da "cavalletto" e colleghiamo gli auricolari con microfono al jack, in questo modo potremo allontanarci dalla camera (a differenza del selfie "classico"), per quanto lungo è il filo delle cuffie, e scattare i nostri selfie a distanza cliccando sul tasto "+".

511

Impostare il "Blocco AE/AF" per mettere a fuoco

In generale quando si scatta una foto, l'app Camera sceglie automaticamente la messa a fuoco oppure quella impostata dall'utente. L'utente può infatti scegliere il punto della messa a fuoco semplicemente toccando il punto scelto. Per chi invece volesse fare una foto più artistica dove mettere a fuoco un punto preciso e lasciare il resto dell'immagine più sfuocata, può fare un tap più prolungato (ovvero premere per qualche secondo sul punto di messa a fuoco scelto), bloccando in un determinato punto della scena il piano di fuoco. Questa funzione si chiama "Blocco AE/AF" ed è la dicitura che apparirà sul vostro iPhone quando compierete questa azione. Per disattivare il blocco basterà premere su qualsiasi altro punto dello schermo.

611

Attivare l'HDR per fotografare paesaggi

L'HDR, che sta per High Dynamic Range, è una funzione che iPhone ha "preso in prestito" dal mondo della fotografia professionale. In sostanza attivando questa funzione il nostro smartphone scatterà non una, ma tre foto. I tre scatti saranno poi ricombinati insieme in un'unica foto. Il risultato è un'immagine più nitida e molto realistica. Questa funzione è ideale quando si fotografano grandi paesaggi con forti contrasti di luce, che sarebbero difficili da catturare con una sola immagine.

711

Usare la griglia per equilibrare una foto

Dal menu Opzioni è possibile attivare la funzione griglia. Questa funzione è davvero molto semplice, ma, credetemi, di grande aiuto per definire il posizionamento del soggetto o dei soggetti di una foto all'interno della scena e di farlo in modo preciso.

811

Impostare i filtri per migliorare la qualità della foto

L'iPhone oltre a permetterci di scattare delle belle foto, ci dà la possibilità anche di post-produrle, ovvero di fare il maquillage ai nostri scatti per migliorarli o dare loro un'aspetto più artistico. Una volta scattata la foto è infatti possibile ritagliarla, applicare la funzione di ottimizzazione automatica, che regola automaticamente luce e toni di colore della foto, ed eliminare gli antiestetici occhi rossi. Ma non finisce qui: possiamo infatti anche applicare degli effetti alle nostre foto per renderle ad esempio simili ad un dipinto ad acquerello oppure dei filtri particolari per trasformarle in bianco e nero o dare un tono seppia un po' retrò. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

911

Usare la funzione panoramica per realizzare un panodash

In inglese si chiama "panodash" ed è un trucchetto davvero molto carino. In pratica è possibile far apparire lo stesso soggetto più volte nella stessa foto, ma in pose diverse e in punti diversi quando si fa una foto panoramica. Basta in pratica che la persona si sposti durante la ripresa anticipandola. Iniziamo quindi ad impostare la modalità panoramica e iniziamo a muovere l'obiettivo lentamente da sinistra verso destra. Il nostro soggetto si posizionerà all'inizio della panoramica (a sinistra), poi appena uscito dall'obiettivo dovrà spostarsi più a destra non passando però davanti all'obiettivo, ma dietro alla persona che sta facendo la foto. Dovrà essere molto veloce (e il fotografo fare la panoramica molto lentamente quando il soggetto è fuori obiettivo per dargli il tempo di cambiare posizione) in modo da scattare appena uscito dall'inquadratura e anticipare l'obiettivo per la posa successiva.

1011

Mettere l'iPhone in verticale per panoramiche in movimento

Se vuoi fare una bella panoramica dall'effetto davvero super, ma non vuoi muovere neppure un muscolo, falla quando sei in auto (ovviamente non alla guida). Mentre l'auto è in movimento, attiva la funzione foto panoramica e metti il tuo iPhone in posizione verticale. Inizia quindi a fare la tua panoramica, che si comporrà da sola man mano che l'auto si muove. L'effetto è davvero carino, provare per credere!

1111

Usare un binocolo per ingrandire il soggetto della foto

Un trucco quasi scontato, ma che in realtà forse non ci verrebbe neppure in mente di utilizzare, e invece il risultato è molto cool! Se mettiamo un binocolo o una lente di ingrandimento davanti all'obiettivo dell'iPhone esso fungerà da zoom ottico. Un trucchetto semplice, ma davvero geniale!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Selfie: le migliori app per iOS e Android

Uno dei termini più usati sul web, quello il cui significato è ormai noto a tutti, è Selfie: esso è una delle ultime tendenze esplosa in tutto il mondo e consiste nel pubblicare i propri scatti su Facebook, Instagram o altri social network, condividendo...
Apps

Le migliori apps per fare un selfie perfetto

Ultimamente la maggior parte delle persone ha la tendenza a pubblicare molte foto sui social network per condividere con gli altri i propri scatti e la propria quotidianità. Esistono moltissime applicazioni per scattare le foto ed altrettante per poterle...
iPhone

Come aumentare la qualità della fotocamera dell'iPhone

In questi ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, regalandoci miglioramenti tecnici davvero stupefacenti. Gli oggetti di largo consumo come televisori, computer e cellulari hanno subìto continui aggiornamenti e migliorie alle funzionalità...
Smartphone

Come scattare una foto con il Galaxy S4

Tra tutti gli smartphone presenti sul mercato oggi, la gamma Samsung è quella di fascia medio - alta più gettonata, insieme al dispositivo Apple altrettanto diffuso. Il Galaxy S4 costituisce un telefono altamente performante, con una vastità di funzioni...
Smartphone

10 suggerimenti per scattare foto migliori con lo smartphone

Non abbiamo l'abitudine e la possibilità di portare sempre con noi la macchina fotografica, ma abbiamo in tasca e in borsa uno strumento che, con le giuste nozioni, può sostituirlo temporaneamente. La fotocamera del nostro smartphone può venirci in...
iPhone

Come creare foto panoramiche con lo Smartphone

Sei rimasto colpito da una foto panoramica a 360 gradi vista su Internet e muori dalla voglia di crearne una anche tu? Allora devo darti un’ottima notizia! Non bisogna essere necessariamente fotografi esperti o acquistare macchinari particolari per...
iPhone

5 dritte per usare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Grazie a smartphone sempre più accessoriati, con applicazioni e funzioni di sistema in continuo aggiornamento e al servizio delle più svariate esigenze degli utenti, oggi, possiamo dire che, con i dispositivi mobili di ultima generazione, tanti sono...
Smartphone

Le caratteristiche più importanti di una buona fotocamera

Sei un appassionato di fotografia alle prime armi e non sai come scegliere la tua nuova fotocamera?In primis tieni a mente che una giusta selezione di base è indispensabile per un'ottima riuscita delle fotografie. Certo, il così detto "occhio artistico"...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.