Come aggiornare le mappe di un navigatore Nokia

di Michele De Luca difficoltà: facile

Come aggiornare le mappe di un navigatore Nokia   allaboutmeego.com Il navigatore satellitare, apparecchiatura digitale in grado di sfruttare il segnale e giungere alla nostra geo-localizzazione, fa sì da informarci, in ogni momento, sulla nostra posizione esatta. E’ in questo modo che eviteremo di perderci, in presenza di forti rischi in tal senso, così come risulteremo favoriti nella percorrenza di un determinato itinerario, riuscendo ad individuare senza difficoltà alcuna la via maggiormente breve. Si annovera inoltre tra quei dispositivi che ben si prestano ad essere integrati all’interno di uno smartphone. Per giungere ad una navigazione più fluida, sorge la necessità di aggiornare le mappe sulle quali il navigatore esercita il suo funzionamento. Si trovano chiaramente delle lievi differenze, in tale aggiornamento, tra un modello e l’altro. Assumeremo come riferimento in questa guida il navigatore integrato in uno smartphone Nokia, proprio con la finalità di considerare un procedimento dettagliatamente, passo per passo.

Assicurati di avere a portata di mano: Smartphone Nokia con navigatore integrato

1 Quel che si rivela necessario nella fase iniziale è il download della suite di Ovi Nokia, la cui ultima versione ha modificato il nome, denominandosi ora Nokia Suite, il software che consente, con il collegamento tra smartphone e pc, funzioni quali la sincronizzazione della rubrica, l’importazione e l’esportazione di contatti, di messaggi, e, per quel che più interessa in questa sede, di mappe. Scaricate dunque il software ed eseguite l’ordinaria procedura guidata d’installazione. Al termine dell’installazione è, come al solito, fortemente consigliato riavviare subito il computer.

2 Adesso dobbiamo collegare lo smartphone al pc per mezzo dell’apposito cavetto usb, o in alternativa, senza fili, attraverso una connessione WLAN. In seguito all’avvio del programma Nokia Suite, a distanza di pochi istanti, quest’ultimo riconoscerà il nostro smartphone. A riconoscimento avvenuto dovremo cliccare sulla voce “menu”, e poi su quella “mappe”. Il software rileverà le mappe aggiornate. Da qui selezionare “aggiorna”, e quindi “aggiungi nuove mappe”, da questa voce dovremo selezionare un continente ed un paese.

Continua la lettura

3 Verranno così automaticamente scaricate le nuove mappe e cancellate le vecchie dalla memoria dello smartphone.  A tal proposito, assicurarsi sempre che la versione di Nokia Suite scaricata sia sempre l’ultima: per farlo, prima di cominciare, dalla voce aggiorna, selezionare “verifica aggiornamenti”.  Approfondimento Come utilizzare OVI Maps sul nostro smartphone Nokia senza spendere soldi (clicca qui) Qualora la procedura dovesse subire un’interruzione, ad esempio a causa dello spegnimento del pc o del cellulare, si consideri che l’intera procedura dovrà essere ripetuta, non essendo stato realizzato un aggiornamento parziale, il quale non è possibile.  Ad installazione ultimata delle mappe, non ci resterà che procedere al riavvio dello smartphone.  Il navigatore interno rivelerà allora la nostra posizione basandosi sulle mappe, magari appositamente aggiornate prima di un viaggio verso una località del tutto sconosciuta, e sarà inoltre possibile, a livello di consultazione, disporre delle stesse mappe in una modalità off-line, quindi anche laddove possano riscontrarsi problemi di connettività, con indubbi vantaggi.. 

Non dimenticare mai: Scaricare la versione di Nokia Suite dal sito del produttore, o in alternativa, da un sito comunque "sicuro", assicurandosi che si tratti della versione più recente Se non si è sicuri di disporre dell'ultima versione distribuita, effettuare la verifica degli aggiornamenti disponibili del programma, selezionando il tasto "aggiorna", prima di ogni altra operazione: eviteremo di perdere tempo inutilmente

Come utilizzare le mappe su Nokia E66 Come collegare Nokia 5230 al PC Come usare il Nokia come modem Come installare le applicazioni sul nostro adorato nokia

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili