Come ascoltare gli mp3 su un Nokia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nokia è una famigerata azienda finlandese, multinazionale nel campo delle telecomunicazioni. Fin dal primo "boom" della telefonia mobile, avvenuto nei primi anni '90, l'azienda ha rappresentato un'eccellenza a livello globale in quest'ambito.
Come dimenticare, tra gli altri, i popolarissimi modelli "3210", "3310", "3330", che rivoluzionarono il mercato mobile all'inizio del nuovo millennio? Come non ricordare il design accattivante e compatto, maneggevole ed innovativo, l'incredibile robustezza, l'infinita durata delle batterie e l'eccezionale stabilità del sistema operativo in dotazione ai suddetti apparecchi?
Successivamente a questo periodo d'oro, durante l'era degli smartphone, l'azienda entrò in crisi, non riuscendo ad immettere sul mercato modelli competitivi. Questo trend negativo perdurò fino all'entrata sul mercato dei modelli di smartphone e tablet della gamma "Lumia" (dal 2011), i quali riconsegnarono lustro ed ottimi risultati economici alla compagnia.
A fianco della già citata serie "Lumia", venne introdotta sul mercato la serie "Asha", che si andò a posizionare su di un segmento più basso, riuscendo comunque a trovare una buona schiera di utilizzatori ed estimatori. In seguito (durante il 2014), il marchio "Lumia", assieme alla divisione di produzione mobile di Nokia, viene acquistato da Microsoft, ma ciononostante, tantissimi modelli ancora marchiati con il nome del produttore finlandese sono ancora in circolazione in Italia. Per la ripartenza della produzione targata Nokia bisognerà attendere almeno fino al 2017. A partire da quella data il colosso finlandese ricomincerà a produrre smartphone, utilizzando questa volta il sistema operativo "Android". Fino a quel momento, vediamo come ascoltare i file MP3 su un Nokia della serie Lumia, tramite il sistema operativo Windows Phone.

25

Occorrente

  • Smartphone Nokia
35

Il sistema operativo Windows Phone, di cui sono dotati i modelli di cellulare Nokia della serie "Lumia", consente di ascoltare musica n formato MP3 con vari metodi differenti.
I file musicali possono essere salvati sulla memoria del telefono, oppure sulla memoria esterna (scheda SD), attraverso lo scaricamento diretto tramite lo store di Microsoft, oppure il trasferimento via pc, collegando il cavo ad una presa USB, oppure ancora tramite la condivisione bluetooth.
Per la riproduzione dei file, si può utilizzare l'applicazione presente di default su tutti gli apparecchi, che si trova nel menù principale dello smartphone, ed è denominata "Musica".
Questa applicazione consente di catalogare i brani in funzione del titolo dei brani, dell'artista, dell'album o del genere musicale, oltre alla creazione di playlist personalizzabili ed alla riproduzione di una scaletta in maniera casuale.

45

Una valida alternativa, può essere quella di scaricare applicazioni esterne (alcune a pagamento, altre in versione gratuita), per godere dell'ascolto di musica on demand, in streaming.
Tra le migliori, bisogna citare CuboMusica (per utenti TIM) che ha un'ottima qualità audio anche in streaming, attraverso un catalogo multimediale molto ben fornito; Deezer, che a fronte di un costo di dieci euro mensili, consente di attingere ad una piattaforma musicale pressoché infinita; Spotify, che garantisce una qualità di ascolto eccellente ed una serie di opzioni interessanti (soprattutto nella versione a pagamento); ed altre ancora, come SoundHound, Musixmatch e Music+.

Continua la lettura
55

Nel complesso, il divario tra le applicazioni per Android ed IOS e quelle per Windows Phone è ancora ampio, nonostante i grandi passi avanti compiuti negli ultimi tempi dall'ultimo.
Non rimane che attendere la prossima uscita dei primi modelli Nokia dotati di sistema operativo Android, per verificare se le grandiose aspettative verranno confermate, anche per quanto riguarda la qualità audio e le possibilità di ascolto di un file mp3.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come disattivare internet su Nokia Lumia 610

Il Nokia Lumia 610 è uno smartphone progettato per essere sempre al passo con i tempi. È un prodotto della Nokia con la collaborazione di Microsoft, mentre il sistema operativo è Windows Phone. Uscito nel 2012 ha riscosso un gran successo tra giovani...
Cellulari

Come sbloccare il bootloader del Nokia Lumia 710

Uno degli interrogativi più frequenti che si pongono i possessori di uno smartphone riguarda la possibilità di sbloccare il bootloader del proprio dispositivo. In linea di principio questa possibilità esiste ed in questa guida vi mostreremo, in particolare,...
Smartphone

Come sbrandizzare Nokia Lumia 510

La Nokia, il noto brand di cellulari e smartphone, ha prodotto numerosi modelli di prodotti di telefonia di fasce miste, e tra esse, troviamo cellulari di basso, medio ed alto livello, sebbene Nokia costituisca comunque una garanzia. Il modello Nokia...
Smartphone

Come aggiornare il Nokia Lumia 900 con pc o Mac

Se dovete aggiornare il vostro Nokia Lumia 900 con una nuova versione del software, in questo caso di Windows Phone, dovete tener presente che si tratta di un'operazione facilissima che tutti potrete svolgere interamente in autonomia. Vi servirà solo...
Smartphone

5 trucchi utili per il Nokia Lumia

Se abbiamo appena acquistato un cellulare Nokia Lumia, è importante sapere che ci sono diverse funzioni da sfruttare rispetto a quelle che troviamo impostate dalla fabbrica. Per massimizzarle, ci sono dei piccoli trucchi che se ben applicati, possono...
Smartphone

Come sostituire la batteria al Nokia Lumia 625

Il Nokia Lumia 625 è un smartphone Windows molto elegante, di fascia medio-bassa.Nonostante possegga qualità tipiche di un prodotto top della gamma, contornato dall'ottimo Windows 8, esso ha una caratteristica che si potrebbe definire un'arma a doppio...
Smartphone

Come collegare Nokia Lumia 800 al PC

Se possiedi un cellulare moderno come il nuovissimo Nokia Lumia 800, prima o poi avrai la necessità di collegare il dispositivo al tuo PC, magari per poter scaricare delle applicazioni, oppure per effettuare un interscambio di foto, immagini e di musica,...
Smartphone

Come effettuare una chiamata in conferenza con Nokia Lumia 800

Il Nokia Lumia 800 è un’ex top di gamma della prestigiosa azienda Nokia. E’ il primo “Windows phone”, ovvero il primo smartphone realizzato in collaborazione con la Microsoft. Viene messo sul mercato il 29 ottobre 2011 e utilizza micro-Sim come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.