Come aumentare la qualità della fotocamera dell'iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questi ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, regalandoci miglioramenti tecnici davvero stupefacenti. Gli oggetti di largo consumo come televisori, computer e cellulari hanno subìto continui aggiornamenti e migliorie alle funzionalità di base.
Per quanto riguarda uno dei cellulari più diffusi, l'iPhone, una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è la possibilità di scattare foto con una delle fotocamere per smartphone più potenti sul mercato. Tuttavia, con un telefono cellulare di ultima generazione, non sempre si riescono ad ottenere foto di alto livello. Nonostante il miglioramento in termini di pixel sia evidente tra un modello e l'altro, ci sono comunque delle condizioni che ostacolano la buona riuscita di uno scatto di alta qualità.
In questa guida, a tal proposito, vi fornirò delle utili indicazioni su come aumentare la qualità della fotocamera del vostro iPhone.

29

Occorrente

  • Qualsiasi modello di iPhone
  • Connessione Internet
  • Soggetti da fotografare
  • Applicazioni di supporto alla fotocamera
39

Un primo suggerimento per aumentare la qualità della fotocamera su iPhone, è quello di testare le funzioni dell'app "Camera". Essa si trova già preinstallata sul vostro smartphone. Tra le varie opzioni, potete scegliere quella che consiste nella disattivazione dell'autofocus. Potrete selezionare manualmente l'area che intendete evidenziare come soggetto principale. Stabilirete così qual è la messa a fuoco migliore.
Un'altra utile opzione è quella della griglia, la quale permette di suddividere lo schermo in 9 parti e scegliere così l'inquadratura migliore.

49

Tra le varie opzioni, il cui elenco apparirà cliccando sul tasto apposito, è presente anche la funzione "Panorama". Se orienterete il telefono orizzontalmente e lo muoverete lentamente nello stesso verso, potrete ottenere una foto panoramica davvero sensazionale. Cercate di seguire la linea che appare sul display e muovete il telefono lungo tutta l'ampiezza del paesaggio.
Il cosiddetto "HDR", invece, agisce sui colori della vostra immagine. In altre parole, questa opzione andrà a scurire i punti troppo sbiaditi e aumenterà la luminosità sui dettagli eccessivamente scuri. Nel complesso, la fotografia avrà un'esposizione adeguata e ci guadagnerà in termini di qualità visiva.

Continua la lettura
59

Oltre al miglioramento che apportano le opzioni di base, è possibile sfruttare le prestazioni della fotocamera con l'impiego di apposite applicazioni per iPhone. Una di queste è "Camera+", un upgrade della funzione "Griglia" che troviamo su "Camera".
In questo caso, oltre alla divisione in 9 parti dello schermo, potrete utilizzare utilizzare un cerchio in cui racchiudere l'inquadratura. Gli elementi interni a quest'area vedranno migliorare automaticamente il loro aspetto, attraverso un aggiustamento di luci ed ombre.
Inoltre, tra le opzioni di "Camera+", trovate l'autoscatto e potrete anche modificare le vostre foto dopo averle salvate su iPhone. L'editing delle foto sarà possibile grazie ai numerosi effetti disponibili, mediante i quali potrete modificare i parametri di luce e colore.

69

Per aumentare la qualità della fotocamera dell'iPhone, esistono anche altre app, come ad esempio "Hipstamatic". Quest'ultima vi aiuterà a conferire un aspetto vintage alle vostre foto, facendo apparire lo schermo come la parte posteriore di una macchina fotografica anni '80. Inoltre, le foto avranno una forma quadrata e potrete applicarvi diversi effetti. Grazie a questo applicativo, la vostra fotocamera diventerà simile ad una vecchia macchina fotografica.
Ovviamente le applicazioni che installerete sul vostro iPhone non andranno a stravolgere le prestazioni della fotocamera. Tuttavia, saranno molto utili per sistemare qualche piccolo difetto che si presenta sull'istantanea.

79

Per concludere, se avete un modello di iPhone non più recente, come il 4 o il 4s, Potreste migliorare la qualità della fotocamera con l'applicazione "CameraMe". Essa vi consentirà di incrementare la qualità delle foto fino a 12 megapixel e ottenere così degli scatti professionali di ottima qualità.
Un ultimo consiglio che vi fornisco è quello di scaricare almeno due delle applicazioni che vi ho illustrato. In questo modo potrete sempre aggiungere filtri ed effetti che la fotocamera standard dell'iPhone non può regalarvi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scattare una foto, controllate la luce e il tipo di inquadratura.
  • Scaricate almeno due app di supporto alla fotocamera per correggere eventuali errori a livello di qualità.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

10 suggerimenti per scattare foto migliori con lo smartphone

Non abbiamo l'abitudine e la possibilità di portare sempre con noi la macchina fotografica, ma abbiamo in tasca e in borsa uno strumento che, con le giuste nozioni, può sostituirlo temporaneamente. La fotocamera del nostro smartphone può venirci in...
iPhone

5 dritte per usare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Grazie a smartphone sempre più accessoriati, con applicazioni e funzioni di sistema in continuo aggiornamento e al servizio delle più svariate esigenze degli utenti, oggi, possiamo dire che, con i dispositivi mobili di ultima generazione, tanti sono...
iPhone

10 trucchi per utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Una delle app più utilizzate tra le tantissime dell' iPhone è sicuramente la fotocamera. A differenza delle macchine fotografiche tradizionali, lo smartphone e sempre con noi, leggero, compatto e pronto per immortalare ogni momento della nostra giornata.Ma...
Android

Come aprire la fotocamera a schermo spento su HTC One (M8)

La moderna tecnologia ci consente di effettuare tantissime e svariate operazioni attraverso dei dispositivi molto piccoli. Lo smartphone rappresenta forse al meglio questa progresso tecnologico. Una della funzioni più sfruttate negli smartphone è senza...
iPhone

Come utilizzare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Siamo ben pronti a proporre ai nostri lettori, una guida unica e speciale, attraverso il cui aiuto poter imparare ed anche capire come poter utilizzare al meglio, la fotocamera dell'iphone, affinché avere in casa, delle foto che siano non solo belle,...
Smartphone

Come scattare una foto con il Galaxy S4

Tra tutti gli smartphone presenti sul mercato oggi, la gamma Samsung è quella di fascia medio - alta più gettonata, insieme al dispositivo Apple altrettanto diffuso. Il Galaxy S4 costituisce un telefono altamente performante, con una vastità di funzioni...
Android

Come Usare La Fotocamera Di Uno Smartphone Android Come Webcam Per Computer

Grazie ad alcune applicazioni, si può utilizzare lo smartphone come Webcam per il computer. Vediamo come usare la fotocamera di un Android. Sono cellulari che offrono tante funzionalità che spesso rimangono inutilizzate. Con DroidCam che va' bene per...
Smartphone

I 10 trucchi per usare la fotocamera dello smartphone

La fotografia è un'arte che ogni anno attira un numero sempre crescente di persone. Molti si comprano una reflex, un obiettivo e un tre piedi. Tutto ciò va bene sia per i professionisti che per i neofiti. Tuttavia per questi ultimi, potrebbe rappresentare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.