Come configurare un cellulare per internet

di Marco Gatti difficoltà: media

Come configurare un cellulare per internet Se sei interessato a navigare in internet con il vostro cellulare, dovrai configurarlo per far sì che possa connettersi nel miglior modo possibile. In questa guida vi spiegheremo come fare.
Premettiamo sin da subito che il modo per configurare il cellulare varia a seconda dell'operatore che si utilizza.

Assicurati di avere a portata di mano: Smartphone o Cellulare

1 Come configurare un cellulare per internet Se si utilizza la compagnia telefonica Vodafone, non si dovrà fare altro che chiamare il servizio clienti 190 e seguire le istruzioni della voce guida per poter poi parlare con un operatore.
Quest'ultimo vi darà tutte le indicazioni utili per la connessione del vostro cellulare inviando un apposito sms in cui sono riportate tutte le istruzioni per la configurazione. Seguitele passo dopo passo ed il vostro telefono sarà pronto per tuffarsi nei meandri del web.

2 Come configurare un cellulare per internet A prescindere dall'operatore di telefonia mobile che utilizzerete, è necessario provvedere a configurare il punto di accesso del cellulare, vale a dire l'APN. Per farlo dovrete impostare l'accesso WAP del cellulare, specificando il nome utente sotto forma di pseudonimo e la relativa password di accesso. Fatto ciò, la connessione ad internet sarà pronta. Potrete quindi aprire le sezioni GPRS ed accedere così ai servizi di posta elettronica.

Continua la lettura

3 Come configurare un cellulare per internet Una cosa importante da fare è verificare che il tipo di APN che avete configurato sia compatibile con l'offerta internet che avete sottoscritto con il vostro operatore, prima di procedere alla configurazione.  Tutto questo è fondamentale, visto e considerato che così facendo, pagherai l'effettivo tempo di connessione ad internet e senza spiacevoli sorprese dovute al fatto che spesso si pagano i cosiddetti costi nascosti, per lo più dovuti alla mancanza di informazioni utili per la connessione ad internet del cellulare e con tutti gli inconvenienti del caso.  Approfondimento Come configurare una VPN su BlackBerry (clicca qui)

Nel caso si possegga un blackberry, la procedura per connettere il dispositivo ad internet cambia rispetto ad altre marche di cellulari.  In questo caso dovrete andare sul sito ufficiale blackberry, dove troverete tutte le informazioni utili per impostare al meglio la connessione ad internet del vostro dispositivo.

Se invece il vostro dispositivo è un iphone oppure uno smarthphone, il discorso cambia del tutto, visto che sia l'uno che l'altro, sono già preimpostati per la connessione ad internet.  Dovrete semplicemente assicurarvi di sottoscrivere un abbonamento o una ricaricabile col vostro operatore preferito ed il gioco è fatto.

4 Come configurare un cellulare per internet Per finire ricordiamo anche la possibilità di connettersi ad internet tramite il proprio dispositivo grazie al wi fi. In questo modo potrete connettervi ad esempio con la rete fissa di casa se avete un router wi fi. Oppure ancora potrete connettervi in ogni luogo del mondo ove sia presente una rete wi fi libera. Per rete libera si intende una rete non protetta da password.
Quindi, per concludere, sfruttate queste due possibilità per restare sempre connessi ovunque vi troviate e cercate una tariffa che faccia al caso vostro e che sia vantaggiosa soprattutto dal punto di vista economico...
Buona navigazione!

Non dimenticare mai: Scegliete la tariffa che più si addice alla vostra operatività online

Come trasformare un Nokia in router 3G Come configurare e usare il WiFi su cellulari Samsung Come disabilitare internet sul cellulare Come visualizzare MMS Vodafone

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili