Come congelare l'ultimo accesso WhatsApp

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La funzione di WhatsApp che consente a tutti, per impostazione di default, di visualizzare se un utente è in linea e il suo ultimo accesso, spesso trasforma questa utile tecnologia nel tormento quotidiano per eccellenza.
Può infatti capitare, per esempio, che un datore di lavoro o un partner geloso, oppure un familiare particolarmente apprensivo, ne abusi per controllare tutti i movimenti online di qualcuno ed il suo tempo di connessione.
Ciò costituisce una chiara violazione della privacy, ma è possibile seguire alcuni semplici consigli che indicano come fare per congelare l'ultimo accesso sulla piattaforma e tenere a bada gli spioni, guadagnando in libertà e tranquillità. Ecco come procedere attraverso questi semplici passi e link esterni che sicuramente possono darci un ottimo contributo in termini di informazioni aggiuntive.

27

Occorrente

  • Connessione internet
  • Smartphone con installata l'applicazione WhatsApp
37

Eliminare l'avviso di accesso a Whatsapp

Tra le soluzioni più facili e veloci per cambiare l'impostazione di default, dove tutto è visibile a tutti, ci sono alcune applicazioni scaricabili online, studiate appositamente per tutelare la privacy.
Su WhatsApp, qualsiasi contatto che abbia il numero di qualcuno in rubrica, che a sua volta lo ha installato, può sapere istantaneamente se questi è connesso, come pure, "se" e "quando" abbia letto un messaggio. A fare la spia ci pensano le spunte grigie a forma di "v", che diventano blu, non appena apra la chat o legga il testo ricevuto.
Proprio qui vengono in aiuto le applicazioni citate, che sono in grado di contenere molte informazioni messe a disposizione all'esterno, intervenendo opportunamente sulle impostazioni di base del prezioso servizio di messaggeria istantanea.

47

Cambiare le impostazioni della privacy

Whatsapp è modulabile in maniere differenti e l'impostazione standard con cui si presenta appena installato può essere cambiata, rendendo invisibili le principali operazioni. In tal modo nessuno dei contatti saprà più, per esempio, se qualcuno stia chattando in quello stesso momento o se abbia già letto il messaggio che gli ha inviato in precedenza.
Farlo è molto semplice e veloce: basta aprirlo e andare sul menu "Impostazioni", quindi selezionare "Account" e infine "Privacy". Proprio qui si possono modificare a piacimento le opzioni sulle informazioni che l'applicazione renderà disponibili all'esterno, come le voci "Ultimo Accesso" e "Conferma di lettura". Basterà scegliere di non mostrarle più e dare conferma, per mettere al riparo la propria privacy.  

Continua la lettura
57

Rendere invisibile solo i nostri accessi

Ma se qualcuno decide di congelare il suo ultimo accesso, può conoscere quello degli altri? Se le impostazioni sono state cambiate manualmente, purtroppo no. La modifica è bilaterale, quindi vale nei due sensi: chi nasconde l'accesso non potrà più sapere se i suoi contatti sono online, né quando è stata l'ultima volta che hanno utilizzato la piattaforma.
Avvalendosi di specifiche applicazioni, compatibili con il proprio smartphone, è invece possibile scegliere di non fornire i propri dati ai contatti, senza però rinunciare ad avere i loro.
Ciò significa, non solo che si può spiare senza essere spiati, ma che un contatto che abbia congelato l'accesso, in realtà potrebbe continuare a vedere tutto (senza essere visto) proprio per avere installato una di esse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si hanno tra i contatti persone poco raccomandabili o che usano impropriamente l'applicazione, congelare l'accesso potrebbe non bastare per difendere la propria privacy. In tal caso è preferibile bloccarle avvalendosi della specifica opzione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Whatsapp: 5 funzioni da sapere

Whatsapp Messenger è diventata l'app scelta da milioni di utenti che vogliono inviare messaggi di testo gratuitamente. Ma c'è molto di più, all'interno dell'applicazione, del semplice digitare il messaggio ed inviarlo. Ci sono tante funzioni da sapere...
Apps

Come disattivare le spunte blu di WhatsApp

Nel mondo contemporaneo il concetto di privacy è stato più volte rivisitato. E risulta quasi impossibile parlare della tematica senza fare riferimenti alla tecnologia. Con la diffusione dei sistemi di comunicazione 2.0, quella digitale, avere degli...
Apps

Trucchi per Whatsapp

WhatsApp messenger è indubbiamente la più famosa e diffusa app di messaggistica istantanea. Disponibile per tutte le piattaforme, Android, iPhone e WindowsPhone, è scaricata da milioni di utenti. Non tutti però conoscono alcune funzionalità, vediamo...
Apps

5 motivi per abbandonare WhatsApp

WhatsApp è un programma di messaggistica istantanea per smartphone. Il suo successo si deve alla grafica semplice e intuitiva. Anche la velocità di scambio dei messaggi ha contribuito alla sua diffusione. Per utilizzare WhatsApp infatti basta avere...
Apps

Come proteggere i messaggi su WhatsApp

Il mondo della comunicazione ha subito un'autentica rivoluzione dall'avvento dei cellulari. In particolar modo con la diffusione di massa degli smartphone. Ognuno di noi ormai ne possiede uno, completo di sistema operativo e applicazioni per ogni evenienza....
Smartphone

Whatsapp: Come nascondere l'accesso

Se abbiamo litigato con un amico oppure con il proprio partner e non desideriamo rendere visibile l'ultimo accesso che abbiamo effettuato sull'applicazione WhatsApp possiamo farlo. Il rimedio a ciò è molto intuitivo ed abbastanza semplice da eseguire....
Apps

Whatsapp: trucchi per non apparire on-line

Usare WhatsApp è molto comodo per rispondere ad un messaggio o per scriverne qualcuno ad un nostro amico, ma tuttavia spesso ci capita di non aprire l’App per il timore di apparire on-line. In tal caso, i nostri conoscenti sanno che siamo collegati,...
Apps

Come risultare invisibile su Whatsapp

Senza dubbio WhatsApp ha completamente rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Tanta gente ha pensato bene d'installare il celeberrimo sistema di messaggistica istantanea sul proprio smartphone. Tuttavia, attraverso WhatsApp si possono mandare video,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.