Come connettersi ad internet con un samsung S5230

Difficoltà: facile
Come connettersi ad internet con un samsung S5230
14

Introduzione

Lo smartphone S5230 della casa coreana Samsung è uno dei dispositivi di maggior successo in Europa ed in Italia grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo che lo contraddistingue. Infatti in poco meno di sei mesi dalla data di lancio ha registrato un boom di vendite di oltre 10 milioni di unità. Inizialmente nella sola variante SG-S5230, è stato successivamente aggiornato mediante il protocollo WiFi che, insieme allo standard full touch screen ha permesso di dare alla luce la versione SG-S5230W., attualmente ancora in commercio.
Integrando dunque questa tecnologia Wifi, lo smartphone ben si presta a connettersi ad Internet, operazione che può essere condotta in modi diversi. Vediamo come.

24

L'S5230 permette la connessione sia attraverso un pc, nella modalità modem, sia mediante l'utilizzo della rete WiFi, sia sfruttando l'architettura Wap. Vediamo in maniera dettagliata come procedere nei diversi casi.
Per connettersi dal pc è sufficiente installare il software in dotazione contenuto nel compact disk presente nella confezione d'acquisto (Pc Studio). La suite che si andrà a caricare non permette di gestire solamente la connessione internet, ma tutta una serie di applicativi come sms, mms, foto, musica etc. Una volta installato vi chiederà di collegare il telefonino mediante il cavo USB (sempre in dotazione nella confezione) al fine di instaurare un collegamento. Se il collegamento sarà andato a buon fine, vedrete comparire tramite un messaggio popup l'esito positivo del riconoscimento del telefonino da parte del software. A questo punto non vi resterà altro che cliccare sull'icona "connessione ad internet" appena caricata sul desktop ed avviare la connessione.

34

Nella modalità WiFi occorre invece entrare dapprima nel menù, di qui cliccare su "Applicazione" ed infine su "Wi-Fi". Il telefonino a questo punto cercherà una rete disponibile (il router di casa oppure una rete aperta) che dovrete confermare cliccando su "Connetti". Se la rete non dovesse essere aperta, è necessario inserire la chiave di rete, ovvero il codice alfanumerico di protezione della rete stessa, dunque dovrete già averlo a disposizione.
Se la connessione sarà andata a buon fine, noterete la comparsa della tipica icona WiFi nella parte alta del display. A questo punto non resta altro che cliccare sul vostro browser di rete predefinito ed iniziare la navigazione.

44

Infine resta da definire il collegamento tramite protocollo Wap. Questa tecnologia è utilizzata quando attivate presso il vostro gestore telefonico un contratto internet. In genere all'atto della sottoscrizione dell'opzione, il provider del servizio (ossia la compagnia telefonica) invia automaticamente un mms autoconfigurante che vi eviterà di inserire codici e stringe nel menù Impostazioni del vostro smartphone. Tuttavia, nella malaugurata ipotesi che questa procedura non dovesse andare a buon fine, basta recarsi sulla pagina Web del vostro operatore e seguire le istruzioni passo passo (molto semplici in realtà) per completare la connessione in modo manuale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide