Come connettersi ad internet con un samsung S5230

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Internet, ormai, è uno strumento conosciuto ed utilizzato quasi da tutti, sia per necessità lavorative che per svago. I cellulari, più precisamente gli smartphone, stanno via via sostituendo i Personal Computer per il semplice motivo che permettono di usufruire di Internet ovunque ci si trovi, grazie alla connessione 3G. Il Samsung S5230 è stato uno dei primi modelli di cellulari in grado di sfruttare i dati mobili e, siccome non prevede la funzionalità Wi-Fi, è importante per i possessori sapere come eseguire tale configurazione. Come connettersi ad internet con un samsung S5230.

24

L'S5230 permette la connessione sia attraverso un pc, nella modalità modem, sia mediante l'utilizzo della rete WiFi, sia sfruttando l'architettura Wap. Vediamo in maniera dettagliata come procedere nei diversi casi.
Per connettersi dal pc è sufficiente installare il software in dotazione contenuto nel compact disk presente nella confezione d'acquisto (Pc Studio). La suite che si andrà a caricare non permette di gestire solamente la connessione internet, ma tutta una serie di applicativi come sms, mms, foto, musica etc. Una volta installato vi chiederà di collegare il telefonino mediante il cavo USB al fine di instaurare un collegamento. A questo punto non vi resterà altro che cliccare sull'icona "connessione ad internet" appena caricata sul desktop ed avviare la connessione.

34

Nella modalità WiFi occorre invece entrare dapprima nel menù, di qui cliccare su "Applicazione" ed infine su "Wi-Fi". Il telefonino a questo punto cercherà una rete disponibile che dovrete confermare cliccando su "Connetti". Se la rete non dovesse essere aperta, è necessario inserire la chiave di rete, ovvero il codice alfanumerico di protezione della rete stessa, dunque dovrete già averlo a disposizione. A questo punto non resta altro che cliccare sul vostro browser di rete predefinito ed iniziare la navigazione.

44

Infine, resta da definire il collegamento tramite protocollo Wap. Questa tecnologia è utilizzata quando attivate presso il vostro gestore telefonico un contratto internet. In genere all'atto della sottoscrizione dell'opzione, il provider del servizio invia automaticamente un mms autoconfigurante che vi eviterà di inserire codici e stringe nel menù Impostazioni del vostro smartphone. Tuttavia, nella malaugurata ipotesi che questa procedura non dovesse andare a buon fine, basta recarsi sulla pagina web del vostro operatore e seguire le istruzioni per completare la connessione in modo manuale.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti