Come costruire un caricabatterie per l'iPhone

di Nicolò Dalla Valentina difficoltà: difficile

Come costruire un caricabatterie per l'iPhone Non tutti i caricatore che troviamo in commercio per il nostro iPhone funzionano, alle volte ci danno dei messaggi d'errore, altre volte proprio non ricaricano. La Apple ha inserito nell'iPhone un circuito intelligente che è in grado di percepire se il caricabatterie collegato è originale o meno. Questo è dovuto al fatto che gli iPhone possono esser caricati solo se nel caricabatterie sono presenti una serie di resistenze opportunamente saldate tra loro, che hanno il compito di far caricare nel modo più efficiente possibile lo smartphone. Tuttavia non è per niente impossibile costruirne uno, basta solo avere i componenti adatti, un po' di pazienza e tanta volontà. Il punto forte di questo caricatore è che potremmo usarlo anche in mobilità. Quindi all'opera, ecco come costruire un caricabatterie per Iphone.

Assicurati di avere a portata di mano: Un regolatore 7805 con 5V in uscita Due resistenze SMT (misura 2012) da 100k Una resistenza SMT (misura 2012) da 20k Un connettore USB femmina Un connettore per batteria da 9volt Una batteria da 9 volt Una piccola scatoletta Del filo Dello stagno per saldature Saldatore

1 Come costruire un caricabatterie per l'iPhone Le resistenze che ho usato sono delle SMT con misura 2012, che sono estremamente piccole e sono utili per risparmiare spazio. Voi comunque potete usare quelle tradizionali. Per prima cosa prendiamo il connettore USB femmina, bisogna saldare le tre resistenze in serie: la prima da 100k saldatela tra il primo e il secondo pin del connettore, la seconda da 20k saldatela tra il secondo e il terzo pin ed infine prendete la terza resistenza e saldatela tra il terzo e il quarto pin.

2 Come costruire un caricabatterie per l'iPhone Ora tocca al regolatore e al connettore da 9v, dobbiamo saldarli insieme. Il primo ha il compito di far scendere i volt della batteria da 9v a 5v, in modo da non bruciare l'Iphone. Quindi prendete il pin 1 del regolatore e saldateci il filo rosso che proviene dal connettore. Prendete il pin 2 e saldateci il filo nero che proviene sempre dal connettore. Ora sul terzo pin prendete un pezzo di filo (il colore non è vincolante, io ho usato un pezzo di quello rosso) e saldate anche quello.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come costruire un caricabatterie per l'iPhone In questo passaggio si raccomanda di fare attenzione.  Prendiamo i due fili uscenti dal regolatore (il rosso e il nero) e saldateli agli estremi del connettore USB femmina, come da foto in modo tale che, la tensione uscente dall'USB sia di 5 volt.  Approfondimento Come costruire un caricabatterie solare per iPhone (clicca qui) Mi raccomando, avvolgete i contatti scoperti con del nastro isolante altrimenti rischiate di fare corto circuito.. 

4 Come costruire un caricabatterie per l'iPhone Io ho usato un vecchio connettore VGA che non mi serviva più e l'ho semplicemente aperto e ripulito dai fili che vi erano all'interno. Tuttavia la scatola non deve essere per forza né di quelle dimensioni né di quella forma, l'importante è che ogni componente riesca ad avere il suo spazio necessario per alloggiare. Quindi dopo aver riposto tutto all'interno, andiamo a praticare un foro rettangolare (se già non è presente) per far uscire il connettore USB al di fuori della scatola, e un altro foro dalla parte opposta per far uscire il connettore da 9 volt. Quindi chiudete il tutto con colla a caldo o con delle viti, usate il metodo che più vi è facile. Questa è l'unica parte che potete sbizzarrirvi con la vostra creatività.

5 Come costruire un caricabatterie per l'iPhone Non ci rimane che prendere la batteria, attaccarla al connettore, prendere il cavo dock e collegatelo con l'USB che esce dalla scatoletta che nell'iPhone e notiamo subito che comincia a caricare. Potete continuare ad usare il vostro iPhone, anche se la batteria si sta per scaricare, o ricaricatelo se è scarica del tutto. Si raccomanda vivamente di fare molta attenzione nella costruzione di questo dispositivo. Si utilizzerà un saldatore a stagno che utilizza temperature elevate e altri strumenti come trapano elettrico o colla a caldo. Seguite alla lettera la guida, non sono responsabile da qualsiasi danno provocato da malfunzionamenti o da un utilizzo - funzionamento non corretto del circuito. Prezzo medio di costruzione è circa 10 - 15 euro dipende se avete qualche strumento necessario a casa. Troverete anche su siti e-commerce i prodotti elencati, l'importante è fare attenzione di acquistare quelli giusti controllando gli ohm e le tensioni.

Non dimenticare mai: Attenzione, in questa guida è necessario saldare alcuni fili, di conseguenza siate molto cauti nell'usare la saldatrice poichè potete ustionarvi. Fate anche molta attenzione nel seguire bene la guida perchè potreste rovinare il vostro Iphone. Non sono responsabile di alcun danno che arrecate al vostro dispositivo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Per farvi un'idea più specifica sui prezzi

Come costruire un cavo OTG per il Galaxy S2 Come riparare un caricabatteria per cellulari Come aggiustare il caricabatterie dell'iPhone Come riparare il caricabatteria del Samsung Galaxy S5

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili