Come disabilitare internet sul cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non tutti sanno la connessione internet è già attiva quando si acquista un telefono cellulare. Questo può influire anche gravemente sul proprio credito telefonico. Può capitare, infatti, che alcuni programmi si connettano ad Internet senza il proprio esplicito consenso. Per evitare tale inconveniente, è necessario scollegare la connessione dati. A tal proposito, in questa guida, illustreremo come disabilitare la connessione GPRS/UMTS/HDSPA sui principali sistemi operativi per telefoni cellulari. Tratteremo nello specifico di Windows Mobile, Android, iPhone e Symbian. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cellulare con connessione Internet
37

Vediamo come disattivare internet partendo da Windows Mobile. Per impedire che il telefonino si connetta alla rete internet GPRS/3G quando non è disponibile quella Wi-Fi, andate in in Impostazioni/reti e wireless. Premete Menu, Connessioni, Avanzate. Qui cliccate Selezione reti. Nel menu per i programmi che effettuano la connessione automatica ad Internet, impostate Rete ufficio e salvate. Nel momento in cui vorrete utilizzare la rete mobile, eseguite la procedura inversa. Per impedire che il vostro iPhone utilizzi la connessione internet dell'operatore mobile, è necessario modificare lo stato del 3G. Andate in Impostazioni/Generali/Rete e sostituitelo premendo su "Abilita 3G".

47

Per disabilitare la rete internet su un dispositivo Android, dovete attivare la rete Wi-Fi. In alternativa, per maggior sicurezza, procedete come di seguito descritto. Andate su Impostazioni/Wireless e rete/Reti mobili. Premete su ''Usa dati pacchetto''. Per riattivare la rete internet, eseguite la medesima operazione appena compiuta. Se, invece, volete abilitare la connessione Wi-Fi, andate su impostazioni/Wireless e reti/Impostazioni Wi-Fi e selezionate attiva. Questa rete permette di navigare liberamente senza alcun costo, poiché si appoggia ad una connessione internet tramite modem.

57

Guarda il video

67

Per i vecchi Nokia dotati di Symbian, ad ogni connessione internet viene chiesto di selezionare un punto di accesso. Quindi, è sufficiente che scegliate il Wi-fi, senza toccare l'APN dell'operatore mobile. Per sicurezza, potete modificare il punto di accesso alla rete 3G. Con il Nokia N78, ad esempio, da Menu/Strumenti/Impostazioni/Connessione/Destinazione selezionate la destinazione di rete (Internet). Spostatevi sul punto di accesso dell'operatore e premete Modifica. In "Nome punto di accesso" aggiungete una lettera all'APN ed uscite. Ricordate di ripristinarlo qualora vogliate nuovamente navigare in 3G.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore sicurezza disattivate completamente la connessione dati invece di passare a wifi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti