Come disabilitare internet sul cellulare

Difficoltà: facile
Come disabilitare internet sul cellulare
16

Introduzione

Non tutti sanno che appena acquistiamo un telefono cellulare la connessione ad internet è già abilitata.
La conseguenza di questo fatto può influire gravemente sul vostro credito telefonico e può capitare che alcuni programmi che utilizziamo si connettano ad Internet senza il nostro esplicito consenso, Per evitare ciò bisogna togliere la connessione a internet dal telefono. Questa breve e semplice giuda spiega come disabilitare la connessione GPRS/UMTS/HDSPA sui principali sistemi operativi per telefoni cellulari attualmente in commercio: Windows Mobile, Android, iPhone e Symbian.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cellulare con connessione Internet
36

Windows Mobile 6.5: Per impedire che il telefonino si connetta alla rete GPRS/3G quando non è disponibile quella Wi-Fi, vai in in Impostazioni/Controllo wireless. Premi Menu, Connessioni, Avanzate e clicca Selezione reti. Nel menu Per i programmi che effettuano la connessione automatica ad Internet utilizzare, imposta Rete ufficio e salva. Se volessi utilizzare la rete mobile dovresti seguire la procedura inversa selezionando la connessione dell'operatore al posto di Rete ufficio.

46

Android: Come nei Nokia, per disabilitare la rete mobile basta attivare la rete Wi-Fi, se invece vuoi essere sicuro, per togliere la rete mobile da un sistema Android bisogna andare su Impostazioni/Wireless e rete/Reti mobili e premere su ''Usa dati pacchetto''. Per riattivare la rete basta ripetere l' operazione.
Se invece si vuole abilitare la connessione Wi-Fi basta andare si impostazioni/Wireless e reti/Impostazioni Wi-Fi e premere su attiva. Questa rete permette di navigare liberamente senza effettuare alcun costo, avendo però un connessione a casa tramite modem.

Come disabilitare internet sul cellulare
56

iPhone: Per impedire che il tuo iPhone utilizzi la connessione dell'operatore mobile è necessario modificare lo stato del 3G. Basta andare in Impostazioni/Generali/Rete e modificarlo premendo sul bottone ''Abilita 3G. Ricordati di rimetterlo a posto nel caso tu voglia di nuovo utilizzare la connessione dati del cellulare.

66

Symbian: Con i Nokia ad ogni connessione viene chiesto di selezionare un punto di accesso. Quindi, è sufficiente scegliere il Wi-fi, senza toccare l'APN dell'operatore mobile. Per sicurezza puoi comunque modificare il punto di accesso alla rete 3G. Con il Nokia N78, ad esempio, da Menu/Strumenti/Impostazioni/Connessione/Destinazione seleziona la destinazione di rete (Internet), spostati sul punto di accesso dell'operatore (ad esempio TIM) e premi Modifica. In Nome punto di accesso aggiungi una lettera all'APN e esci. Ricordati di ripristinarlo qualora tu voglia nuovamente navigare in 3G.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide