Come disattivare la connessione dati del Samsung Galaxy

Difficoltà: media
Come disattivare la connessione dati del Samsung Galaxy
navigaweb.net
16

Introduzione

Per disattivare e attivare la connessione dati 3G si devono eseguire delle operazioni che in generale sono sempre le stesse per tutti gli smartphone/terminali Android. In questa guida vediamo come si può disabilitare od abilitare la connessione 3G per il Samsung Galaxy, in modo da avere sempre presente i dati e di conseguenza il costo della bolletta (o i MegaBytes consumati). Inizialmente parliamo della soluzione più facile cioè quella che non richiede nessuna app aggiuntiva, in seguito e elenchiamo alcune applicazioni che rendono più facile l’opera.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Samsung Galaxy
Come disattivare la connessione dati del Samsung Galaxy
navigaweb.net
36

Vediamo ora come disattivare la connessione dati 3G, senza nessuna installazione; andiamo nel menu del Samsung e clicchiamo sull'icona "Impostazioni". A questo punto dobbiamo selezionare il tab "Wireless e Rete" per andare poi su "Reti mobili". Ora basta deselezionare la spunta "Dati attivati". Da questo momento in poi la connessione dati non è attiva per cui non possiamo navigare fino a quando abbiamo fatto una nuova abilitazione.

Come disattivare la connessione dati del Samsung Galaxy
onlineitalia.net
46

Per l'attivare la connessione è necessario ripetere la procedura all'inverso e rimettere il flag sull'opzione "Dati attivati"; in questo modo siamo in grado di utilizzare nuovamente internet. In commercio esistono modelli che hanno una modalità veloce e permettono di abilitare e disabilitare la navigazione pigiando semplicemente il pulsante spegnimento. Solo il Samsung Galaxy S2, S o Galaxy Note sono dotati di questa funzione.

Come disattivare la connessione dati del Samsung Galaxy
devicehelp-it.orange.ch
56

Esiste un altro modo che permette di velocizzare l’operazione negli smartphone in cui non sono previsti appositi tasti scorciatoia: scaricare dal Google Play una delle molteplici app che sono a disposizione su internet. In questo settore segnaliamo "Data Enabler Widget", "APN-Switch", e per i più esperti "APN Quicker". Queste app danno la possibilità di installare sul proprio schermo un widget che dà l'opportunità di abilitare o disabilitare la connessioni dati facendo un semplice click sull'apposita icona. È utile sapere che con i widgets citati è possibile gestire tutto ciò che riguarda la connessione dati, quindi anche il WIFI o il Bluetooth. Essi offrono contatori e statistiche in cui è possibile quantificare il traffico che è stato effettuato e dove risultano le applicazioni che più sono utilizzate per la connessione. È molto utile avere anche la possibilità di settare soglie e ricevere dei warning quando esse sono superate, in modo che abbiamo sotto controllo le bollette da pagare e non abbiamo sgradevoli sorprese.

Fonte immagine: settimocell. It.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disattivate la connessione dati per ridurre il consumo della batteria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide