Come installare android su htc

Difficoltà: media
Come installare android su htc
15

Introduzione

Il sistema Android è forse quello più utilizzato nei nuovi telefonini di ultima generazione. Non è certo difficile trovare uno smartphone che utilizzi Android, forse il sistema più utilizzato al mondo dopo IOS.
Ma se invece abbiamo appena acquistato uno smartphone HTC ma ci siamo resi conto che, in realtà, desideravamo provare un dispositivo con sistema operativo Android? Non c'è problema: in questa guida vedremo insieme come installare il sistema Android sullo smartphone appena acquistato, l'unico problema che potrebbe sorgere è quello di procurarci la Rom, ovvero l'immagine del sistema da installare, dato che in rete non è cosa facile (e talvolta nemmeno legale) trovarla. Per il resto utilizzeremo programmi gratuiti. Vediamo quindi come installare Android con pochi semplici passaggi e in maniera veloce e pratica, senza perdere troppo tempo.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rom Android
  • Micro SD
  • Cavetto per Pc
  • Programma per partizionare la scheda di memoria
Come installare android su htc
35

Inseriamo la scheda micro SD all'interno del un lettore nel computer, creiamo due partizioni con il programma Free Partition Manager, una in formato ext4 da 1 GB e una in formato FAT32. Adesso cerchiamo la Rom all'interno del computer e facciamo un semplice copia/incolla, ricordiamoci di salvarla nel percorso principale (cioè la partizione ext4) con l'ausilio del cavetto di collegamento. Facciamo attenzione a non incollare files in formato compresso, cioè che abbiano estensioni. Rar o. Zip, nel caso estraiamo direttamente all'interno della scheda di memoria e inviamo solo una cartella, quella con il nome npkinstall, evitiamo qualsiasi altro tipo di cartelle.

45

Posizioniamoci all'interno del percorso npkinstall, sempre nella scheda micro SD, e verifichiamo che ci siano i files startup. Txt e le sottocartelle INSTALL - STARTUPS e BLACKSTONE. Ora estraiamo la scheda di memoria dal lettore e inseriamola all'interno dello smartphone HTC, attendiamo che vengano caricati tutti gli elementi e accediamo al percorso relativo alla memoria estraibile. Spostiamoci nella cartella npkinstall e cerchiamo il file di installazione del sistema operativo Android, che di solito avrà un nome che rimanda all'operazione (tipo install, setup, ecc.).

55

Dovremo attendere alcuni minuti per permettere alla smartphone di installare tutti gli elementi necessari, noteremo vibrazioni frequenti e scritte bianche ma non preoccupiamoci perché è un buon segno, cerchiamo di non toccare nulla per evitare di interferire con la procedura. Al termine il dispositivo eseguirà un reset automatico, segnalandolo sullo schermo; quando lo smartphone sarà pronto dovremo spostarci di nuovo all'interno del percorso della micro SD, cerchiamo il file chiamato Haret e avviamolo: verranno eseguite alcune operazioni necessarie e due reset automatici, infine vedremo apparire il set-up di Android. Non dovremo premere un tasto, attendiamo 5 o 6 minuti e lo smartphone HTC sarà finalmente pronto.
Installare il sistema Android sul proprio Smartphone HTC non è poi così difficile, basterà infatti seguire le istruzioni riportate in questa guida per poter eseguire l'operazione al meglio, senza troppe difficoltà e in tempi relativamente brevi. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide