Come leggere i codici qr con il cellulare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I codici QR (acronimo di "Quick Response") rappresentano quei simboli dalla forma quadrata, che si trovano generalmente su Internet e sui giornali. Questi simboli se vengono fotografati con qualsiasi cellulare di ultima generazione, consentono di accedere a svariate informazioni, quali siti Internet e video online, in maniera del tutto istantanea. Un Quick Response altro non è che un'evoluzione del cosiddetto codice a barre, le cui caratteristiche e potenzialità sono davvero molteplici. Per chi non è ancora in grado di leggere un codice QR, è giunto il momento di comprendere come si fa. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come leggere questi codici tramite dispositivo mobile.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • smartphone (Android o iPhone)
  • Collegamento internet
36

Per prima cosa, dobbiamo precisare che esistono differenti modalità gratuite che consentono di leggere i codici QR dal cellulare. È sufficiente installare le applicazioni adeguate sul proprio smartphone, per poi puntare la fotocamera sul punto in cui si trova il Quick Response sul giornale o sul sito Internet che è stato trovato, ed il gioco è fatto. A questo punto possiamo spiegare come occorre procedere, nello specifico, su Android e su iPhone.

46

Se si possiede uno smartphone con Android, è necessario collegarsi al seguente sito internet: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.zxing.client.android&feature=search_result, sia dal computer che direttamente dal proprio dispositivo mobile, a seconda delle proprie preferenze. A seguire, occorre cliccare sul comando "Installa", in modo da installare sul proprio cellulare Barcode Scanner, che rappresenta un'app gratuita che consente di leggere i codici QR e quelli a barre in maniera molto semplice ed efficace. Una volta terminata la fase di installazione, è necessario avviare il programma dalla schermata che comprende tutti i collegamenti alle applicazioni installate sul cellulare, per poi posizionare orizzontalmente il cellulare. A seguire, occorre puntare la fotocamera in modo tale che il QR code appaia al centro dello schermo, con la linea gialla posizionata in mezzo, ed attendere che il processo di installazione si completi. Una volta che è stato letto il codice, saranno visibili tre pulsanti sullo schermo: "Apri Browser", che consente di avviare il collegamento ad Internet, "Condividi Tramite E-mail", per inviare il collegamento con la posta elettronica, e "Condividi Tramite Sms", per spedirlo tramite un messaggio. È sufficiente selezionare l'opzione di proprio gradimento.

56

Se, invece, si possiede un iPhone, occorre connettersi al sito web:
https://itunes.apple.com/us/app/i-nigma-4-qr-datamatrix-barcode/id388923203?mt=8, per poi installare l'app gratuita i-nigma. Una volta che è stata portata a termine l'operazione, è necessario attivare l'app e premere su Scan code. A seguire, si deve puntare sempre la fotocamera, in modo tale che il codice sia posizionato al centro della schermata. In questo caso non occorre metterlo in orizzontale. Quindi, si deve attendere che rilevi il contenuto del codice. Una volta ultimata quest'ultima fase, si deve accedere al codice scansionato, cliccando semplicemente su "Go Online" dal browser dell'iPhone.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti