Come recuperare foto cancellate da Android

di Soren K. difficoltà: facile

Come recuperare foto cancellate da Android Alcune volte capita di cancellare per errore una foto o dei file dal nostro dispositivo Android. Per fortuna, vi è la possibilità di recuperare i file persi e le foto cancellate, attraverso alcune applicazioni o alcuni programmi. Per farlo, è necessario avere un dispositivo Android con una connessione a internet e un PC.

Assicurati di avere a portata di mano: Dispositivo Android DiskDigger Hexamob Recovery PhotoRec Dr.Fone

1 Per recuperare le foto attraverso l'applicazione Hexamob Recovery è necessario prima di tutto accedere a Google Play (lo store di Google) e cercare questa applicazione. Una volta scaricata e avviata, basterà cliccare su Selective recovery e specificare in quale luogo cercare e in seguito salvare le foto perse. Questa è un'ottima soluzione, tuttavia è necessario prestare attenzione poiché bisogna ottenere i permessi di Root. Questa è una pratica fortemente sconsigliata per i non esperti. Per sopperire questo problema, possiamo affidarci ad altre applicazioni, come DiskDigger.

2 Dopo aver scaricato ed installato DiskDigger, si potrà accedere a tutte le partizioni disco del cellulare; selezionare quindi la partizione dove si vuole che le foto vengano recuperate e pigiare su "Scan". È possibile selezionare uno dei due formati (PNG, JPG) o entrambi.

Continua la lettura

3 Se con le applicazioni non abbiamo avuto successo, possiamo affidarci ai programmi per PC.  È fondamentale sapere che, non appena viene commesso l'errore di cancellare le foto, è necessario non utilizzare il cellulare o la sua memoria, sia interna che esterna.  Approfondimento Come recuperare la cronologia chat di WhatsApp (clicca qui) Questo affinché quello spazio appena liberato dalla non voluta eliminazione del file non venga nuovamente riempito dai nuovi file.  Per recuperare le foto possiamo affidarci a PhotoRec.  Una volta scaricato ed installato, sarà necessario collegare il dispositivo Android in modalità "archivio di massa", in maniera tale da trasformare il dispositivo in una penna USB.  Fatta la scansione, il programma ha la funzione di recuperare i file persi.. 

4 Se con queste soluzioni non abbiamo successo, l'ultima spiaggia potrebbe essere l'utilizzo di un ottimo software, Dr.Fone. Questo programma, semplice e intuitivo, offrirà la possibilità di recuperare tutti i file persi, quindi foto, messaggi, video. Una volta scaricato e avviato, la schermata apparirà semplice e intuitiva. Anche in questo caso è necessario collegare il cellulare al PC in modalità "DebugMode" (Impostazioni->Applicazioni->USB Debugging). Collegato il dispositivo al PC, basterà cliccare "avvia" dall'interfaccia del programma; questo software mostrerà in una finestra tutti i files recuperabili. Selezionati i files che ci interessano, basterà cliccare su "recupera" in basso a destra ed il gioco è fatto.

Come installare Google Play su cellulare e tablet I 10 migliori programmi di fotoritocco per Android Come Recuperare Gli Sms Cancellati Le 10 migliori applicazioni per Android

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili