Come recuperare foto cancellate da iPad

Difficoltà: media
Come recuperare foto cancellate da iPad
17

Introduzione

Capita spesso di eliminare accidentalmente dei file importanti dai dispositivi come smartphone e tablet; e molto spesso le possibilità di recuperarle sono molto scarse, specialmente se non si interviene in tempo. Il recupero delle foto eliminate dai dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod Touch) non è un compito facile ed occorre una buona dose di bravura e fortuna. Purtroppo, non c'è altra via d'uscita che provare i vari metodi scoperti finora. Diamo quindi uno sguardo a tutti i possibili modi in cui è possibile provare a recuperare le foto cancellate da iPad.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • iPad
  • Pc con Windows xp/vista/7/8
  • Recuva
37

Il primo metodo consiste nell'utilizzare "Recuva", un piccolo software scaricabile gratuitamente da questo sito. Il download impiegherà pochi secondi in quanto il programma pesa pochi megabyte; se lo scaricamento non dovesse partire, ricaricare la pagina o cliccare sulla voce "Scarica". Prima del download, il browser chiederà se salvare o eseguire il file: scegliere "Esegui" per risparmiare tempo. L'installazione richiederà pochi secondi, durante la quale bisognerà cliccare su "Avanti" nelle finestre che appariranno ed attendere il termine dell'installazione. Durante questo processo, è possibile personalizzare l'installazione spuntando le varie caselle, anche se è consigliato lasciare tutte le impostazioni di default del programma.

47

Collegare ora l'iPad al PC tramite cavo USB e, una volta installato Recuva sul computer, riavviarlo. Apparirà una prima finestra in cui cliccare in basso su "Avanti"; nella seconda finestra, cliccare su "Immagini" e poi di nuovo su "Avanti". Nella terza finestra, selezionare "Su card multimediale o iPod" (funziona anche su iPad). Cliccare quindi su "Avanti" e, nell'ultima finestra che apparirà, spuntare la casella "Attiva scansione approfondita" e cliccare su "Avvia".

57

Recuva analizzerà l'iPad alla ricerca delle foto cancellate e alla fine della scansione, che può durare più o meno tempo a seconda della grandezza della memoria del dispositivo, nel caso in cui il software trovi le foto apparirà una schermata in cui occorre spuntare le foto che si desidera recuperare. Successivamente, cliccare su "Recupera" e poi su "Salva immagini".

67

Dopo aver salvato le foto sul desktop, sarà possibile reimportarle sull'iPad grazie ad iTunes, oppure si possono salvare le foto in una cartella diversa o masterizzare i file su DVD o su chiavetta esterna. Tuttavia, alcune foto possono essere danneggiate perché lo spazio in cui erano conservate è stato sovrascritto da altri file come canzoni o documenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire sempre un backup dell'ipad su computer

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide