Come recuperare i messaggi cancellati di Whatsapp

Tramite: O2O 24/11/2020
Difficoltà:media
16

Introduzione

A quanti è capitato, cercando di liberare spazio in un telefono dalla memoria satura o in preda a una scatto d'ira nei confronti di qualcuno, di cancellare una chat sul telefono per poi pentirvi perché in realtà conteneva delle informazioni che potrebbero esservi tornate utili in futuro?
Se rientrate in questa categoria di persone sappiate che non siete i soli, si tratta di un banale errore molto comune ma (fortunatamente) facilmente risolvibile, grazie alle mille soluzioni che sono oggi offerte dalla tecnologia.
Chiaramente, la modalità di recupero dei messaggi dipende innanzitutto dall'applicazione o modalità di messaggistica che stavate utilizzando (può trattarsi di semplici SMS oppure di una chat di Facebook, ad esempio); ad oggi per scambiarsi messaggi, ma anche foto e video durante il giorno con i propri conoscenti viene particolarmente utilizzata un utilissima applicazione chiamata Whatsapp.
Essa è estremamente diffusa, sia tra giovani che adulti, per tutte le funzionalità che mette a disposizione.
Per questo motivo, in questa guida faremo riferimento proprio al caso in cui vogliate recuperare una chat eliminata proprio da quest'ultima applicazione, spiegandovi passo per passo come recuperare i messaggi cancellati.

26

Occorrente

  • Whatsapp recovery
36

Scaricare Whatsapp Recovery

Il programma che utilizzeremo per recuperare i messaggi si chiama "Whatsapp Recovery", un software di facile utilizzo che si propone agli utenti con l'obiettivo di recuperare qualsiasi messaggio o chat scomparso da Whatsapp ma ancora presente nella memoria del telefono.
Inoltre, esso è compatibile con tutti i dispositivi iOs di Iphone e con i sistemi Android. Sul computer in cui va installato il software, invece, è richiesto un sistema operativo Windows.
Prima di tutto, scarichiamo quindi questo programma da internet. Sappiate che il software si può scaricare in maniera gratuita, per che per il recupero dei messaggi vero e proprio esso va acquistato. Quella appena descritta è quindi la via che richiede meno competenze informatiche, ma non è scevra da costi.

46

Collegare ad un computer

Il procedimento da seguire sarà davvero un gioco da ragazzi: ci basterà semplicemente collegare il nostro telefono al computer tramite un cavo USB ed avviare Whatsapp recovery, che rileverà così il dispositivo che vi abbiamo appena collegato. Ora potremo recuperare le chat o da un backup iTunes oppure direttamente dalla memoria interna del telefono.
Successivamente, andando su Scan, si avvierà un veloce processo di scansione, e in questo modo verranno visualizzati tutti i messaggi recuperabili segnati in rosso.
Per finire, basterà selezionare le conversazioni interessate e cliccare su "Export" per esportare le chat in formato xls, txt e xml. Le chat saranno inoltre complete di data e ora e sarà anche possibile estrarre immagini e video dai messaggi.

Continua la lettura
56

Altri metodi

Per riprendere una conversazione che non sia stata cancellata da più di una settimana, basterà semplicemente disinstallare e reinstallare Whatsapp per recuperarla facilmente.
Un altro metodo un po' più complesso per recuperare i messaggi avviene collegando il telefono al computer e lavorando in sdcard/WhatsApp/Database. Tutti i file presenti nella schermata che avremo di fronte seguendo questo percorso sono i backup di tutte le conversazioni avute finora. Purtroppo non c'è modo di capire a quale chat corrisponda ogni messaggio: potremo tentare di capirlo solamente dalla data.
In ogni caso, se voleste recuperare i messaggi con questa modalità dovreste modificare il nome di uno dei file msgstore. Db. Crypt aggiungendo old alla fine (msgstore. Db. Cryptold).
Adesso, bisognerà rinominare uno dei file sottostanti in msgstore. Db. Crypt.
Infine basterà disinstallare e reinstallare Whatsapp per recuperare le chat senza spendere un centesimo, ma perdendo quelle successive alla data del backup.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come recuperare la cronologia chat di WhatsApp

Abituati come siamo a mandare centinaia di messaggi al giorno tramite Whatsapp a volte non pensiamo che a causa di qualche problema o per semplice distrazione potremmo correre il rischio di perdere tutta la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti con...
Smartphone

5 motivi per bloccare qualcuno su Whatsapp

Whatsapp è diventato ormai uno strumento di comunicazione imprescindibile per giovani e meno giovani: permette (a patto di avere una connessione internet) di mandare messaggi, immagini e file audio in tempo reale e in modo assolutamente gratuito, a differenza...
Smartphone

Come rispondere ad un messaggio su whatsapp senza risultare online

Quante volte abbiamo evitato di leggere un messaggio su Whatsapp solo per non effettuare l’accesso all’applicazione e non mostrare a quel contatto di essere online? L’arrivo, sull’app di messaggistica più popolare al mondo, delle doppie spunte blu ha...
Smartphone

Come impedire di essere aggiunto a gruppi su Whatsapp

Nell'era moderna la comunicazione passa soprattutto attraverso i dispositivi smart. Tablet e cellulari, infatti, permettono di restare costantemente in contatto con i propri cari. È un mezzo molto importante in particolare per chi vive lontano. Tra le...
Smartphone

Come installare Whatsapp su Smartwatch

Gli anni 2014-2015 hanno visto il lancio sul mercato di dispositivi mobili "da indossare", chiamati Smartwatch. In poche parole si tratta della possibilità di avere tutte le comodità ed i servizi di uno smartphone sul proprio polso. Il sistema operativo...
Smartphone

Come eliminare un contatto dal server di Whatsapp

Whatsapp è forse al giorno d'oggi la più celebre applicazione di messaggistica. Ha letteralmente cambiato la nostra vita, dandoci la possibilità di condividere messaggi, video e foto a dei costi contenuti. L'applicazione ha anche tantissime opzioni spesso...
Smartphone

Come inviare immagini o video con WhatsApp

WhatsApp è una applicazione di messaggistica che sta variando il nostro mondo. Essa è una delle applicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti che hanno uno smartphone, ed anche per questo che Facebook l'ha acquistata per una cifra esorbitante. Il...
Smartphone

Come Creare Una Conversazione Multipla Su Whatsapp

WhatsApp è diventato oramai un must per tutti gli utilizzatori di smartphone e tablet sopprimendo di fatto i più tradizionali SMS. Grazie a questa applicazione infatti è possibile inviare e ricevere messaggi, effettuare telefonate, mandare foto, immagini,...