Come recuperare gli SMS cancellati

Difficoltà: media
Come recuperare gli SMS cancellati
onlinetutorial.it
16

Introduzione

A quanti di voi sarà capitato di aver perso o cancellato SMS importanti o da un alto valore affettivo e di non sapere come fare per recuperarli? Esistono diversi modi e vari programmi che possono essere utilizzati per il recupero, a seconda del dispositivo posseduto. In questa guida, vedremo come effettuare il recupero degli SMS sui tre principali sistemi operativi oggi esistenti (Android, iOS e Symbian).

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Smartphone Android/iOs/Symbian
Come recuperare gli SMS cancellati
onlinetutorial.it
36

Sugli smartphone Android è possibile evitare di "perdere" i messaggi installando l'App gratuita SMS Backup & Restore, che permette di creare delle copie backup dei messaggi e di ripristinarli.
Aperto il programma, basterà cliccare su "Backup" per mettere al sicuro i propri SMS. In caso di una cancellazione accidentale dei messaggi, sarà necessario riaprire l'App e selezionare la voce "Restore" per ripristinarli sullo smartphone.
Per recuperare messaggi non precedentemente salvati, esiste un programma chiamato Wondershare Data Recovery per Android, che permette di recuperare ogni tipo di file perso. Scaricato gratuitamente e installato il suddetto programma sul PC, sarà necessario collegare lo smartphone tramite un cavo USB e premere il tasto "Start", per fare in modo che inizi la scansione dei file. Una volta finita, sarà visibile il quadro completo di tutti i file del dispositivo che è possibile recuperare cliccando sul pulsante "Recover".

Come recuperare gli SMS cancellati
undernews.fr
46

Per quanto riguarda il sistema iOS, invece, esiste un'applicazione chiamata Undelete SMS. Purtroppo però quest'App non è gratuita come quella precedentemente menzionata. Il costo è comunque contenuto (circa 7€) ed accessibile a tutti. Il programma, nel funzionamento, è simile a SMS Backup & Restore. Sarà quindi necessario effettuerà una scansione dei file eliminati recuperabili per poi poterli ripristinare.

Come recuperare gli SMS cancellati
jailbreakiosx.com
56

Infine, viene il turno della tecnologia Symbian, propria dei Nokia. In questo caso il discorso è un po' più complicato ed esistono varie vie di recupero. Il metodo migliore è rappresentato dall'effettuare un backup dei propri messaggi periodicamente, per poterli ripristinare in seguito. Per farlo, basterà utilizzare Nokia PC Suite, che è compreso nella confezione d'acquisto del cellulare. Questo stesso programma, potrà poi essere riutilizzato quando si dovranno leggere i messaggi di cui è stato fatto il backup.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a recuperare gli SMS da soli, fatevi aiutare da qualcuno che abbia più familiarità con il mondo dell'informatica
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide