Come rintracciare SMS anonimi

Tramite: O2O 09/06/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Che si tratti di un banale scherzo oppure di vere e proprie minacce, ricevere degli SMS anonimi sul cellulare potrebbe essere, veramente e inevitabilmente, fastidioso.
Essere in grado di scoprire chi sia realmente il mittente del messaggio ricevuto non è sempre semplice, in quanto il "Codice della privacy" è in costante cambiamento e spesso tutela l'identità degli utenti telefonici.
Se ad esso viene aggiunto anche Internet, potrebbe diventare quasi impossibile essere in grado di rintracciare la persona che ha inviato l'SMS: nella seguente, semplice e completa, guida che occorrerà leggere attentamente quando ci si trova in tali situazioni spiacevoli, quindi, cercherò di spiegarvi come è possibile identificare i messaggi anonimi ricevuti inaspettatamente sul vostro cellulare.

Buona lettura a tutti!

Ecco un un ulteriore link che potrebbe servire ------>> https://www.iochiamo.com/tutorial/tutorial-inviare-sms-anonimi-scoprire-mittente/ (Tutorial: inviare SMS anonimi e scoprire il mittente) o, ancora, https://www.laleggepertutti.it/35094_sms-molesti-anonimi-possibile-risalire-al-nome-del-mittente (Sms molesti anonimi: possibile risalire al nome del mittente? - Non esistono servizi che permettano di rintracciare il mittente di un SMS anonimo. Peraltro, vi sono svariati siti internet che consentono l?invio di SMS anonimi in forma gratuita, senza registrazione, e quindi totalmente ?slacciati? da una utenza telefonica di traffico voce. Anche nelle ipotesi in cui il numero del mittente del messaggio risulti ?visibile?, per conoscere a chi appartenga detta utenza telefonica è necessario sempre fare una specifica richiesta all?operatore telefonico che, però, per una questione di privacy, non fornisce tali informazioni, salvo su ordine dell?autorità di pubblica sicurezza. Nel caso, quindi, in cui l?SMS da ricevuto abbia un contenuto illecito sarà possibile procedere a una denuncia o querela).

26

Valutazione della gravità degli SMS

Dovete assolutamente sapere che, purtroppo, non esistono servizi che permettono di rintracciare il mittente di un SMS anonimo, in quanto esistono numerosi siti web che permettono di inviare gratuitamente dei messaggi anonimi (senza registrazione e, pertanto, completamente "slacciati" da un'utenza telefonica di traffico voce); la prima cosa da fare, infatti, sarà valutare la gravità degli SMS ricevuti: seppure risulti quasi sempre irritante non poter rispondere ad essi, la migliore soluzione sarebbe quella di accettare lo scherzo o la provocazione, cercando d'ignorare il più possibile il gesto sconsiderato e non dare soddisfazione al mittente.
Siccome potrebbe accadere che un vostro amico/parente burlone desideri passare il tempo divertendosi con voi, qualora si tratti di eventi sporadici dai contenuti innocenti, basterà cancellare direttamente gli SMS: quando non è uno scherzo e il gesto si dilaziona nel tempo (divenendo insistente e insopportabile) oppure vengono ricevute delle minacce, sarà importante non tralasciare la situazione.

36

Denunciare o contattare il gestore telefonico

In ogni momento e in tutte le circostanze, potrete recarvi presso una Caserma dei Carabinieri o un Commissariato di Polizia e denunciare l'accaduto: la formale denuncia alle autorità pubbliche competenti, di fatti, rappresenta l'unica metodi davvero sicura per fare concludere in modo del tutto definitivo le molestie ricevute per via telefonica.
Non bisognerà presentarsi con un avvocato, perché saranno le stesse forze dell'ordine a verbalizzare tutto e risalire al colpevole, il quale dovrà rispondere alla violazione prevista dall'articolo 612 del codice penale o al reato di stalking (nel caso di minacce).
Un altro metodo possibile, ma che non offre la medesima probabilità di successo, è quello di contattare il proprio gestore telefonico e richiedere i tabulati: ciò non assicura la rivelazione del numero di cellulare dal quale provengono gli SMS anonimi, ma si potrebbero comunque avere dei buoni risultati (come il prefisso e la regione geografica d'invio del messaggio).

Ecco un link da leggere ------>> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Denuncia#:~:text=La%20denuncia%20o%20denunzia%20in,%C3%A8%20prevista%20perseguibilit%C3%A0%20d'ufficio. (Denuncia: la denuncia o denunzia in diritto è un atto giuridico formale con il quale ogni persona porta a conoscenza di una autorità competente un fatto del quale abbia notizia per il quale è prevista perseguibilità d'ufficio).

Continua la lettura
46

Querelare

Qualora il contenuto dell'SMS ricevuto sia non conforme alla legge (minaccia, molestia, ingiuria, ecc.), sarà possibile fare una querela presso la Procura della Repubblica o la Polizia Postale: in questo caso, l?autorità pubblica eseguirà le indagini necessarie e obbligherà l?operatore telefonico a comunicare i dati personali del mittente, ma bisognerà comunque attendere qualche mese e accertare l'esistenza di un'ipotesi di reato.
Chiunque può inviare degli SMS anonimi (essendo veramente molto semplice) e, finché sia possibile, occorrerà sopportare tali ragazzate: se i contenuti divengono pesanti e intimidatori, però, basterà rivolgersi prima alla propria compagnia telefonica e poi alle forze dell'ordine, in modo da interrompere la sofferenza.

Ecco un link da leggere ---->> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Querela (Querela: la querela è un istituto del diritto processuale penale, a volte necessario per l'esercizio dell'azione penale).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna essere in grado di ridere degli scherzi, ma sempre e comunque nei limiti dell'accettabile.
  • Non avete paura di rivolgervi ai Carabinieri o alla Polizia di Stato, qualora le molestie diventino persistenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cellulari

Come mandare sms anonimi con Wind, Tim o Tre

Sappiamo benissimo che mandare messaggi è una delle azioni che svolgiamo più volte al giorno, mandiamo messaggi all'amico, alla fidanzata, alla mamma, avvisandoli così per notizie importanti o semplicemente per far sentire loro le tue attenzioni.Sono...
Cellulari

Come mandare degli sms flash con coolSMS

I nuovi smartphone ci consentono di operare in maniera davvero all'avanguardia e di conferire una connotazione nuova e particolare ad elementi con cui oramai da anni abbiamo imparato a convivere, come le chiamate o, per quanto maggiormente qui ci interessa,...
Cellulari

Come inviare un SMS senza far comparire il proprio numero

Se state leggendo questa guida, la motivazione è da ricercarci nella necessità di inviare un SMS senza far comparire il vostro numero. Le ragioni per cui una persona ricorre a questo espediente possono essere molteplici, tuttavia bisogna ricordarsi che...
Cellulari

Come rintracciare un telefono fisso o mobile

Spesso vengono ricevute alcune chiamate da un numero di cellulare a noi sconosciuto. Esistono numerose tecniche per trovare il nome del proprietario della SIM Card dalla quale è partita la telefonata. Qualora volessimo scoprirlo, ci basterà proseguire...
Cellulari

5 modi per rintracciare un cellulare con il GPS

La perdita del proprio cellulare costituisce un grande problema. Comporta infatti una perdita monetaria, soprattutto quando si tratta di un cellulare di fascia alta, nonchè lo smarrimento di tutti i contatti presenti il rubrica, di foto, video e note....
Cellulari

Come rintracciare un numero telefonico

Nell'era della tecnologia e delle telecomunicazioni l'utilizzo del telefono cellulare è diventato indispensabile e sempre più gente non ne può più fare a meno per tenersi in contatto con gli amici e i parenti o per contattare persone o aziende che non...
Cellulari

Come rintracciare un numero di cellulare

I cellulari sono ormai alla portata di tutti sia giovani che anziani. Molto spesso può capitare di ricevere sul proprio cellulare delle chiamate da un numero di telefonino che non si conosce o che non è memorizzato nella propria rubrica telefonica. Non...
Cellulari

Come rintracciare un cellulare rubato

Avere uno smartphone di ultima generazione in tasca, vuol dire andare in giro mediamente con 400-500 euro addosso, un valore che necessita di essere salvaguardato da possibili furti o smarrimenti. Oggi, con la nuova tecnologia sempre all'avanguardia,...