Come rintracciare SMS anonimi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che si tratti di un banale scherzo oppure vere e proprie minacce, ricevere degli SMS anonimi sul cellulare potrebbe essere veramente parecchio fastidioso.
Riuscire a scoprire chi sia effettivamente il mittente del messaggio ricevuto non è sempre elementare, in quanto il "Codice della privacy" è in costante cambiamento e non raramente tutela l'identità degli utenti telefonici.
Se ad esso viene aggiunto anche Internet, potrebbe diventare quasi impossibile essere in grado di rintracciare la persona che ha inviato l'SMS: nella seguente pratica e completa guida che occorrerà leggere attentamente quando ci si trova in queste situazioni non piacevoli, quindi, cercherò di spiegarvi come è possibile identificare i messaggi anonimi ricevuti sul vostro cellulare.

27

Occorrente

  • Denuncia
37

Innanzitutto, dovete sapere che non esistono servizi che consentono di rintracciare il mittente di un SMS anonimo, in quanto esistono numerosi siti web che permettono di inviare gratuitamente dei messaggi anonimi (senza registrazione e, pertanto, completamente "slacciati" da un'utenza telefonica di traffico voce).
La prima cosa da fare sarà valutare la gravità degli SMS ricevuti: seppure risulti quasi sempre irritante non poter rispondere ad essi, la migliore soluzione sarebbe quella di accettare lo scherzo o la provocazione, cercando d'ignorare il più possibile il gesto sconsiderato e non dare soddisfazione al mittente.
Siccome potrebbe accadere che un vostro amico/parente burlone desideri passare il tempo divertendosi con voi, qualora si tratti di eventi sporadici dai contenuti innocenti, basterà cancellare direttamente gli SMS: quando non è uno scherzo e il gesto si dilaziona nel tempo (divenendo insistente e insopportabile) oppure vengono ricevute delle minacce, sarà importante non tralasciare la situazione.

47

In ogni momento e in tutte le circostanze, potrete recarvi presso una Caserma dei Carabinieri o un Commissariato di Polizia e denunciare l'accaduto: infatti, la formale denuncia alle autorità pubbliche competenti rappresenta l'unica maniera sicura per far concludere definitivamente le molestie via cellulare.
Non bisognerà presentarsi con un avvocato, perché saranno le stesse forze dell'ordine a verbalizzare tutto e risalire al colpevole, il quale dovrà rispondere alla violazione prevista dall'articolo 612 del codice penale o al reato di stalking (nel caso di minacce).
Un altro metodo possibile, ma che non offre la medesima probabilità di successo, è quello di contattare il proprio gestore telefonico e richiedere i tabulati: ciò non assicura la rivelazione del numero di cellulare dal quale provengono gli SMS anonimi, ma si potrebbero comunque avere dei buoni risultati (come il prefisso e la regione geografica d'invio del messaggio).

Continua la lettura
57

Qualora il contenuto dell'SMS ricevuto sia illecito (minaccia, molestia, ingiuria, ecc.), sarà possibile fare una querela presso la Procura della Repubblica o la Polizia Postale: in questo caso, l’autorità pubblica eseguirà le indagini necessarie e obbligherà l’operatore telefonico a comunicare i dati personali del mittente, ma bisognerà comunque attendere qualche mese e accertare l'esistenza di un'ipotesi di reato.
Chiunque può inviare degli SMS anonimi (essendo veramente molto semplice) e, finché sia possibile, occorrerà sopportare tali ragazzate: se i contenuti divengono pesanti e intimidatori, però, basterà rivolgersi prima alla propria compagnia telefonica e poi alle forze dell'ordine, in modo da interrompere la sofferenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna saper ridere nei limiti dell'accettabile.
  • Non avete paura di rivolgervi ai Carabinieri o alla Polizia di Stato, qualora le molestie diventino persistenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cellulari

Come mandare SMS anonimi

Gli SMS hanno rappresentato la vera e propria svolta nel campo delle telecomunicazioni, in quanto hanno dato la possibilità agli utenti di comunicare tra loro utilizzando il cellulare ma se senza effettuare la telefonata. Da quel momento in poi sono...
Android

Come navigare anonimi con uno Smartphone Android

Qualsiasi cosa si faccia su internet, qualsiasi sito si visiti, qualsiasi ricerca e qualsiasi commento si scriva, tutto viene registrato e, volendo, può essere anche rintracciato. Navigare da anonimi dal proprio smartphone è tutto sommati facile, basta...
Apps

Le migliori app per riconoscere numeri sconosciuti

A molti di voi sarà sicuramente capitato di non rispondere al telefono perché non si era a conoscenza del numero in entrata. Per fortuna, grazie alla tecnologia è possibile scoprire l'identità del proprietario del numero: nello Store del nostro smartphone,...
Cellulari

Come si fa a non far comparire il proprio numero di telefono

Nascondere il proprio numero di cellulare, può essere utile se si vuole evitare che estranei e persone indesiderate si approprino di troppe informazioni che ci riguardano, ma può anche essere un modo divertente per fare uno scherzo a qualche amico....
Cellulari

Come bloccare le telefonate anonime o indesiderate

A volte capita di ricevere sul proprio cellulare messaggi e telefonate anonime o indesiderate. Alcuni cellulari hanno delle funzioni che danno la possibilità di bloccare questi numeri. Se il proprio cellulare non ha queste funzioni ed ha installato un...
Cellulari

Chiamate anonime: come scoprire il mittente

Quante volte abbiamo ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto? E quante volte abbiamo provato un enorme fastidio nel non sapere chi fosse il mittente della chiamata anonima? Se questo fenomeno ci capita una o due volte l'anno, non dovremo assolutamente...
Cellulari

Come rintracciare un numero privato

Non sono rari i casi in cui si ricevono, talvolta in maniera persistente, invasiva e a tutte le fasce orarie, delle fastidiose telefonate il cui mittente cela la propria identità mediante l'oscuramento della configurazione del proprio numero telefonico...
Smartphone

10 consigli per rintracciare un numero privato

Hai ricevuto telefonate da un numero privato? Vuoi scoprire chi c’è dall'altra parte del telefono? Rintracciare un numero privato non è semplice. In questa guida ti proponiamo 10 consigli per cercare di semplificarti il tutto. Andiamo quindi ad analizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.