Come rintracciare un numero telefonico

di Andrea Comelli difficoltà: media

Come rintracciare un numero telefonico Nell'era della tecnologia e delle telecomunicazioni l'utilizzo del telefono cellulare è diventato indispensabile e sempre più gente non ne può più fare a meno per tenersi in contatto con gli amici e i parenti o per contattare persone o aziende che non hanno un telefono fisso. Rintracciare un numero di telefono cellulare non è per nulla semplice ed è un'operazione che può richiedere parecchio tempo e ricerche che, a volte, possono essere dispendiose e infruttuose. È bene, dunque, armarsi di una buona dose di pazienza e tanta fortuna.
Con questa semplice guida vediamo come fare per rintracciare il numero telefonico di un cellulare nella maniera più semplice e immediata, grazie alle risorse a nostra disposizione e ai tanti servizi offerti dal web.

Assicurati di avere a portata di mano: La connessione a Internet Le Pagine Gialle

1 Il metodo più semplice per individuare il numero che ci compare sul telefonino e non è presente in rubrica è di domandare ad amici o parenti, ma non sempre la ricerca è così semplice e immediata perché è davvero arduo ricordare tutti i numeri della propria rubrica a memoria. Se invece si ha un collegamento a internet, è possibile cercare direttamente il numero tramite un motore di ricerca come Google. Cercando in questa maniera il numero avremo a disposizione i siti in cui quel numero è citato. Per esempio se quella persona è iscritta a un social network o ha un blog dove dichiara il suo numero di telefono esso apparirà nei risultati di ricerca, oppure se è una tentativo di truffa o un numero che fa abitualmente scherzi telefonici sarà segnalato su appositi siti.

2 In alternativa un sito utile e facile da utilizzare è www.chi-chiama.it che contiene, nel suo database, un vero e proprio elenco telefonico per cellulari e una bacheca aggiornata, con tutte le segnalazioni degli utenti che ricevono telefonate da molestatori, gente che si diverte a fare scherzi telefonici o a minacciare. Utilizzare il sito è molto semplice. Una volta collegati al link basterà cliccare sul numero corrispondente all'inizio del recapito telefonico della persona che vi ha contattati e continuare a comporlo nelle schermate successive. (Esempio: se siete stati contattati dal numero che inizia con 348 5... Cliccate sul numero 34 e dalla pagina seguente continuate a comporre il numero fino ad averlo scritto per intero).

Continua la lettura

3 Un altro sito internet per rintracciare un numero di cellulare è Approfondimento Come rintracciare un numero privato (clicca qui) It">www.jamino.it ; si tratta di un elenco telefonico dei numeri di cellulare italiani ed è un servizio che richiede un'iscrizione iniziale gratuita, ma un pagamento di dieci euro per poterlo utilizzare.  A registrazione avvenuta, per ricercare un numero basta inserire il nome, il cognome e l'eventuale città del titolare del cellulare e, se presente nel loro database, si ottiene il numero ricercato.  Per cercare dal numero di telefono di basterà andare nel riquadro nominato "CERCA DA numero di cellulare", selezionare il prefisso e scrivere la parte restante del numero telefonico. 

4 Per chi non ha una connessione a internet, può ricorrere alle Pagine Gialle, disponibili in formato cartaceo (ma presenti anche su internet); in questo caso si ricerca manualmente il nome dell'azienda o del proprietario del locale, nella speranza che l'utente abbia avuto l'accortezza di registrare anche il suo numero di cellulare.

Come scoprire l'intestatario di un numero di cellulare Come risalire all'intestatario di un cellulare Chiamate anonime: come scoprire il mittente Come scoprire il numero privato

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili