Come ripristinare un Samsung Galaxy

Difficoltà: facile
Come ripristinare un Samsung Galaxy
16

Introduzione

Il Samsung Galaxy S è altamente personalizzabile, per questo motivo spesso viene impostato a proprio piacimento. Ma quando ci si accorge che lo smartphone non funziona più come dovrebbe, è necessario riportarlo alle sue impostazioni di fabbrica. Nella seguente guida verrà spiegato come ripristinare un Samsung Galaxy, impostandolo alla sua configurazione originale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Samsung con Android
36

Come prima cosa, si consiglia di fare un backup dei dati per evitare di perdere file importanti memorizzati sul cellulare. Per il backup, il metodo migliore è l'utilizzo del programma ufficiale Samsung "Kies". Per prima cosa, va istallato sul computer; è è scaricabile gratuitamente da questo link. Il programma ha molte funzionalità, tra cui quella di scaricare applicazioni per il Samsung tramite il computer con Samsung apps e ancora più popolare è la funzione che permette di aggiornare il dispositivo all'ultima versione di Android. Per un corretto utilizzo del proprio smartphone, è consigliato effettuare periodicamente l'aggiornamento. Dal menù di sistema, aprire Impostazioni > Wireless e Rete > Impostazioni USB e selezionare la voce Samsung Kies, se disponibile, altrimenti basta deselezionare la voce debug USB. Molti comandi possono avere nomi differenti a seconda della versione di Android istallata.

46

Ora è tutto pronto, collegare il cellulare con USB al computer ed usare le funzioni di importazione su computer dei dati del cellulare a proprio piacimento; è possibile anche effettuare un backup completo dei dati (rubrica, video, musica etc.). Una volta effettuato il backup, passare al ripristino del Samsung.

56

In primo luogo, provare questo percorso: dalla schermata principale, toccare Menu, poi Impostazioni, quindi Privacy. Selezionare Ripristino dati di fabbrica, poi Ripristina telefono, inserire la password e confermare. Se questo non funziona, o se il telefono è bloccato: spegnerlo o estrarre la batteria e reinserirla, tenere premuto il tasto volume, premere e rilasciare il tasto di accensione. Apparirà un menu che permette di eseguire diverse operazioni: selezionare Cancella memoria premendo il tasto per abbassare il volume. Premere e rilasciare il tasto di accensione e confermare la decisione premendo il tasto per alzare il volume. Confermando, tutti i dati, tra cui le applicazioni di terze parti, verranno eliminate dal Samsung Galaxy S. Dopo che il ripristino è completo, il telefono si riavvierà alle impostazioni di fabbrica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare backup dei dati importanti prima del ripristino

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide