Come salvare un allegato su iPad
Introduzione
Nella routine quotidiana di ogni persona, possono capitare molte situazioni in cui si può avere la necessità di accedere alla propria email da qualsiasi dispositivo, sia per motivi professionali che privati, quando si è fuori casa, per poter visualizzare un documento che viene fornito come allegato, in qualsiasi formato, che è stato inviato dal datore di lavoro, da familiari, amici, ecc... Queste situazioni, molto comuni fanno sì che la tecnologia svolga un ruolo molto importante della vita di ciascuno di noi e, per questa ragione, è necessario non trovarsi impreparati. A tal proposito, questa semplice ma esaustiva guida si pone l'obiettivo di dare le giuste indicazioni per salvare su ipad
i documenti, in qualsiasi formato, che vengono inviati tramite posta elettronica.
Occorrente
- Connessione Internet
Visualizzazione del documento
Detto ciò, cerchiamo di capire come sia possibile salvare un file che compare come allegato nell'email. La prima cosa da compiere è di aprire la nostra casella di posta, inserendo l'indirizzo di posta elettronica e la password, aprire l' email contenente in allegato il file che si vuole salvare e visualizzare il file selezionando con il dito la voce "allegato" nell'email. A questo punto appare un'anteprima del documento. Successivamente, se manterrete premuto il file, apparirà un menu a comparsa con varie opzioni; la prima di esse ,"Visualizzazione Rapida", è un'opzione simile all'anteprima del documento, che ci consente di visualizzare il file prima di salvarlo. L'altra opzione che comparirà tenendo premuto sempre sullo schermo, è quella che si trova sotto la dicitura ?Apri in?.
Registrazione dei servizi iCloud
Una volta che il documento è stato visualizzato, possiamo scegliere di seguire due strade per l'archiviazione: la prima è quella di registrarsi a dei servizi iCloud (es. OneDrive, ecc..) che offrono la possibilità, in maniera del tutto gratuita, di salvare i propri file e di leggerli più tardi, utilizzando qualsiasi altro dispositivo dotato di una connessione Internet (come, ad esempio smartphone, pc, ecc..). Questi servizi di archiviazione sono già integrati nel vostro dispositivo e, per poterli usare, bisogna registrarsi e creare un account. A questo punto si hanno a disposizione dei GB di spazio per poter salvare i file (la quantità dei gigabyte di spazio dipende dal servizio di archiviazione che si utilizza). La visualizzazione dei file avverrà selezionando il documento desiderato e dipenderà dalla presenza o meno delle applicazioni necessarie per aprire i diversi formati dei documenti (Word, PDF, JPEG, ecc..)
Salvataggio manuale del file
L'altra modalità di archiviazione di un documento è quella di salvare manualmente il file sul proprio dispositivo, attraverso l'opzione "Salva con nome" che consente di trasferire il documento dall'email e di denominarlo scegliendo un nome facile da ricordarlo per meglio riconoscerlo. Questa opzione è utile per quelle persone che non amano crearsi un account sui vari servizi di ICloud, per non condividere i propri dati personali con le varie aziende e ha il vantaggio di visualizzare il documento sul proprio dispositivo, anche se non si dispone di una connessione Internet. Lo svantaggio principale è che il file salvato può essere visto solo sul dispositivo sul quale è stato salvato e non su tutti gli apparecchi dotati di una connessione Internet, come avviene nel caso dei servizi di archiviazione digitali (questo è un limite sopratutto per quelle persone che condividono i propri apparecchi informatici). Spero che questa semplice guida vi abbia dato qualche informazione utile per poter scegliere il modo di archiviazione dei documenti spediti come allegati nelle email che di più si addice alle vostre esigenze. Per qualunque chiarimento vi consiglio di seguire il link indicato al termine di questa pagina.