Come scegliere il cellulare adatto a noi

di Liliana Tannorella difficoltà: facile

Come scegliere il cellulare adatto a noi Il progresso tecnologico, ci offre ogni giorno qualche novità e noi, per restare al passo con i tempi, siamo sempre alla ricerca dell'offerta più conveniente per acquistare quel determinato prodotto, che sia un pc, un televisore o semplicemente un cellulare. Spot televisivi e volantini pubblicitari non fanno altro che alimentare questo desiderio e, allo stesso tempo, confonderci le idee. Acquistare un cellulare, infatti, dovrebbe essere un azione semplice e veloce ma invece è diventata quasi un'impresa che deve essere preceduta da un attenta riflessione, anche in considerazione della cifra che intendiamo spendere. La domanda più importante che dobbiamo porci, però, è: per cosa mi serve? Per comunicare? Per inviare sms? O per fare di tutto e di più? In questa guida vi spiegherò come cercare il cellulare adatto alle vostre esigenze. Basta impostare i giusti parametri di ricerca!

Assicurati di avere a portata di mano: Una connessione ad Internet

1 Prima di tutto dobbiamo decidere se optare per il classico telefonino o per uno dei tanti smartphone di ultima generazione. E per farlo dobbiamo capire a cosa ci serve il cellulare. Siamo aspiranti fotografi o siamo degli appassionati di musica che ascoltano canzoni dalla mattina alla sera? Lo usiamo solo per comunicare o anche per mandare sms, mms, mail ed altro?

2 In generale, gli elementi più importanti di cui deve essere dotato un cellulare sono il bluetooth, una fotocamera di almeno 3.2 mpx e il wi-fi; potrebbe essere utile anche il gps e una memory card esterna, per poter memorizzare, senza problemi, brani musicali, foto e filmati.
Per quanto riguarda il sistema operativo, il migliore è il Symbian; il Windows Mobile è, invece, un sistema operativo più utilizzato da gente che usa il cellulare per lavorare; molto diffuso anche l'Android, solo apparentemente complicato.

Continua la lettura

3 Dopo aver valutato i vari aspetti legati all'acquisto di un cellulare, è opportuno stabilire un limite di spesa, cioè una cifra da non superare; dopo possiamo cercare su Internet o nei negozi della nostra città i telefoni che rientrano in questa fascia di prezzo e analizzare tutte le loro caratteristiche.  Infine acquistiamo quello più adatto alle nostre esigenze: per esempio se ci serve per ascoltare molta musica, sarebbe opportuno optare per un telefono che abbia una memoria di 8gb ma con una fotocamera da 3.2 mpx; se, invece, lo scopo è fare foto e video di media qualità bisogna, senza dubbio, scegliere un cellulare con fotocamera da 5mpx.
Da non dimenticare, infine, che ormai quasi tutti i telefonini hanno la memoria espandibile (con memory card esterna): prima di procedere all'acquisto, dunque, l'unica accortezza da adottare è quella di chiedere al rivenditore che tipo di card va inserita in quel determinato cellulare.. 

Come formattare gli smartphone nokia Come aggiornare il firmware dei cellulari Nokia Come aumentare la durata della batteria del cellulare Come pulire uno smartphone

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili