Come scoprire un numero anonimo

di Nicolò Tricarico difficoltà: difficile

Come scoprire un numero anonimo   sapere-come-fare.it Tutelare la propria privacy è un diritto, un aspetto fondamentale nella nostra società. Avere anche una quiete mediatica è molto importante per noi stessi. E’ chiaro che chi telefona dietro un numero privato vuole nascondere qualcosa, ma dall'altra parte lo contraddistingue la volontà di essere aggiornato della vita del ricevente della chiamata. Non è cosa rara di persone vittime del famigerato stalking, o di quelle telefonate intimidatorie sempre dietro a un numero anonimo. Ma nel 2014 è possibile difendersi da tutto questo? Certo è possibile, ci sono dei servizi che permettono come scoprire un numero anonimo.  

Assicurati di avere a portata di mano: Cellulare Abbonarsi a un servizio

1 Per prima cosa è doveroso puntualizzare se siamo vittime di un vero è proprio "stalking" che dura da mesi lasciamo stare per ora il fai da te, ma denunciamo questa cosa agli organi competenti della Polizia di Stato che, assieme alla nostra compagnia telefonica, arriveranno senz'altro al numero del nostro molestatore telefonico.

2 Per chi è un abbonato Fastweb, la strada per venire a conoscenza delle chiamate anonime è meno tortuosa. Gli abbonati al servizio dopo aver telefonato al servizio clienti possono richiedere, previa richiesta via fax il tabulato delle chiamate ricevute.
Per tutti gli altri gestori telefonici, il cliente può chiedere l’attivazione di un servizio denominato Override. Tale servizio, va precisato, ha un lasso di tempo abbastanza limitato. La sua durata infatti non va oltre i 15 giorni, per usufruirne il costo è piuttosto elevato (30 euro).
Override può essere richiesto in tutti quei casi propriamente di molestie e di vero stalking. Ad attivazione effettuata il numero privato all'abbonato apparirà sul display per intero.
Tra l’altro il servizio è operante non a tutte le fasce di orario, ma solo esclusivamente a quelle che di solito si ricevono le telefonate con un numero anonimo.

Continua la lettura

3 Se la nostra è solo curiosità o fastidio delle troppe telefonate anonime ricevute, in Italia esiste un servizio a pagamento con un nome abbastanza facile da ricordare: "Numeronascosto".  Il funzionamento è facile, non c’è bisogno di essere degli esperti della telefonia.  Approfondimento Come rintracciare un numero privato (clicca qui) Il servizio funziona con tutti i modelli di cellulare senza distinzione della marca, del prezzo, o il sistema operativo.
Dopo esserci abbonati al servizio Numeronascosto (il costo è di 60 euro), finalmente potremo conoscere l’identità di tutte le telefonate che arriveranno in anonimato al nostro numero personale.
Quando riceveremo una telefonata anonima bisognerà rifiutare la chiamata, in seguito il servizio la inoltrerà a un numero speciale che individuerà il numero nascosto del chiamante.  Subito dopo un sms ci informerà il numero che ci stava telefonando.
Per chi avesse dei dubbi può fare uno prova, basta preporre al numero da chiamare (in questo caso il nostro), la stringa #31# e digitare il numero.  All'istante noteremo l’avviso con un sms che ci confermerà la serietà del servizio.. 

4 Esiste, inoltre, un programma denominato Magic Call, questa volta gratuito, che consente al nostro cellulare di rispondere in modo automatico a tutte quelle chiamate sconosciute senza che il malintenzionato abbia la possibilità di accorgersene. Magic Call farà credere all'interlocutore che il nostro cellulare sia libero, mentre la conversazione è già stata aperta.
Questa sorta di microspia può dare l’opportunità di ascoltare tutte le conversazioni che avvengono prima che l’anonimo voglia parlare con la sua vittima. A questo punto potrebbe essere scovato dalla timbrica non camuffata della sua voce.

Non dimenticare mai: Avere pazienza In caso di vero stalking fare denunciare alla Polizia

Chiamate anonime: come scoprire il mittente Come scoprire il numero privato Come riconoscere un numero privato Come rintracciare un numero di cellulare

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili