Come scrivere a mano libera con Evernote per Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo ad occuparci di sistema operativo Android. Nello specifico, ci concentreremo su come scrivere a mano libera con evernote per Android.
Lo faremo in modo semplificato, senza complicarci troppo la vita, ma in maniera sintetica e chiara a tutti. Nei prossimi passi della guida divideremo il discorso in più passaggi.
In un'epoca dove la tecnologia sta facendo enormi passi, sembra che anche la carta e penna siano state surclassate dalla digitalizzazione. Evernote per Android è uno degli strumenti per riuscire a scrivere a mano libera, senza dovere prendere alcun appunto, sia a lezione che a convegni. Evernote per Android riconosce tutti i testi scritti a mano, è composto infatti da molte applicazioni, che ci permettono di salvare qualsiasi dato di nostra proprietà ed archiviarlo. Vediamo come usarlo.

211

Occorrente

  • Smartphone
  • Evernote
311

Come anticipatovi all'interno del passo d'introduzione della guida, andiamo subito a concentrarci sul tema inerente alla guida in esame, ovvero come scrivere a mano libera con Evernote per Android. Entriamo subito nell'argomentazione del tema.
Con i classici pennini possiamo riportare a mano ogni argomento vogliamo ricordare e con il nostro tablet o smartphone Android possiamo sostituire la scrittura classica con penna e carta. Inizialmente dobbiamo creare un account Evernote e quindi avremo un luogo sicuro, protetto da password, su cui poter caricare ogni informazione in nostro possesso. I dati che inseriamo possono essere criptati o non inseriti sui server, così da proteggere ogni informazione. Questo programma è scaricabile anche in versione a lingua italiano, per questa motivazione sarà semplicissimo poterlo utilizzare, anche per le persone che non avessero nessun tipo di dimestichezza con alcuna lingua straniera.

411

Si accede allo stesso modo in cui entriamo nei social network, ma con un'applicazione diversa, che si può installare gratis o a pagamento. Dopo esserci iscritti, dobbiamo confermare il link all'email che abbiamo indicato e quindi possiamo accedere al nostro account. Si può aver accesso al programma Evernote per il sistema operativo Android, attraverso un qualsiasi tipo di dispositivo del genere. La registrazione al sistema è facilissima, e vi permetterà di registrare note ed appunti in modo velocissimo.

Continua la lettura
511

Dopo essere entrati nella nostra home page di Evernote nel lato sinistro dello schermo vedremo più di un taccuino virtuale e per ognuno, possiamo inserire una delle nostre note, che poi vedremo alla destra della schermata. Inoltre, avrete la possibilità di ottenere un risultato identico attraverso la selezione di tutte le note, per poi optare per i singoli taccuini in versione virtuale.

611

Dopo avere memorizzato ed archiviato la nostra nota, possiamo decidere se condividerla nei social o tenerla in memoria, oppure svolgere delle ricerche per ampliare l'argomento. Potrete inoltre avere la possibilità di inserire delle parole chiave, o dei semplici tag. In questo modo amplierete gli appunti contenuti, aiutandovi con le barre presenti dedicate alla ricerca.

711

Con l'applicazione EverPaint, abbiamo la possibilità di disegnare le varie forme geometriche, toccando lo schermo con un dito, per scrivere invece si può usare Handrite. Con quest applicazione le parole che scriviamo si riducono di dimensioni e vengono spostate una vicino all'altra, sempre nella parte sinistra dello schermo. La scrittura è facilitata dalla presenza di vere e proprie righe, come quelle che sono nei quaderni scolastici per essere allinearti ed in ordine. Per quanto riguarda questo caso particolare, una volta che avrete terminato completamente una determinata nota da voi scritta, dovrete salvarla e poi potrete prendere liberamente la decisione che vi darà la possibilità di condividerla oppure di tenerla privata. Avrete, inoltre, la possibilità di usare Handrite, sia al livello completamente gratis e sia a pagamento.

811

Per annotare ogni appuntamento importante e che non possiamo dimenticare esiste invece JusWrite Task Organizer, sempre su Evernote e con la possibilità di scrittura a penna o con un dito. Restando nel genere degli smartphone, oppure i tablet con sistema operativo Android, potreste optare anche per Write, ovvero una delle applicazioni presenti all'interno di Evernote, che potrete utilizzare in diverse tipologie di scrittura, inerenti differenti tipi di carte o di colorazioni.

911

Sempre con Evernote per Android possiamo porre la firma su documenti, dipingere come se usassimo penelli e tele, eseguire disegni tecnici di pezzi meccanici, usare formati PDF, inviare SMS o email con l'aiuto di una tastiera virtuale, giocare. Proprio tutte le applicazioni di cui abbiamo parlato possono essere gestite attraverso Evernote, per sistemi operativi Android. Vi ricordo, comunque, che tutto dipende dal suo buon utilizzo, questo è a vostra discrezione.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: https://help.evernote.com/hc/it/articles/208314548-Come-aggiungere-testi-scritti-a-mano-a-note-in-Evernote-per-Android.
Spero che questa guida su come scrivere a mano libera su evernote sia stata utile.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Le migliori apps per prendere appunti

In questi ultimi anni è progressivamente aumentato il numero di coloro che hanno trovato nei tablet un dispositivo che può essere utile anche per lo studio. Alcune scuole, intuite le grandi potenzialità di tale accessorio, hanno iniziato ad utilizzarlo...
Android

Le 10 app da installare assolutamente

La tecnologia, in questi anni specialmente, ha preso il sopravvento. Infatti il computer vengono praticamente aggiornati e sviluppati continuamente. Il cellulare, l'oggetto tecnologico più utilizzato, ha la possibilità di connettersi a internet. Difatti...
Apps

Le 5 migliori App per scrittori

Tutti gli scrittori sanno molto bene cosa voglia dire scrivere un libro: scomodità, fretta e mancanza di organizzazione sono i peggiori nemici di ogni romanziere. Per fortuna adesso ci sono numerose applicazioni che facilitano il compito. In questa utilissima...
Apps

5 app per ricordare gli impegni su iPhone

Organizzare le giornate è un'azione che ormai viene svolta da quasi tutti noi. Lo si fa quotidianamente soprattutto se si ha un lavoro che richiede diversi spostamenti, riunioni, appuntamenti e varie pratiche da svolgere durante la giornata. La maggior...
Apps

Le migliori app Android per la gestione degli appunti scolastici

Che siano due o quattro o sei ore di lezione non importa, la cosa certa è che al termine della giornata tipo di uno studente universitario la domanda più frequente è solo una: "ma come li ho presi questi appunti?" D'altronde ci siamo passati tutti,...
Apps

Le 10 migliori app per viaggiare

Chi non ama viaggiare? Che sia in coppia, in famiglia, o tra amici un viaggio è sempre un'ottima idea per divertirsi o rilassarsi insieme. E chiunque viaggi sa è un fattore importante è essere ben preparati riguardo tutta l'organizzazione! Oggigiorno...
iPhone

Le 10 migliori applicazioni gratuite per iPhone

Grazie all'avvento degli smartphone, avere delle notizie è ormai semplice come bere un bicchiere d'acqua. Chi possiede un iPhone, ad esempio, sa bene quanto questi piccoli strumenti siano diventati degli irrinunciabili compagni di vita. Per ogni necessità,...
Apps

Le migliori apps di cucina

La cucina e l'arte culinaria, ha conquistato ormai, ambedue i sessi, divenendo per alcuni, un vero e proprio hobby a cui dedicarsi nei fine settimana od anche, nell'arco dell'intero anno. Parallelamente, la tecnologia ed il settore informatico si sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.