Come sincronizzare uno smartphone Android con Windows 7

Difficoltà: media
Come sincronizzare uno smartphone Android con Windows 7
pixabay.com
14

Introduzione

La condivisione di file tra il proprio smartphone e il proprio pc è un'operazione fondamentale per chi ha la necessità di gestire al meglio il proprio archivio multimediale (foto, canzoni, video, ecc.). Fortunatamente, i vari sistemi operativi sono in grado di interagire tra di loro senza alcuna difficoltà. Ad esempio, nelle prossime righe sarà illustrato come sincronizzare uno smartphone Android con Windows 7.

24

Anzitutto, prima di avviare la procedura, sarà necessario munirsi di un cavetto USB per collegare lo smartphone al pc. Una volta collegato il cavo tra i due dispositivi, apparirà sul computer una finestra pop-up che notificherà la presenza di un dispositivo USB di archiviazione di massa. Prima della sincronizzazione, infatti, è necessario che il computer rilevi lo smartphone come un sistema di archiviazione.

34

Successivamente, si dovrà aprire Windows Media Player. Nella porzione in alto a destra della sua interfaccia c'è una label (un'etichetta) dal titolo Sincronizza. In questo modo dovrebbe comparire l'elenco dei telefoni collegati al computer. Cliccando poi sulla casella bianca è possibile aggiungere il nome dello smartphone da sincronizzare nel menu Configura Sincronizzazione. Un ultimo click su Fine permetterà a Windows media player di configurare e aggiornare l'elenco dei brani da sincronizzare tra pc e smartphone. Una raccomandazione è di attendere fino al completo trasferimento dei file: infatti, disconnettendo prematuramente uno dei due dispositivi, si potrebbero danneggiare in maniera irreversibile sia i file non ancora completamente trasferiti, sia le componenti stesse del computer e dello smartphone.

Approfondimento

Come collegare l'iPad al PC
44

Oltre al poter sincronizzare i file audio, è possibile avviare una vera e propria gestione da remoto del vostro smartphone Android attraverso l'utilizzo di semplici software. Ne esistono tantissimi, ma quelli che meritano una citazione sono Android Sync Manager Wi-Fi, che permette di sincronizzare computer e smartphone attraverso la connessione di entrambi i dispositivi alla stessa linea Wi-Fi, e Wondershare Mobile Go, disponibile con licenza Freeware, che rende possibile una completa gestione dei file audio, contatti, calendari, messaggi e mail. Nella maggior parte dei casi, inoltre, nella confezione di ogni smartphone è presente un software da installare sul computer per permettere la gestione e la sincronizzazione tra device e personal computer.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide