Come trovare il codice di protezione di un Nokia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diversi tipi di telefoni chiedono l’impostazione di un codice di protezione al loro primo utilizzo, come ad esempio gli apparecchi di marchio Nokia. Questo codice ci viene in seguito richiesto, ogni volta che s’inserisce nell’apparecchio una nuova SIM, al fine di rendere un telefono inutilizzabile al potenziale ladro.
Il codice serve inoltre, per abilitare particolari operazioni come ad esempio un reset, l’impostazione di un codice di blocco etc.
Capita con una certa frequenza di dimenticare il codice, magari di un telefono che abbiamo per mesi tenuto fermo in un cassetto. Andandolo nuovamente ad utilizzare, con una nuova SIM, ci apparirà un messaggio di richiesta del codice di protezione.
Come fare nel caso in cui non ci ricordiamo il codice e non siamo stati previdenti, annotandolo su qualche agenda? Senza il codice ovviamente il telefono è inutilizzabile. Pensate che non potete eliminare il vecchio codice resettandolo poiché quest’operazione non è possibile neppure con l’hard reset del cellulare. In questa guida v’indicheremo come Trovare il Codice Di Protezione Di Un Nokia.

26

Occorrente

  • PC con la connessione ad Internet
  • cavo USB
  • programma NNS (Nemesis Service Suite).
36

Come primo passo per il recupero del codice avrete bisogno del vostro pc, di un normale cavetto USB che permette di collegare il telefono al pc e del programma NNS (Nemesis Service Suite).
Questo programma gratuito ed in inglese consente al pc di dialogare con il telefono consentendo di effettuare importanti operazioni come, variare la lingua del telefono, il firmware ed il codice di protezione.
Dopo aver scaricato sul pc NSS sarai pronto per partire con le operazioni che ti permetteranno di creare un nuovo codice di protezione.

46

Collega il tuo telefono al PC con il cavo USB ed avvia il programma Nemesis Service Suite. A questo punto è necessario che il programma individui il tuo telefono. Basterà che tu lo cerchi attraverso la lente di ingrandimento che ti apparirà nella schermata del programma in alto a destra. Cliccando sull’icona della lente ti apparirà il dispositivo Nokia collegato al pc non dovrai che selezionarlo. Ora seleziona Phone Info (è nella forma di tasto con raffigurato un telefono) e scegli Scan che trovi tra le azioni al centro, sulla destra della schermata. In questo modo il telefono verrà scansionato. Attendi la fine del processo. A questo punto, in basso, clicca su Permanent Memory e poi su Read. Resta in attesa che il processo si completi. In questa fase dovrebbe apparirti un messaggio sotto forma di schermata con Info e Detail, non devi fare alcuna azione.. Al termine del processo sarà generato un file che conterrà il nuovo codice di protezione.

Continua la lettura
56

Il codice non verrà visualizzato in maniera immediatamente leggibile ma dovrai andartelo a cercare in questo modo: andare nella cartella in cui è stato installato il programma di solito tra Programmi. Per velocizzare il tutto cerca NNS dalla funzione Cerca che ti appare premendo il tasto Start. Vai nella cartella Backup e poi su PM. Qui troverai il file che contiene il codice di protezione. Il file sarà nominato come l’IMEI, (codice identificativo del telefono che trovate sulla confezione) del nostro Nokia.
Aprite il file utilizzando Blocco note ed avvalendovi della funzione trova cercate nel testo la riga che contiene la stringa [308]. A questo punto andate nella sottosezione contrassegnata con 5 iniziale che sarà seguita da un segno di = e da un numero. Quello che vi appare non è ancora il vostro codice di protezione dovrete in qualche modo decriptarlo. Non spaventatevi l’operazione è semplice. Ignorate tutti i numeri 3 che appaiono nella stringa di numeri e prendere solo quelli diversi da esso. Togliete anche gli zeri finali. Volete un esempio pratico?
Nella sottosezione 5 vi apparirà ad esempio questo numero 5= 38353034320000000000. Ignorate tutti i tre vi rimarranno 85042, in altre parole il vostro codice, gli zeri finali non vanno considerati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'operazione è semplice basta seguire correttamente le varie fasi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cellulari

Come resettare qualunque cellulare Nokia

I cellulari Nokia hanno tutti una stessa prerogativa: quella di poter essere resettati con le medesime procedure. Davvero una buona idea, in modo da semplificare al massimo le operazioni di reset di quasi tutti i modelli, senza differenza alcuna. In questa...
Cellulari

Come eseguire il backup di un Nokia

In informatica con il termine backup, copia di sicurezza o copia di riserva si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o...
Smartphone

Come collegare Nokia 5230 al PC

I cellulari di ultima generazione sono ormai diventati dispositivi in grado di girare video, scattare foto, appuntare note e chi più ne ha più ne metta. Volete scaricare sul vostro PC le istantanee appena scattate o aggiungere sul telefono le vostre...
Cellulari

Come esportare gli sms da un cellulare Nokia al pc

Vorreste conservare tutti i vostri SMS preferiti? Vorreste anche stamparli o semplicemente conservarli nella memoria del vostro PC, per evitare che vadano cancellati mentre utilizzate il vostro cellulare Nokia? Non preoccupatevi, effettuare questa operazione...
Smartphone

Come Creare Temi Per Nokia

Sei stanco di ricerche estenuanti su internet alla ricerca di un tema accattivante per il tuo nokia? Ti accorgi solo dopo ore che non hai trovato nemmeno un tema che ti convinca? Da oggi con questa semplicissima guida potrai creare da solo i tuoi temi...
Smartphone

Come usare il Nokia come modem

L'utilizzo di internet è ormai diffuso in tutto il mondo. Collegarsi alla rete per scaricare dati, guardare film, ascoltare musica e quant'altro è ormai una necessità alla quale non si può rinunciare. Con i nuovi telefonini è possibile navigare in...
Smartphone

Come fare un backup di un cellulare Nokia

Se capita di rompere lo schermo del proprio telefonino Nokia non si può accedere ai dati salvati a causa della non visibilità. Allora per preservare l'integrità dei dati sempre e ovunque si deve creare un file di backup. Fare questa operazione è abbastanza...
Smartphone

Come sbloccare un Nokia Lumia 920

Uno degli smartphone che ha avuto più successo è senza alcun dubbio il Nokia Lumia 920. Probabilmente questo dispositivo Nokia con il sistema operativo Microsoft ha suscitato particolare interesse in quanto molte persone hanno voluto testare il sistema...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.