iOS 10: consigli per velocizzare i dispositivi Apple

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'avvento del nuovo sistema operativo per Apple, ovvero iOS 10, molti dispositivi non più recenti hanno iniziato a rallentare le proprie prestazioni. A seguito dell'aggiornamento all'ultima versione di iOS, tutti gli smartphone e i tablet con versioni precedenti a quella del 2014 non lavorano più con la stessa velocità di un tempo e questo è un problema.
Tuttavia, non dobbiamo certo scoraggiarci se non abbiamo il nuovo iPhone 7 oppure un iPad Mini 4, entrambi di ultima generazione. Esistono dei piccoli consigli per velocizzare tutti i dispositivi Apple e in questa pratica guida andrò ad illustrarveli in modo chiaro e preciso.

211

Disattivare la localizzazione

Il primissimo problema che riscontriamo su un qualunque dispositivo Apple è l'attivazione della localizzazione. Questa opzione ci impedisce di velocizzarli e viene attivata di default sul nostro smartphone o tablet. Inoltre rallenta notevolmente entrambi. Pertanto, vi consiglio vivamente di disattivare questa opzione, che tra l'altro va a consumare piuttosto rapidamente la carica della batteria.
Per disattivare la localizzazione, recatevi su "Impostazioni". Selezionate la voce "Privacy", infine "Servizi di localizzazione". Visualizzerete l'elenco delle app che hanno libero accesso alla vostra posizione. Cercate di disattivare tutto quanto, eccetto l'app sul meteo, per velocizzare i dispositivi Apple.

311

Disattivare gli aggiornamenti automatici

Come ben sapete, le app installate sui vostri dispositivi Apple occupano molto spazio. Nel momento in cui si vanno ad aggiornare in automatico, si assiste ad un rallentamento impressionante che coinvolge l'intero sistema. Ebbene, anche in questo caso vi basterà disattivare l'opzione secondo cui gli aggiornamenti delle app sono automatici.
Per fare ciò, accedete al menù "Impostazioni", scegliete l'opzione "iTunes Store e App Store" e disattivate tutti gli aggiornamenti automatici per "Musica", "App", "Libri e audiolibri" e la casella generica "Aggiornamenti". Se avete bisogno di aggiornare le app, recatevi periodicamente sull'App Store e selezionate la casella "Aggiornamenti".

Continua la lettura
411

Svuotare le cache

Un ulteriore ostacolo alla velocità del vostro iPhone o iPad risiede nell'accumulo di dati. Esso si viene a creare quando navigate in Internet o inviate messaggi da apposite app di instant messaging. Per velocizzare i dispositivi Apple, specie quelli meno recenti, dovrete svuotare le cache, cancellando i dati di navigazione e pulendo le chat.
Per riuscire in questo tipo di pulizia, recatevi prima nel browser per cancellare la cronologia. Successivamente, aprite l'app di instant messaging e cancellate la chat. In entrambi i casi leggerete un messaggio di istruzioi per procedere. Con un carico di dati nettamente inferiore, gli apparecchi mobili di casa Apple lavoreranno più velocemente.

511

Ridurre il movimento

Questa soluzione potrà sembrarvi banale, eppure vi consiglio di adottarla se non riuscite a velocizzare i vostri dispositivi Apple. Avete presente le animazioni e le GIF che spesso visualizzate da iPhone o iPad? Bene, dovete sapere che anch'esse vanno a rallentare la CPU. Così si creano fastidiose attese o bloccando qualche applicazione.
Per evitare che ciò si verifichi, potete aprire "Impostazioni" e recarvi su "Generale". Scegliete la voce "Accessibilità" e poi puntate letteralmente il dito sull'opzione "Riduci Movimento". Attivando questa modalità, potrete ridurre la velocità di movimento dell'interfaccia utente, aumentando quella del dispositivo.

611

Ridurre la trasparenza

Tutto ciò che riguarda l'aspetto grafico in un dispositivo Apple va inevitabilmente a comprometterne la velocità. La trasparenza è un parametro che non fa eccezione. Eppure vi sarà sufficiente ridurlo per velocizzare iOS 10 e migliorarne le prestazioni.
Sempre dalla scheda "Impostazioni", recatevi anche in questo caso sulla voce "Generali". Aprite nuovamente le modalità relative all'accessibilità, ma stavolta selezionate l'opzione "Aumenta contrasto". Da qui dovrete andare ad attivare l'impostazione che corrisponde alla dicitura "Riduci trasparenza". Effettuate una riduzione non troppo drastica, spostando l'indicatore verso sinistra.

711

Evitare di installare app che non si usano mai

Molto spesso ci capita di scaricare degli applicativi che utilizziamo di rado e che occupano inutilmente spazio sul menù. Il fatto di avere delle app molto pesanti in termini di megabyte va a gravare sulla velocità di un qualunque dispositivo Apple, il quale lavora al minimo delle proprie potenzialità.
Scorrete l'elenco delle varie applicazioni e cercate di lasciare soltanto quelle che aprite con maggior frequenza. Un menù spoglio, al limite del minimal, non è poi così invalidante per il vostro smartphone o tablet, anzi tutt'altro. Se manterrete soltanto le app maggiormente utilizzate, la velocità di iOS sarà davvero impressionante. Fate attenzione ai videogame, che sono i più pesanti per la CPU del dispositivo.

811

Utilizzare Night Shift

Probabilmente avete preso sotto gamba il problema della luminosità dello schermo, eppure ci troviamo di fronte ad uno dei principali motivi per cui un dispositivo Apple inizia a rallentare.
Grazie a iOS 10, avete a disposizione un'utilissima modalità, ovvero "Night Shift". Se l'attiverete, potrete avere uno schermo dalla luce più tenue in determinati orari della giornata, soprattutto di notte. Oltre a non stressare gli occhi di fronte ad uno schermo eccessivamente luminoso, riuscirete a far lavorare il vostro dispositivo in modo visibilmente più celere.
Insieme a "Night Shift", utilizzate la levetta apposita per ridurre la luminosità dello schermo. Andrete inoltre a salvare grandi percentuali di batteria.

911

Lasciare attivo Spotlight solo su App Store e Mail

"Spotlight" è davvero utile ora che abbiamo iOS 10 sui nostri dispositivi, solo che si trova in attivo su tutte le app che abbiamo. Per questo motivo il sistema operativo rallenta in maniera preoccupante. Per risolvere questo problema, vi consiglio di lasciare attivo Spotlight soltanto su App Store e Mail. In entrambi i casi vi farà comodo non disattivare questo pratico sistema di ricerca rapida. Su tutte le altre app non vi servirà quindi disattivatelo recandovi su "Impostazioni", poi su "Generali" e infine su "Ricerca Spotlight". Così facendo, riuscirete a velocizzare al meglio i vostri dispositivi.

1011

Liberare spazio in memoria

Il sistema di backup automatico che ci offre la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio di archiviazione su iCloud va purtroppo ad influire sulla lentezza dei dispositivi Apple. La disattivazione del backup automatico riesce a velocizzare il sistema e alleggerisce il peso sulla CPU.
Inoltre, dobbiamo necessariamente controllare lo spazio in memoria che le app vanno ad occupare. Per abolire tutti i rallentamenti possibili e immaginabili, non c'è niente di meglio di una bella pulizia in termini di megabyte. Per eseguirla, recatevi su "Impostazioni". Scegliete "Generali" e "Utilizzo spazio e iCloud". Andando sulla voce "Gestisci spazio", potrete cancellare ciò che non vi serve. Così andrete a velocizzare i dispositivi Apple.

1111

Riavviare il dispositivo dopo ogni pulizia

Eccoci ora all'ultimo consiglio per velocizzare i dispositivi Apple. Un riavvio del sistema è cosa buona e giusta, poiché rende effettive le modifiche che avete apportato. Inutile dirvi che, prima di riavviare il dispositivo, dovrete aver chiuso tutte le app in background. In questo modo, la batteria lavorerà meglio e si scaricherà più lentamente. Oltretutto, un riavvio di iOS 10 servirà ad effettuare un'ultima pulizia. Sicché alla riaccensione possiate usufruire della velocità massima per qualunque processo abbiate intenzione di avviare.
Come potete notare, quest'ultimo suggerimento va a completare i precedenti. Quindi è sicuramente giusto seguirlo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

Come non rovinare la batteria dell'iPhone

Oggigiorno gli iPhone sono molto utilizzati e sempre più in voga. Ma uno dei problemi più frequenti riguarda la batteria, che con molta facilità tende a rovinarsi o ad avere problemi di durata. Vediamo allora come fare per non rovinare la batteria...
Android

Come velocizzare il tuo smartphone

Sono sempre di più le persone che posseggono uno smartphone tanto che ormai questi apparecchi sono diventati parte integrante della vita quotidiana, influenzando pesantemente il nostro modo di comunicare ed interagire con gli altri. Gli smartphone, infatti,...
iPhone

10 trucchi per allungare la vita della batteria con iOS 8

Oltre a presentare, negli ultimi anni, diversi modelli di iPhone, ognuno dei quali caratterizzato da diversi miglioramenti, Apple ha aggiornato anche il sistema operativo iOS; l'ultima versione presentata è iOS 8. Nonostante abbia portato vantaggi in...
Android

Come velocizzare Android

Tutti gli smartphone e i tablet rischiano di soffrire di rallentamento ad un certo punto della loro vita. Tale rallentamento lo si può notare dalle applicazioni che richiedono più tempo per caricarsi rispetto a prima. Quando si verifica questo fenomeno...
Tablet

Come velocizzare un tablet

I tablet, dal loro ingresso sul mercato informatico, hanno ottenuto un elevato successo. Viste le loro ridotte dimensioni e la possibilità di accedere al Play Store, potendo così installare ciascun genere di applicazione, hanno conquistato milioni di...
iPhone

Come velocizzare un iPhone

Da qualche anno a questa parte, i cellulari hanno subito una repentina evoluzione. Prima, infatti, era possibile soltanto effettuare e ricevere messaggi e/o telefonate, mentre oggi, con i moderni smartphone, è possibile eseguire moltissime operazioni...
Smartphone

Come velocizzare il Samsung Galaxy Ace Plus

Gli smartphone occupano una fetta di mercato abbastanza rilevante; infatti, essi hanno monopolizzato la telefonia mobile. Di solito succede che, dopo aver acquistato un dispositivo mobile, occorre qualche artificio o stratagemma per potenziarne l'utilizzo....
Tablet

Come velocizzare il tuo tablet Android

I tablet sono dei dispositivi studiati e progettati per svolgere diverse azioni in piena libertà, poiché portatili. Li puoi utilizzare per guardare video, sentire musica, accedere ad internet ed ai social network, scattare fotografie e via dicendo....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.