Le 10 migliori app per fare rompicapi

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà:media
112

Introduzione

I cosiddetti giochi "rompicapo" appartengono ad una categoria molto ampia e variegata nella quale confluiscono tutti quei giochi, tradizionali o digitali, che si affidano alle nostre capacità intellettive e di ragionamento per risolvere problemi, trovare soluzioni logiche, raggiungere obbiettivi.
Nell'era digitale naturalmente i giochi "tradizionali" come i rebus, le parole crociate, il cubo di Rubik, il sudoku sono stati affiancati o soppiantati dai giochi "digitali" che ormai sono diventati estremamente divertenti e sofisticati e, soprattutto, sempre pronti all'uso con le app dei nostri dispositivi mobili.
Di seguito, presenteremo le 10 migliori app per fare rompicapi da utilizzare nei nostri momenti di relax e di svago.

212

Uncharted Fortune hunter

Una delle ultime app più interessanti del genere "rompicapi" è quella di Uncharted: Fortune Hunter. Si tratta di un gioco ad enigmi che procede per livelli. Ad ogni livello lo scopo da perseguire è quello di trovare tesori nascosti attraverso la risoluzione di puzzle molto impegnativi. La app, molto divertente e ben realizzata, ha lo scopo di pubblicizzare la versione Play Station 4 del gioco di prossima uscita.
(app gratuita per Iphone e Ipad).

312

Twofold inc.

Twofold Inc. È un vero "rompicato". A prima vista potrebbe sembrare un gioco semplice ed invece non lo è affatto. Si compone di una griglia di quadrati colorati che possono essere spostati in senso verticale ed orizzontale, attraverso una serie limitata di mosse. Lo scopo è allineare più quadrati dello stesso colore. Ad ogni livello il gioco si fa sempre più impegnativo e stimolante.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

Continua la lettura
412

Pull my tongue

Nel gioco, il protagonista è un simpatico camaleonte che tenta di mangiare pop corn. Nei diversi livelli, dovremo aiutare l'animaletto allungando la sua lingua fino al raggiungimento dello scopo e, per farlo, dovremo superare una serie di ostacoli che diventano sempre più difficili e numerosi.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

512

A good snowman is hard to build

Una app molto diversa dalle altre è quella di A good snowman is hard to bild. Gioco apparentemente semplice che si rivela invece molto intrigante e, nello stesso tempo, con un'atmosfera molto rilassante, anche per merito di una musica dolce che ci accompagna nei diversi livelli. Lo scopo è costruire un pupazzo di neve, muovendo nel modo più razionale ed efficace le palle di neve, valutando con grande attenzione i diversi contesti e materiali e, dunque, i diversi effetti del rotolamento delle palle di neve (asfalto, erba,...).
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

612

Scribblenauts unlimited

È considerato uno dei migliori "rompicapo". Il protagonista Maxwell possiede un taccuino magico e noi, nei diversi livelli e per superare le diverse difficoltà, potremo scrivere su di esso qualsiasi cosa in modo che possa apparire e salvare la situazione critica.
Lo scopo è guadagnare stelle per rendere felici le persone.
Un gioco molto bello che stimola la fantasia e la logica: di fronte alle mille difficoltà dovremo arrovellarci per trovare la soluzione più adatta per proseguire l'avventura.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

712

Number chef

Questo gioco è per i veri appassionati di matematica e logica. È caratterizzato da una configurazione semplice, ma da un contenuto complesso.
Il cuoco di un ristorante non ci propone, infatti, piatti succulenti, ma le sue ordinazioni riguardano i numeri da combinare insieme nei 150 livelli che progressivamente si complicano.
App molto stimolante e ben realizzata con bellissimi disegni realizzati a mano.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

812

Super sharp

È un gioco molto divertente e si può considerare un "rompicapo fisico" perché utilizza figure geometriche di differenti colori, nei 120 livelli a difficoltà crescente.
Le figure dovranno essere "tagliate" dal nostro dito e spostate sullo schermo in modo da scontrarsi con le altre, secondo logiche sempre più complesse.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

912

Hook

È un gioco bello, ma un po' complicato, d'altronde com'è giusto che siano i rompicapo.
Nel gioco ci sono dei fili che compongono dei "sistemi" e che devono scomparire, progressivamente e con logiche sempre diverse, all'interno dei "nodi" che compaiono lungo il percorso. I livelli sono 50: i primi sono molto semplici, gli ultimi molto complessi.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

1012

Blek

È un rompicapo completamente diverso dagli altri. Molto apprezzato e pluripremiato.
Si basa sulla nostra capacità di disegnare un tratto continuo e di proseguirlo superando tutti gli ostacoli che si presenteranno.
Gli ostacoli sono rappresentati da cerchietti colorati che, se non debitamente evitati, risucchieranno il nostro tratto e ci costringeranno a cominciare dall'inizio.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

1112

Framed

È un gioco molto innovativo, bello e stimolante che mette insieme il rompicapo, il fumetto, la narrazione noir. Lo scopo è elaborare una storia, posizionando vignette diverse all'interno della schermata e facendo agire il protagonista in modo da dare progressivamente senso e spessore alla narrazione e, soprattutto, cercando di raggiungere il giusto finale.
Molto curato dal punto di vista grafico e sonoro. Unica pecca è che è troppo breve.
(app a pagamento per Iphone e Ipad).

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Le migliori app per tagliare le canzoni su Android

Per creare delle suonerie ad hoc per il nostro cellulare, non è affatto necessario scaricare complessi programmi sul PC. Esistono infatti delle comodissime app che possiamo usare per rendere unica e personalizzata la suoneria del nostro smartphone Android....
Apps

Le migliori app per imparare una lingua straniera

Questo è l'anno in cui sono uscite sicuramente la maggior parte della app per imparare le lingue straniere in poco tempo. Ovviamente tra le numerose app che sono state rilasciate dai vari creatori ci sono quelle più importanti e più funzionali e quelle...
Apps

Editing: le migliori app per smartphone

Il montaggio video è il processo mediante il quale si modificano delle sequenze di riprese video e si aggiungono effetti speciali e una traccia sonora. Questo procedimento si chiama editing. Tutti gli smartphone possono diventare dei studi portatili per...
Apps

Le migliori app iPhone per la videosorveglianza

La videosorveglianza è un servizio molto utile per tenere sotto controllo la propria abitazione oppure alcuni ambienti in particolare. La videosorveglianza è una necessità soprattutto per chi si assenta per ore dalla propria casa. Inoltre è una risorsa...
Apps

Le migliori app di dating online

Il termine daiting in inglese significa incontri. Nel linguaggio comune nella lingua italiana, soprattutto se unito al termine app, viene utilizzato per indicare le applicazioni per smartphone che danno la possibilità a soggeti di entrambi i sessi di...
Apps

Cronometro: le migliori app per smartphone

In ogni smartphone esiste un app Orologio. In questa applicazione è presente sempre la funzione cronometro. Nel caso non dovesse soddisfare le tue esigenze esistono varie applicazioni gratuite sul play store. Queste app di cronometro per smartphone offrono...
Apps

Le migliori app per lo studio del greco antico

Per lo studio del greco antico è necessario prima conoscere la storia e la cultura del popolo greco e poi tutte le nozioni basilari che richiede uno studio di una lingua. Tuttavia un liceale oppure uno studente universitario si ritroverà prima o poi a...
Apps

Le migliori app per riconoscere le piante

Poiché in natura ci sono migliaia di specie di piante, ricordare un nome e i dettagli di ognuna non è possibile per un essere umano. Anche se si possono ottenere informazioni su un'enciclopedia, bisognerebbe sfogliare diverse pagine per trovare una...