Le 10 migliori apps di realtà virtuale per iPhone e Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo sviluppo di applicazioni sfruttabili dalla realtà virtuale è ancora in fase embrionale. I visori sul mercato sono ancora pochi, prodotti da poche aziende, e hanno prezzi talvolta proibitivi, motivo per cui i produttori di applicazioni per Android o IOS ancora non si sono mossi con vigore. Questo rappresenterà probabilmente il futuro non solo dei videogiochi ma di molti altri ambiti, potenzialmente utili. Oggi ci occupiamo di questo argomento dando uno sguardo d'insieme alle 10 migliori apps di realtà virtuale per iPhone e Android presenti attualmente sulle relative piattaforme.

211

Dive City Rollercoaster

È una delle prime applicazioni per la realtà virtuale sbarcate su App Store e Play Store. Tale app è praticamente compatibile con tutti i visori attualmente in commercio e consiste, semplicemente, in un video che riproduce un giro sulle montagne russe. L'esperienza è totalmente immersiva ed è interessante notare come tutti coloro che hanno la possibilità di provarlo avvertano la sensazione di trovarsi davvero su questa giostra. L'app, seppur abbastanza scarna dal punto di vista grafico, fornisce un assaggio di quello che potrebbe rivoluzionare questo sistema nel mondo videoludico.

311

Virtual Reality Tours

Altra app gratuita che sfrutta le potenzialità della realtà virtuale è Virtual Reality Tours. Consiste in un viaggio virtuale all'interno di città come Barcellona o Parigi, visitando luoghi diversi e unici, comodamente seduti sul divano di casa. Non è ancora del tutto ottimizzata e talvolta ci si trova davanti ad immagini poco chiare, ma le potenzialità sono enormi.

Continua la lettura
411

Discovery VR

Questa è l'app disponibile sui maggiori store mobile che permette di vivere in prima persona un vero e proprio documentario. Il nome dell'applicazione richiama, infatti, il noto canale televisivo famoso per la trasmissione di documentari spettacolari. Tramite il visore sarà possibile perdersi in una delle avventure proposte dal menù principale.

511

VR ONE Cinema

Questa è un'applicazione tanto semplice quanto geniale. È stata pensata per il visore VR One di Zeiss ma può funzionare anche sulla più economica Cardboard di Google. VR ONE Cinema permette di riprodurre, sul visore, qualsiasi contenuto multimediale presente sul nostro iPhone o smartphone Android. Sarà possibile, quindi, vedere film o video su Youtube comodamente seduti sul proprio divano, vivendo un'esperienza più immersiva e coinvolgente.

611

Hyundai VR+

Per tutti gli amanti delle quattro ruote è disponibile Hyundai VR+, che permette di vivere in prima persona una gara di rally, a bordo dell'automobile stessa. Questa applicazione gratuita permette di avere una visione a 360 gradi dall'interno dell'abitacolo, riuscendo a riprodurre le immagini della gara in maniera abbastanza fedele e precisa.

711

UAE VR

L'applicazione UAE VR, totalmente gratuita, permette di visitare la più grande moschea degli Emirati Arabi. Questa trovata pubblicitaria ha avuto un gran successo in quanto la guida è davvero dettagliata e le immagini non sembrano avere problemi. Il tutto è riprodotto in modo fedele e verosimile.

811

In Their Chucks - A 360° Experience

Altra applicazione derivante da un'ottima trovata pubblicitaria è "In Their Chucks - A 360° Experience", sviluppata da Converse. Tale app consiste nel riprodurre su visore alcune esperienze particolari, ciascuna associata ad un diverso modello di scarpe dell'omonima azienda. Anche questa è sviluppata bene e totalmente gratuita su App Store e Play Store.

911

Homido 360 VR player

Le applicazioni per ora si assomigliano tutte e questa non fa eccezione. È stata appositamente sviluppata per il visore di Homido, ma è compatibile con Cardboard di Google. Lo schema è uguale a quelli visti precedentemente: sul visore vengono riprodotte delle sequenze video che, in questo caso, sono esplorabili, e ci permettono di nuotare con gli squali o assistere a concerti.

1011

Mobile VR Station

Mobile VR Station è un'applicazione simpatica che riesce a riprodurre le nostre foto preferite su un qualsiasi sfondo a nostro piacimento. Riusciremo, tramite l'utilizzo del visore, a vivere un'esperienza immersiva anche nelle nostre foto più care. In ultimo, l'app offre un sistema di personalizzazione molto avanzato rispetto a tutte le altre, permettendoci di regolare numerosi parametri al fine di godere al meglio della visione.

1111

Virtual Reality HOLO

Anche questa applicazione è gratutita e permette, come altre, di muoversi liberamente all'interno di un centro cittadino, scoprendone opere architettoniche, negozi, vie, palazzi, e tanto altro. Il sistema è molto fluido e ben progettato, regalando un'avventura diversa ed insolita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Le migliori apps del mattino

Svegliarsi al mattino, per molte persone, può essere un'impresa davvero difficile, soprattutto quando la giornata si prospetta faticosa e piena di lavoro. A tutto questo si aggiunge il trillo martellante della classica sveglia sul comodino, che di certo...
Apps

Le migliori apps per meditare

Non esiste una vera e propria motivazione per cui meditare, se ne sente solo il bisogno. Meditare, comunque, serve per allontanare lo stress e tutto ciò che esso provoca: dolori fisici, crisi di panico, ansia e così via. Grazie alla tecnologia possiamo...
Apps

Le 5 migliori apps per leggere i PDF

I PDF sono documenti digitali che conosciamo oramai da tempo. Possono includere testo e immagini, a qualunque risoluzione. Il vantaggio del PDF sta nell'essere un formato cosiddetto "aperto". Chiunque infatti può sviluppare dei programmi per creare dei...
Apps

5 Apps per trasformare lo smartphone in un personal trainer

Mantenere il nostro corpo in allenamento è una delle azioni più difficili. CI vuole impegno e costanza per ottenere buoni risultati. Fortunatamente, con l'avvento degli smartphone, è possibile tenere d'occhio tutte le nostre attività. Infatti, esistono...
Apps

Le migliori apps per monitorare il ciclo

Il virtuale mondo tecnologico, ogni giorno, mette a disposizione di tutti noi utenti Apps capaci di rivoluzionare le nostre semplici abitudini quotidiane. Anche se non tutte le applicazioni hanno un fine davvero necessario, e servono solamente ad impigrirci,...
Apps

Halloween: 5 apps da non perdere

Halloween non è una festività che appartiene alla nostra tradizione, ma negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro paese. Può capitare di sentirsi bussare alla porta dai bambini mascherati. Come da tradizione infatti, i bimbi ci chiederanno...
Apps

Le 10 migliori apps di make up

Il make up è uno degli strumenti di seduzione più amati dalle donne di tutte le età. Negli ultimi anni, poi, con una crescente attenzione per tutto ciò che è social e tecnologico, sono tante le piattaforme e le applicazioni per dispositivi mobili...
Apps

5 apps per gestire il proprio allenamento

Fare attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma e per non accumulare chili di troppo che possono rovinare il vostro fisico. L'attività fisica è importante non solo per mantenersi in salute e per modellare proprio corpo, ma anche per abbassare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.