10 app per migliorare le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ultimamente la fotografia è un hobby che ha conquistato moltissime persone. Grazie ai social network ci troviamo a realizzare tanti album con i nostri scatti più belli, da quelli inerenti al cibo a quelli con le classiche foto delle vacanze. Non sempre però le nostre istantanee sono perfette, difatti può capitare che appaiano leggermente sfocate oppure con un taglio e un'inquadratura errati. In questo caso possiamo tranquillamente risolvere il problema con alcuni specifici programmi. A tal proposito, stileremo una piccola lista di 10 app utili per migliorare le nostre foto. Possiamo trovarle sia per PC che per smartphone o tablet. Vediamole una ad una qui di seguito con relativi link per il download.

211

Snapseed

Cominciamo con un programma davvero portentoso che possiamo utilizzare anche sul nostro computer. Snapseed è un comodissimo software con il quale possiamo lavorare sulle diverse sezioni di un'immagine. Controllando una foto in ogni sua parte, avremo modo di apportare modifiche a diversi parametri, come la luce, l'esposizione o la temperatura. Inoltre, avremo modo di isolare determinate porzioni di immagine e privarle del colore. Snapseed è disponibile anche per il download su "Android" e "iOS". Cliccando sul link "https://play.google.com/store/apps/details?id=com.niksoftware.snapseed&hl=it" troveremo l'app per "Android". L'applicativo per "iOS", invece, si scarica su "https://itunes.apple.com/it/app/snapseed/id439438619?mt=8".

311

Adobe Photoshop

L'app più efficiente per modificare e migliorare le foto è senza alcun dubbio Photoshop. Anche questo programma è disponibile per PC, smartphone Android e iOS. Si tratta di un editor di foto stracolmo di utilissime funzioni. Esso ci offre l'opportunità di effettuare sia piccole modifiche che ritocchi di tipo professionale. Potremo sistemare le impostazioni relative all'esposizione della foto e anche applicarvi diversi filtri. Se abbiamo bisogno della versione per smartphone, ci basterà digitare "Adobe Photoshop Express" nella barra di ricerca degli store. Avremo così l'app in versione free sui nostri cellulari e potremo eseguire tutte le modifiche che vogliamo.

Continua la lettura
411

Aviary

Tra le app più gettonate che ci consentono di migliorare le foto troviamo Aviary. Questo praticissimo strumento si trova sia sul "market place" di iOS che su quello di Android. Per migliorare una fotografia non dobbiamo necessariamente sistemarne i parametri. Grazie ad Aviary possiamo scegliere tra diversi filtri ed effetti. Magari cambiando la presentazione di un'immagine, seppur lievemente, riusciremo a valorizzarla al meglio. Scorriamo tra i vari effetti e proviamone più di uno. Avremo così un'anteprima della foto con relativa modifica. In seguito, potremo valutare se il nostro scatto ha ricevuto miglioramenti oppure no.

511

Camera Awesome

Camera Awesome è un'app per iOS e Android che possiamo utilizzare con estrema facilità. La sua interfaccia grafica è davvero intuitiva, tant'è che possiamo migliorare un'immagine in poche mosse. Se ci troviamo a scattare un selfie, oppure ad immortalare un paesaggio, possiamo addirittura migliorare la foto in fase di realizzazione. Se non ci riteniamo soddisfatti del risultato, possiamo sempre modificare lo scatto anche in un secondo momento. I parametri da perfezionare non sono tantissimi e abbiamo modo di creare delle foto davvero spettacolari. Questa app rende al meglio sulla piattaforma Android, ma anche la versione di iOS non presenta alcuna pecca.

611

PicsArt

Con PicsArt, un piccolo software disponibile su tutti gli smartphone, possiamo trasformare le nostre fotografie in vere e proprie opere d'arte. Anche in questo caso avremo una vasta gamma di effetti tra i quali scegliere. Esistono delle opzioni davvero carine per migliorare le nostre istantanee, come l'effetto cartoon o quello che fa somigliare la foto ad un dipinto ad olio dal sapore antico. Scegliamo l'effetto che abbellisce maggiormente la nostra fotografia ed eventualmente correggiamo la temperatura e l'esposizione. In questo modo avremo una foto davvero originale. Ricordiamoci però di salvarla nella galleria del nostro smartphone, sicché potremo visualizzarla in un secondo momento e modificarla ancora.

711

Touch Retouch

Passiamo ora ad un programma che possiamo scaricare anche sul nostro computer. Si tratta del praticissimo Touch Retouch, un software capace di migliorare le foto eliminando gli elementi di disturbo. Pensiamo a quegli scatti che sembrano perfetti ma vengono rovinati da persone di passaggio in background. Ebbene, con Touch Retouch possiamo eliminare queste imperfezioni e rendere la nostra immagine molto più spettacolare. Facciamo attenzione a non tagliare dettagli importanti all'interno dell'istantanea. A tal proposito, sarebbe meglio impostare lo zoom per lavorare meglio sul ritocco delle foto. Naturalmente, troviamo questo programma anche come app per smartphone e tablet.

811

MuseCam

Se cerchiamo un'app per migliorare le foto in cui il soggetto è una persona, possiamo ricorrere a MuseCam. Questo software ci permette di realizzare dei selfie pressoché perfetti, intervenendo sulle imperfezioni ancora prima di scattare la foto. Non dovremo fare altro che orientare la fotocamera verso di noi e inquadrare il nostro viso. Impostiamo da subito i parametri che ci servono, quindi scattiamo la foto. La modifica delle immagini può avvenire anche dopo lo scatto. Possiamo difatti correggere gli occhi rossi o delle lievi sfocature che vanno a rovinare il nostro autoscatto. Anche MuseCam è disponibile su smartphone, quindi dobbiamo soltanto scegliere la versione a noi più congeniale. Se abbiamo un dispositivo iOS, allora questa è l'app migliore con la quale lavorare su tale piattaforma.

911

Visage Lab

Visage Lab è un'app che nasce principalmente per iOS ma si può trovare anche sullo store di Android. Essa va a lavorare in particolar modo sui difetti del volto, il quale in fotografia non sempre appare al meglio. Grazie a questo software possiamo eliminare macchie della pelle, occhi rossi, irregolarità del viso, riflessi di ogni tipo e sovraesposizioni. Scegliamo tra le varie opzioni e potremo adattare i nostri ritratti in tanti modi diversi. Questo applicativo è davvero semplice da utilizzare, anche grazie all'interfaccia grafica minimal e alla completezza delle diverse impostazioni. Se cerchiamo bene, potremmo trovare anche la versione per PC di questo simpaticissimo editor.

1011

Prisma

Quando abbiamo bisogno di trasformare le nostre istantanee in vere e proprie opere d'arte, allora possiamo farci aiutare da Prisma. La sua versione per iOS e Android ci permette di applicare filtri di diverso tipo sulle fotografie. Ci basta scegliere la foto da modificare e cliccare sulle varie opzioni. Possiamo provare anche delle combo di effetti per migliorare le nostre immagini. Da una foto ultra moderna possiamo ottenere un quadro dal gusto retrò semplicemente aggiungendo una cornice, oppure applicando un filtro che ingiallisca lo scatto. Anche Prisma è molto semplice da usare e modifica anche le foto panoramiche che scattiamo su iPhone. Insomma, si tratta di un'app davvero portentosa e piena di sorprese.

1111

Polarr App Editor

Terminiamo la nostra classifica con le 10 app più efficienti per migliorare le foto con Polarr App Editor. Si tratta di un software che nasce come web app e si adatta egregiamente alle piattaforme mobili, soprattutto su tablet. Esso ci permette di modificare all'infinito le nostre fotografie e ci riconduce tra le varie tappe della modifica. In pratica possiamo fare un percorso a ritroso e rivedere tutte le migliorie che abbiamo apportato, raccolte in una cronologia completa. Per facilitarci il lavoro, questa app ci offre anche dei pacchetti di default con una serie di modifiche già pronte da applicare. L'interfaccia estremamente intuitiva ci consente di migliorare velocemente le nostre foto e pubblicarle in un attimo sui principali social. Insomma un vero e proprio gioiello ultra veloce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Come correggere una foto su iPhone, iPad o iPod touch con snapseed

All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che, mediante l'aiuto di una semplice applicazione scaricabile on-line, vi porterà a correggere una foto su iPhone, iPad o iPod touch. Con l'app Snapseed, scaricabile su App...
Apps

5 app per modificare le foto

Al giorno d'oggi abbiamo tutti il nostro smartphone sempre in tasca. Qualunque cosa facciamo durante le nostre giornate, non manca di tiralo fuori e scattare qualche foto per immortale ricordi, emozioni del momento, paesaggi e città che visitiamo e persino...
iPhone

10 divertenti app iPhone per modificare foto

Al giorno d'oggi, la fotocamera dell'iPhone permette degli scatti davvero incredibili, e non per questo è considerata una delle migliori in circolazioni. Attraverso l'obiettivo da 13 megapixel, è possibile ottenere una qualità senza precedenti. Ma...
Apps

Le migliori apps per fotografi

Se amate la fotografia e anche la tecnologia, allora non potete fare a meno delle apps. Nella guida che segue riporteremo le migliori applicazioni Android ed Apple che potrebbero fare comodo a molti appassionati della fotografia o anche ai professionisti....
Apps

5 filtri Snapchat a cui non puoi rinunciare

Grandi novità in vista per tutti gli appassionati di Snapchat. La nuova versione del popolare servizio di messaggistica istantanea consente ai suoi utenti di navigare attraverso nuove, molteplici funzioni. Ed è davvero uno spasso. Da oggi sono infatti...
Apps

Le migliori apps per fare un selfie perfetto

Ultimamente la maggior parte delle persone ha la tendenza a pubblicare molte foto sui social network per condividere con gli altri i propri scatti e la propria quotidianità. Esistono moltissime applicazioni per scattare le foto ed altrettante per poterle...
iPhone

Come modificare una foto su iPhone 5

Una delle caratteristiche che guida la maggior parte dei consumatori nell'acquisto di uno smartphone è sicuramente la fotocamera. Questo accade perché più o meno tutti amano scattare delle belle foto e - perché no - anche modificarle per creare dei...
iPhone

Le migliori app iPhone per scattare e modificare foto

Gli iPhone di ultima generazione hanno in dotazione una fotocamera che offre prestazioni di alta qualità, sia dal punto di vista delle immagini che come risoluzione grafica in pixel. Si tratta quindi, di una funzione ideale per fare delle foto d’autore....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.