10 consigli per avere successo su Instagram

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Instagram è uno dei principali e più popolari social network che ha avuto e continua ad avere un enorme successo, con un numero sempre crescente di account creati. Si basa principalmente sulla realizzazione di scatti fotografici, che possono essere condivisi per attrarre pubblico e "followers". Ma è sempre così semplice creare una cerchia di persone interessate? Ecco 10 utili consigli per avere successo su Instagram. Buona lettura.

211

Pubblicare foto con parsimonia

Il primo consiglio per avere successo su Instagram è quello di pubblicare foto con parsimonia. Non serve eccedere con le pubblicazioni: molto meglio puntare sulla qualità. Inoltre, se avete già una cerchia di followers "fedeli" l'attesa accrescerà la loro curiosità e aspetteranno con ansia i vostri scatti.

311

Aggiungere una didascalia alle foto

È importante aggiungere sempre una didascalia alle vostre foto: questo permetterà al vostro pubblico di contestualizzare la foto e avere maggiori informazioni su di essa. Inoltre inserire una didascalia è indice di estrema attenzione e cura: sarà molto apprezzato.

Continua la lettura
411

Utilizzare al meglio i tag

Su Instagram, come su altri social network, è importantissimo l'utilizzo dei tag. Gli hashtag vi consentiranno di avere una maggiore visibilità: documentatevi su quali sono quelli più utilizzati e che ogni giorno attirano il maggior numero di followers.

511

Creare uno stile riconoscibile

Tra i consigli per avere successo su Instagram c'è anche quello di creare uno stile ben riconoscibile. Questo può essere fatto sia realizzando solo un certo tipo di fotografie, magari di un tema ben preciso, che utilizzando filtri ed effetti previsti dallo stesso Instagram.

611

Curare le interazioni con gli altri utenti

Non potete pensare di ottenere "like" e commenti, se non siete i primi ad "elargire" pollici in su e a creare relazioni con gli altri utenti. Cercate anche voi i vostri "fotografi" preferiti e iniziate - e mantenete - con loro delle buone relazioni. Questo vi aiuterà ad allargare il vostro "giro".

711

Avere un account pubblico

Ricordate sempre, quando create un account su Instagram, di inserire tutte le impostazioni che consentano al vostro profilo di essere pubblico. Questo vi darà una visibilità mille volte maggiore rispetto ad un account privato. In seguito, se lo vorrete, potrete anche modificare le impostazioni di privacy.

811

Geolocalizzare gli scatti fotografici

Se volete dare ai vostri followers tutte le informazioni necessarie, ricordate di impostare anche i servizi di geolocalizzazione. Questo permetterà a tutti di sapere dove è stata scattata una determinata foto: se ad esempio avete fotografato un piatto prelibato, i vostri amici potranno sapere esattamente dove recarsi per mangiarlo.

911

Realizzare foto di qualità

Un altro consiglio per avere successo su Instagram è quello di realizzare scatti fotografici di qualità. Non pubblicate tutto quello che avete nella memoria del vostro smartphone: effettuate una selezione ed impegnatevi ad impostare luci e filtri giusti.

1011

Scegliere un tema fotografico specifico

È importante, almeno all'inizio, scegliere un tema fotografico specifico e particolare, per attirare una determinata "fetta" di followers. Se avete un tema che prediligete, come ad esempio può essere quello del cibo, provate a realizzare scatti solo a piatti e pietanze: in seguito potrete variare e dedicarvi ad altro.

1111

Scrivere in lingua inglese

L'ultimo consiglio per avere successo su Instagram è quello di scrivere in lingua inglese: la maggior parte degli utenti di Instagram parla, scrive e comprende proprio questa lingua. Un piccolo trucco che vi permetterà anche di varcare i confini nazionali!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

10 consigli per crescere su Instagram

Nell'era odierna le varie piattaforme con cui comunicare sono ormai moltissime. Tra le varie piattaforme esiste uno dei social network più utilizzati, ovvero Instagram. Come altri social network, Instagram è in grado di far scambiare ai vari utenti...
Apps

10 consigli per proteggere la tua privacy su Instagram

Instagram è il social network fotografico più popolare: esso non è utilizzato solo dagli appassionati di fotografia ma anche da una schiera di utenti che va infoltendosi di giorno in giorno. D'altronde questo social network è di proprietà di Facebook...
Apps

10 consigli per utilizzare Instagram Stories

Instagram, negli ultimi anni, è divenuto uno dei social network più utilizzati nel mondo, insieme a Facebook. Vuoi per la sua semplicità di utilizzo o per l'immediatezza dell'interfaccia, Instagram ha attirato con se milioni di utenti, soprattutto...
Apps

5 consigli per usare al meglio i filtri di Instagram

A volte vediamo delle foto in Instagram che sono delle vere opere d’arte, non assomigliamo alle nostre foto fatte velocemente con il telefonino, in qualsiasi condizione di luce e ombra, e poi ritoccate con il primo filtro capitato sottomano, non è...
Apps

Come ottimizzare il proprio profilo Instagram

Se c'è un social network che è letteralmente esploso negli ultimi anni, questo è Instagram: realizzare scatti con il nostro cellulare è ormai una vera e propria moda, (e per qualcuno anche un'ossessione) così come pubblicarli contestualmente su Facebook,...
Apps

Instagram: 5 accorgimenti per tenere lontani gli stalker

Instagram è un social network votato alla condivisione di immagini, musica e video. Come qualsiasi social network, è fondamentale tenere d'occhio la propria privacy ed utilizzare alcuni accorgimenti per tenere lontani gli stalker. Quando un social come...
Apps

Trucchi per Instagram

Instagram sta diventando uno dei social network più famosi e seguiti del mondo. La sua grafica originale e l'immediatezza della forma di comunicazione che produce rappresentano, forse, i segreti principali di questa applicazione. In Instagram sono le...
Apps

10 trucchi per Instagram che devi conoscere

Instagram è un social network che ha avuto molto successo soprattutto tra gli adolescenti, è possibile pubblicare soltanto foto e brevi video accompagnati da didascalie più o meno lunghe e hashtag che permettono di catalogare i vari argomenti. Vediamo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.