10 consigli per fare foto con lo smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando partiamo per un viaggio in Italia o all'estero oppure abbiamo una ricorrenza o evento importante da festeggiare, spesso non portiamo più dietro una macchina fotografica digitale, perché siamo soliti realizzare gli scatti direttamente con lo smartphone. Alcune fotocamere degli smartphone permettono di effettuare bellissime fotografie, ma non sempre questo accade. Ecco quindi 10 consigli per fare foto con lo smartphone.

211

Utilizzare il flash solo quando necessario

Il primo consiglio per fare foto con lo smartphone è quello di utilizzare il flash solo quando necessario: molti cellulari prevedono di impostare il flash in modo automatico. In questo modo si attiverà solo quando serve. Nel caso contrario, molto foto potrebbero risultare sovraesposte.

311

Valutare la distanza dal soggetto dello scatto

Anche se non utilizziamo una macchinetta digitale professionale, anche con lo smartphone dobbiamo avere alcune accortezze per realizzare scatti di qualità: ad esempio dobbiamo sempre valutare la distanza dal soggetto, per riuscire nella migliore inquadratura possibile.

Continua la lettura
411

Non esagerare con lo zoom

Tra i consigli per fare foto con lo smartphone c'è quello di non esagerare con lo zoom: molte fotocamere prevedono zoom davvero "importanti", ma questo spesso si traduce in foto sgranate e poco interessanti. Utilizziamo sempre lo zoom con parsimonia.

511

Tenere la mano ben ferma

Un altro problema delle foto fatte con lo smartphone è quello di risultare spesso troppo mosse: basta schiacciare un tasto e lo scatto viene realizzato, ma cerchiamo di tenere la mano ben ferma. A volte la fretta ci porta a fare foto di bassa qualità: concentriamoci!

611

Mettere sempre a fuoco

">È importante mettere sempre a fuoco prima di realizzare qualsiasi scatto: molti smartphone prevedono la messa a fuoco della fotocamere semplicemente toccando più volte lo schermo prima di scattare. Mettiamo a fuoco e scattiamo solo quando il soggetto appare nitido.

711

Pulire la lente della fotocamera

Potrà sembrare una cosa banale, ma se teniamo lo smartphone in tasca o in borsa, non sempre la lente della fotocamera sarà perfettamente pulita. Ricordiamo di pulirla sempre prima di scattare una foto, utilizzando un panno in microfibra oppure un semplice fazzoletto di carta.

811

Ritoccare le immagini imperfette

Possediamo uno smartphone di ultima generazione? Allora cerchiamo di sfruttare tutte le sue funzioni, comprese quelle del ritocco fotografico. Se una foto presenta qualche piccolo difetto, ritocchiamo l'immagine utilizzando filtri e altri trucchi consentiti dallo smartphone.

911

Scegliere soggetti interessanti

È importante realizzare sempre scatti di qualità: scegliamo soggetti interessanti, studiamo le composizioni delle foto e comportiamoci proprio come se avessimo tra le mani una tra le migliori fotocamere digitali in circolazione. Solo così le nostre meriteranno di essere guardate.

1011

Optare per le migliori condizioni atmosferiche

Se abbiamo intenzione di fotografare un paesaggio o uno scorcio suggestivo, optiamo sempre per le migliori condizioni atmosferiche. L'alba e il tramonto sono sempre le fasi della giornata che garantiscono le luci migliori per realizzare scatti d'autore.

1111

Non pubblicare qualsiasi foto

L'ultimo consiglio per fare foto con lo smartphone è quello di non condividere sui social qualsiasi scatto o tutto l'archivio fotografico presente nel telefono: scegliamo, selezioniamo, razioniamo le pubblicazioni. Solo in questo modo i nostri amici apprezzeranno realmente il nostro operato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

10 suggerimenti per scattare foto migliori con lo smartphone

Non abbiamo l'abitudine e la possibilità di portare sempre con noi la macchina fotografica, ma abbiamo in tasca e in borsa uno strumento che, con le giuste nozioni, può sostituirlo temporaneamente. La fotocamera del nostro smartphone può venirci in...
iPhone

Come scattare foto professionali con iPhone

Da quando i cellulari e gli smartphone sono diventati sempre più sofisticati e tecnologici, essi hanno praticamente "inglobato" molti altre apparecchi elettronici che si utilizzavano un tempo: la vecchia radiolina, ad esempio, o il vecchio lettore cd...
iPhone

5 dritte per usare al meglio la fotocamera dell'iPhone

Grazie a smartphone sempre più accessoriati, con applicazioni e funzioni di sistema in continuo aggiornamento e al servizio delle più svariate esigenze degli utenti, oggi, possiamo dire che, con i dispositivi mobili di ultima generazione, tanti sono...
Accessori

I migliori obiettivi per scattare con il cellulare

Grazie al cellulare, oggi è possibile sostituire degnamente le migliori fotocamere e scattare fotografie ad alta definizione con il semplice smartphone. Scattare foto con il cellulare è di certo molto più comodo: il cellulare è sempre in tasca o in...
iPhone

5 consigli per realizzare un album fotografico su iPhone

Ormai gli smartphone in circolazione hanno fotocamere che sono uguali e talvolta anche superiori alle macchine digitali in circolazione. Questo vale ancor di più se si possiede un iPhone: i modelli di casa Apple hanno sempre fotocamere di ultima generazione,...
Android

Le migliori apps per fotoritocco

Gli smartphone con le loro fotocamere ad alta definizione sono ormai entrati nelle vite di tutti noi, ed oggigiorno chiunque può destreggiarsi fotografo impugnando il proprio cellulare e catturando momenti di vita quotidiani, paesaggi, persone. Fare...
iPhone

10 suggerimenti per scattare fotografie di notte con l'iPhone

Con l'iPhone è veramente facile realizzare fotografie di ottima qualità, cosa fino a pochi anni fa impensabile su uno smartphone, ma questo vale soprattutto nelle ore diurne. Di notte, infatti, le ridotte dimensioni della fotocamera rendono le cose...
Apps

10 app per migliorare le foto

Ultimamente la fotografia è un hobby che ha conquistato moltissime persone. Grazie ai social network ci troviamo a realizzare tanti album con i nostri scatti più belli, da quelli inerenti al cibo a quelli con le classiche foto delle vacanze. Non sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.