10 consigli pratici su come proteggersi dai cellulari e dalle radiazioni emesse

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Dalla comparsa massiccia dei cellulari sul mercato sembra che nessuno di noi possa più farne a meno. Questi dispositivi elettronici emettono radiazioni che possono essere nocive per l'organismo. Non è una novità infatti che la prolungata esposizione possa causare, a lungo termine, dei mali molto gravi. Fra questi vi è anche il cancro al cervello. Posare l'orecchio direttamente sull'altoparlante aumenta l'esposizione alle radiazioni. Usare gli auricolari è dunque consigliabile, ma potrebbe non bastare. Quindi in questa guida vi daremo 10 consigli pratici su come proteggersi dalle radiazioni emesse dai cellulari.

210

Occorrente

  • Cautela e uso limitato del cellulare, se superfluo.
310

1. Siamo ormai tutti inseparabili dai cellulari. È diventato lo strumento principale per la comunicazione con gli altri. L'evoluzione tecnologica ci ha dato cellulari sempre più avanzati, ricchi di applicazioni anche molto utili. Lo teniamo spesso vicino anche durante la notte, mentre dormiamo. Molti di noi lo usano anche come sveglia mattutina. In questo caso fate molta attenzione alle distanze. Se proprio non potete fare a meno di averlo a portata di mano, tenetelo a non meno di 30-40 cm da voi mentre dormite. Dormire coi cellulari accanto è davvero molto pericoloso per il cervello.

410

2. Portate sempre con voi gli auricolari in dotazione. È molto meglio non avvicinare troppo la testa alla sorgente delle radiazioni. In alternativa usate il vivavoce, se non siete in luogo pubblico. L'assorbimento di radiazioni emesse, in questo caso, è molto minore rispetto al normale.

3. Durante una chiamata le radiazioni emesse sono più forti. Per questa ragione evitate di accostare il cellulare all'orecchio in questa fase. Aspettate la risposta del destinatario prima di avvicinarvi. In ogni caso limitate l'uso senza auricolari.

Continua la lettura
510

4. Nelle circostanze di campo scarso, le radiazioni emesse dai cellulari per poter effettuare la chiamata sono maggiori. Se notate la presenza di poco campo dalle tacche su display evitate di chiamare. Usate il dispositivo dopo aver recuperato qualche tacca di campo.

5. Quando state a casa usate la linea fissa per le telefonate. E se avete un PC e internet, usate qualche altro mezzo di comunicazione e telefonate VoIP. In questo caso non vi esporrete a radiazioni pericolose.

610

6. Mentre telefonate cercate di cambiare spesso orecchio. Questo è utile per dare un po' di tregua sia al vostro cervello sia all'orecchio. Ma come detto in precedenza è sempre meglio evitare l'uso senza auricolari.

7. Le radiazioni emesse non sono pericolose solo per il cervello. Anche il cuore e gli altri organi rischiano danni dalla prolungata esposizione. Dunque cercate di non tenere i cellulari nei taschini interni delle giacche o nelle tasche frontali dei jeans.

710

8. In viaggio, che sia in auto, in treno o in nave, è probabile avere meno segnale. Perciò se siete in movimento usate il telefono il meno possibile.

9. È possibile misurare la percentuale di assorbimento delle radiazioni elettromagnetiche del corpo umano. La misura si esprime con il SAR, il tasso di assorbimento specifico. Si segnala questo valore anche nelle specifiche dei cellulari in commercio. Acquistate un modello dal basso SAR.

810

10. L'ultimo di questi consigli pratici riguarda i bambini. Evitate il più possibile di esporli ai cellulari. I bambini devono ancora svilupparsi completamente dal punto di vista cerebrale. Pertanto le radiazioni emesse dai cellulari potrebbero fare danni molto più gravi che in un adulto. In definitiva limitate l'uso dei cellulari il più possibile, preferendo una comunicazione faccia a faccia.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile acquistare una custodia contro le radiazioni. Ne esistono diverse in commercio e riducono le emissioni anche del 90%.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Apps

Le migliori applicazioni per allenare il cervello

Al giorno d'oggi chiunque ha sempre con sé uno (o forse anche più) smartphone. Molti studi rivelano come il prolungato uso del cellulare sia dannoso per il proprio cervello sia per via delle radiazioni sia per via del blocco (anche se minimo) che causano...
Smartphone

Come acquistare cellulari a poco prezzo

Ognuno di voi ormai, ha necessità di avere un cellulare a portata di mano. Il cellulare serve a chiunque per poter rintracciare amici, parenti o persone importanti in qualsiasi luogo e in qualsiasi circostanza, permettendo non solo di fare telefonate...
Cellulari

Come riciclare le batterie dei cellulari

Nell'ultimo ventennio la telefonia ha registrato molti cambiamenti ed innovazioni. La tecnologia è in continua espansione. I vecchi apparecchi enormi e scomodi, hanno lasciato spazio a cellulari sempre più sottili e leggeri. Anche il processore interno...
Cellulari

Come creare una pellicola protettiva per cellulari

Al giorno d'oggi, quasi tutte le persone possiedono un cellulare o uno smartphone. Nel corso degli anni, questi dispositivi si sono evoluti sempre di più. La loro principale funzione rimane quella di inviare e di ricevere telefonate. Tuttavia, oggi i...
Cellulari

10 consigli per la scelta di un cellulare per anziani

Anche se molti non credono che sia qualcosa di utile, in realtà, è importante fornire anche gli anziani di particolari cellulari adatti alle loro esigenze. Gli anziani, non sono di certo tutti amanti e pratici di tecnologia, ma avere un cellulare per...
Cellulari

I 5 cellulari che hanno fatto la storia

I cellulari ci accompagnano nella vita di tutti i giorni dagli anni ottanta del secolo scorso. L'avanzamento ed il progresso tecnologico hanno migliorato sempre di più le prestazioni degli antenati dello smartphone. I primi cellulari si discostano moltissimo...
Smartphone

5 cosa da sapere sui dual sim

Spesso vi sarete imbattuti nel concetto di dual sim e vi sarete chiesti, soprattutto se non siete esperti di telefonia mobile, di che cosa realmente si tratti. Ebbene, detto con semplicità, possiamo dire che possedere un cellulare dual sim significa...
Accessori

Come scegliere le cuffie bluetooth

I cellulari non sono più dei semplici telefoni che come qualche anno fa servivano solo per chiamare o mandare qualche messaggino. Oggi hanno decine di funzioni differenti come fotocamere, videocamere, GPS, Wi-Fi, e tantissime app che li hanno trasformati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.