10 funzioni nascoste dell'iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per molti l'iPhone è lo smartphone per eccellenza, che supera gli altri in smisurate funzioni e che, se saputo utilizzare, apre un orizzonte illimitato al suo utente. Ma, appunto, SE e sempre SE saputo utilizzare. C'è infatti da dire che non è poi così immediato e intuitivo per molti aspetti, e spesso dobbiamo affidarci ai più esperti o fare ricerche sul web per capire se e come possiamo fare determinate operazioni e poter dire di conoscere davvero a fondo il nostro amato telefonino. Quelle che voglio illustrarvi con la presente guida sono 10 funzioni nascoste che è possibile abilitare nell'ultima versione di iOS (ovvero il sistema operativo dell'iPhone) del nostro smartphone, cioè iOS 8, che vanno dalla condivisione di foto alla cancellazione automatica di conversazioni con iMessage. Vediamole insieme.

211

Nascondere foto dalla galleria

Alzi la mano chi non si è trovato nella situazione di dover mostrare delle foto a genitori, parenti, amici e poi ritrovarsi a sudare freddo perché questi, incuriositi, scorrono la galleria e potrebbero vedere quella fatidica foto! Ebbene, adesso non dovrete più preoccuparvi, perché con il nuovo iOS 8 avrete la possibilità di nascondere tutte le foto che volete tenere segrete e mostrare la vostra galleria a chiunque ve lo chieda a cuor leggero. Non dovrete far altro che selezionare la foto che volete nascondere senza rilasciare finché non vi appare la finestra da cui selezionare l'apposita opzione. Cliccate quindi su 'nascondi foto', ripetete la procedure per tutte la foto che non volete mostrare, e il gioco è fatto. Adesso queste foto non appariranno più nella galleria, bensì potrete trovarle nell'apposita cartella 'Foto Nascoste'.

311

Attivare modalità scala di grigi

Se siete dei romantici e avete una vena artistica e creativa, certamente apprezzerete questa funzione. Essa vi permette di cambiare totalmente i colori della vostra interfaccia grafica, che saranno adesso in scala di grigi. Per ottenere questo effetto vi basterà andare su 'impostazioni' -> 'generali' -> 'accessibilità' e attivare l'apposita voce 'scala di grigi' dal menù 'vista'.

Continua la lettura
411

Richiedere sito versione desktop

È un problema assai comune quello di ritrovarsi a navigare su un sito internet dal proprio iPhone dopo che lo abbiamo già visitato dal computer. Subito ci accorgiamo che si presentano in maniera anche molto diversa, e spesso non riusciamo a trovare le funzioni che invece dal nostro PC ci erano immediate, ragion per cui vorremmo riavere la nostra adorata versione desktop. Sebbene sia possibile farlo anche con le versioni precedenti di iOS, non sempre è così facile trovare il sistema di abilitare questa funzione, mentre con iOS 8 la procedure si è decisamente semplificata. Una volta aperto il sito che si vuole visitare in versione mobile, dovrete soltanto cliccare nuovamente sulla barra degli indirizzi ed effettuare uno slide (scorrere il dito) verso il basso, dopodiché vi appariranno delle opzioni da selezionare, tra cui 'richiedi sito desktop', selezionatela e continuate la vostra navigazione in tutta tranquillità.

511

Attivare l'invio automatico dell'ultima posizione GPS

Un'altra funzione che può rivelarsi molto utile è l'invio automatico dell'ultima posizione del vostro iPhone. Sperando che non debba mai servirvi, questa opzione può aiutarvi a ritrovare il vostro iPhone, o la persona che lo possiede. Per attivarla andate su 'impostazioni' -> 'iCloud' -> 'trova il mio iPhone' e attivate, se non è già attivata, la voce 'trova il mio iPhone' e in seguito la voce 'invia ultima posizione'. Così facendo, quando la batteria del vostro iPhone è scarica, il sistema invierà automaticamente la sua posizione ad Apple prima di spegnersi.

611

Inserire foto nell'applicazione Note

Il nuovo iOS permette di inserire tra le note, oltre a contenuti testuali, anche immagini. Pertanto, se volete tenere a mente un determinato prodotto da acquistare, ad esempio, adesso sarà sufficiente aprire una nota, mantenere la pressione in un punto qualsiasi di essa e selezionare la voce 'inserisci foto' dal menù che si apre.

711

Cancellare conversazioni iMessage automaticamente

Spesso ci troviamo il telefono intasato da messaggi di cui ci interessa ben poco ma che, sia per dimenticanza o per mancanza di voglia o tempo, restano lì per tempi infiniti finché, indotti dalla disperazione, non ci prendiamo il tempo necessario e facciamo pulizia. Ebbene, adesso, almeno per le conversazioni con iMessage, non dovete più preoccuparvi, ci pensa il vostro smartphone. Vi basterà infatti andare su 'impostazioni' -> 'messaggi' -> 'conserva i messaggi' e selezionare la cadenza con cui desiderate che il sistema cancelli automaticamente le vostre conversazioni, potendo scegliere tra un ampio ventaglio di opzioni, da un mese a un anno.

811

Visualizzare gli allegati multimediali dei messaggi

Una grossa mancanza che il nostro smartphone aveva finora era l'impossibilità di trovare in maniera veloce e immediata gli allegati multimediali dei messaggi, dovendo ogni volta scorrere la conversazione fino a ritrovare il contenuto desiderato. Il sistema iOS ha adesso inserito un pulsante 'dettagli', in alto e all'interno di ogni conversazione, che consente di visualizzare rapidamente tutti i file scambiati con quella conversazione. Vi basterà quindi premere quel pulsante per ritrovare subito tutte le foto, i video e i file audio allegati a uno specifico messaggio senza dover penare troppo.

911

Rispondere ai messaggi dal banner di notifica (1)

La versatilità degli smartphone è ormai senza limiti e sono sempre più numerosi quegli utenti che ne fanno uso per qualsiasi funzione, di lavoro, di intrattenimento, ecc... Non è quindi raro che ci arrivi un messaggio mentre siamo indaffarati in tutt'altra attività e che per rispondere quest'ultima si interrompa. Con iOS 8 è possibile rispondere ai messaggi in maniera molto più rapida, almeno con iMessage, semplicemente trascinando verso il basso il banner di notifica. In questo modo potremo rispondere senza dover aprire l'applicazione della messaggistica e tornare subito all'applicazione che si stava utilizzando.

1011

Rispondere ai messaggi dal banner di notifica (2)

La funzione appena vista si applica nel caso in cui si stia già utilizzando un'applicazione sul nostro smartphone, ma cosa possiamo fare se invece esso si trova in modalità 'blocca schermo'? Ebbene, un altro modo per rispondere ai messaggi direttamente dal banner di notifica senza dover necessariamente aprire l'applicazione, questa volta dalla schermata di blocco, consiste nello scorrere con il dito verso sinistra sulla notifica.

1111

Condividere foto

Ultima, ma non per importanza, la funzione di condivisione delle foto. Data l'importanza sempre crescente che viene data alla possibilità di condividere con i nostri cari i momenti per noi più importanti, Apple vuole facilitare questa funzione e le possibilità si fanno illimitate. Adesso, infatti, quando sceglierete di condividere una foto selezionata, vi apparirà una serie di icone disposte orizzontalmente relative ai vari mezzi di condivisione (Facebook, Twitter, ecc...), potendo anche scegliere l'opzione 'Airdrop'. Se poi mantenete la pressione sulle icone potrete stabilire il loro ordine, in base all'importanza e alla frequenza di uso che vi riguarda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

Come Utilizzare Imessage Su Iphone

Nel presente articolo sulla tecnologia, descriveremo come è semplice utilizzare "iMessage", ovvero una delle numerose innovazioni prodotte dalla Apple con l'impiego del Sistema Operativo "iOS 5". Si tratta di un'applicazione che adopera la connessione...
iPhone

Come Usare Imessage

iMessage è un servizio di messaggistica istantanea di Apple built-in (IM); consente di inviare messaggi di testo, immagini, video e audio su iPhone, iPad, Mac o Apple Watch. Apple sta inoltre portando importanti aggiornamenti per iMessage in iOS 10,...
iPhone

Come annullare la registrazione di iMessage

Tra i numerosi servizi che la famosissima azienda Apple offre per i suoi dispositivi, non si può sicuramente tralasciare iMessage. Si tratta sostanzialmente di un programma di messaggistica istantanea, il quale consente di poter mandare e ricevere messaggi...
Apps

Come ripristinare conversazioni archiviate su WhatsApp con iPhone

La moderna tecnologia ha effettuato balzi da gigante negli ultimi decenni. Il prodotto che più incarna questo progresso tecnologico è senza ombra di dubbio lo smartphone. Questo strumento ci permette di rimanere sempre in contatto con i nostri cari...
iPhone

Come visualizzare l'orario dei messaggi in un iPhone con iOS 7

Nell'Autunno del 2013, la società americana "Apple Inc" ha rilasciato il Sistema Operativo "iOS 7", che venne presentato durante lo svolgimento della Worldwide Developer Conference 2013 e può essere installato sull'iPhone 4 e successivi: con il proprio...
Apps

Come riprendere le conversazioni archiviate su Whatsapp

In generale possiamo dire che Whatsapp ha rivoluzionato il modo di comunicare quotidiano tra persone di ogni età. Inoltre recenti aggiornamenti dell'applicazione più scaricata degli ultimi tempi hanno apportato numerose novità. Una delle ultime più...
iPhone

Come mandare piu foto con iPhone

Vogliamo mandare piu foto ad un amico con il nostro iPhone, ma non sappiamo proprio come procedere? In questa guida, scopriremo insieme un simpatico ed efficace trucchetto che metterà la parola "fine" alle limitazioni, imparando a raggirare il sistema...
iPhone

Come mandare messaggi gratis dall'iPhone

In questo tutorial vedremo come mandare messaggi gratis dall'iPhone. L'arrivo del sistema operativo iOS ha dato una svolta verso tutti i dispositivi elettronici della casa Apple. La cosa maggiormente importante è che la compagnia si è lanciata a proporre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.