10 idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli smartphone in circolazione sono dei veri e propri gioielli: dal design sempre più innovativo, dalle elevatissime prestazioni, con fotocamere che non hanno nulla da invidiare alle più sofisticate macchine digitali. Eppure c'è ancora un piccolo grande problema che non riesce ad essere risolto: quello della batteria. Essa infatti dura sempre troppo poco e spesso non si riesce nemmeno ad arrivare a fine giornata. Ecco quindi 10 idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone.

211

Caricare lo smartphone solo quando completamente scarico

È importante caricare lo smartphone solo quando completamente scarico e fare questo fin da quando si acquista il cellulare: dal primo ciclo di carica è opportuno mettere in carica l'apparecchio solo in caso di necessità. Ciò farà durare più a lungo la batteria.

311

Disattivare i servizi GPS

Tra le idee per far durare più a lungo la batteria dello smartphone c'è quella di disattivare i servizi GPS: i servizi di geolocalizzazione infatti richiedono un gran dispendio di energia e quindi di batteria. Per risparmiare è meglio disattivarli se non necessari.

Continua la lettura
411

Disattivare la connessione Wi-Fi

Anche la connessione Wi-Fi consuma moltissima batteria, soprattutto quando le celle cercano continuamente di agganciarsi ad una rete che però non si trova. Se ci si trova in un posto in cui si è certi che non ci sarà connessione Wi-Fi, è opportuno disattivare il servizio.

511

Non esporre la batteria a fonti di calore

Un'altra idea per risparmiare batteria è quella di conservarla in maniera appropriata. La batteria dello smartphone non va mai esposta a fonti dirette di calore: non bisogna quindi lasciarla né sotto il sole per molte ore, né accanto ad un calorifero.

611

Utilizzare solo accessori originali

Un'idea per aumentare la durata della batteria dello smartphone è quella di utilizzare solo accessori originali, in particolare il caricabatterie fisso, quello da viaggio e il cavo per ricaricare attraverso un pc o un tablet. Solo con accessori originali si potrà usufruire di un'eventuale garanzia.

711

Impostare la brillantezza dello schermo a livelli minimi

Tra le idee per aumentare la durata della batteria dello smartphone c'è quella di impostare la brillantezza dello schermo ai livelli più bassi: la luce dello schermo è sempre molto forte ed in casa basta il livello al minimo. Fuori casa si potrà alzare leggermente la luminosità, per poter guardare il cellulare anche con la luce del sole.

811

Non usare foto animate o video come sfondo del desktop

È importante ridurre il consumo della batteria al minimo, per aumentarne la durata. Uno stratagemma è quello di non usare foto animate o video come sfondo del desktop e, anzi, scegliere uno sfondo completamente nero: in questo modo il consumo sarà di molto ridotto.

911

Scaricare un'app dedicata

Esistono diverse app che aiutano a far aumentare la durata della batteria dello smartphone: navigando in internet si potrà scegliere quella con più recensioni positive. Alcune app promettono di far aumentare la durata della batteria fino al 20% in più.

1011

Pulire i contatti elettrici di batteria e smartphone

Se la batteria non dura più come un tempo e spesso non arriva nemmeno fino alla fine della giornata, potrebbe essere un problema di contatti elettrici: si può provare a pulire i contatti dove si inserisce la batteria e vedere se avviene un miglioramento.

1111

Installare gli ultimi aggiornamenti delle app più utilizzate

L'ultima idea per aumentare la durata della batteria dello smartphone è quella di installare sempre tutti gli aggiornamenti delle app più utilizzate: gli ultimi aggiornamenti permettono di migliorare le prestazioni riducendo i consumi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come aumentare la durata batteria dell'HTC One S con una mod

La batteria del vostro HTC One S dura troppo poco? Se avete un HTC One S e non siete del tutto soddisfatti della durata della batteria, potete provare a seguire questa semplicissima guida per aumentare sensibilmente l’autonomia del vostro smartphone...
Smartphone

Come allungare la vita della batteria di uno smartphone

Gli smartphone di ultima generazione sono capaci di svolgere numerose funzioni. Esempi sono la navigazione sul web, il controllo automatico della casella di posta elettronica (email) e l'impiego di svariate applicazioni. Un difetto comune alla maggioranza...
Smartphone

10 trucchi per risparmiare la batteria dello smartphone

Gli smartphone, oltre a telefonare e mandare messaggi, permettono agli utenti di giocare, ascoltare musica, scattare foto e video, connettersi ad internet e organizzare le proprie attività. Data la vasta gamma di funzioni e applicazioni presenti, non...
Smartphone

Smartphone: 10 segreti per far durare più a lungo la batteria

Nei nuovi smartphone molto spesso a causa di diversi fattori, la batteria tende a non durare molto. Ci si ritrova infatti in situazioni in cui è necessario avere il telefono a portata di mano e purtroppo nella maggior parte dei casi, ci si ritrova un...
Smartphone

5 modi per far durare di più la batteria del tuo smartphone

Uno degli incubi peggiori degli adolescenti di oggi e dei professionisti è quello di vedere il proprio smartphone spegnersi poiché’ la batteria si è esaurita. Oggi lo smartphone viene usato per ogni cosa ed è diventato uno strumento fondamentale...
Smartphone

Come ricalibrare la batteria dello smartphone

Gli smartphone sono ormai diventati degli oggetti che nessuno può fare a meno: ognuno di noi ne possiede almeno uno, dai bambini agli anziani. Questa grossolana diffusione è dovuta soprattutto al fatto che questi dispositivi riescono ad eseguire diverse...
Smartphone

5 motivi per scegliere uno smartphone con batteria removibile

Nello sterminato mondo degli smartphone esiste fortunatamente una netta distinzione: quelli dotati di batteria removibile e quelli invece che non consentono la sostituzione delle componenti originali, né tantomeno l'apertura del dispositivo. Sicuramente...
Smartphone

Come aumentare la memoria Ram di uno smartphone

Lo smarphone letteralmente significa telefonino intelligente, con varie capacità e caratteristiche per esempio di connessione, di calcolo e di memoria. La memoria di base (se così si può definire) viene chiamata RAM. In poche parole grazie alla RAM...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.