10 modi per rendere più sicuro lo smartphone Android
Introduzione
Android è un sistema operativo che esiste da quasi un decennio e ha fatto molta strada nel campo degli smartphone. Nuove funzionalità, aggiornamenti periodici, la nascita costante di utili app e design sempre più accattivanti dell'interfaccia rendono il cellulare Android uno dei più gettonati sul mercato. Dopo questa importante premessa, vista l'enorme quantità di funzionalità che questo sistema operativo è in grado di offrire, appare scontato che ci siano pericoli per gli utenti sia in termini di sicurezza personale che del dispositivo stesso. A tale proposito, ecco una lista in cui sono elencati 10 modi per rendere più sicuro lo smartphone Android.
Analizzare a fondo le caratteristiche dell'Android
Il primo modo per rendere più sicuro uno smartphone Android è quello di analizzarne a fondo le varie caratteristiche. Nello specifico si tratta di familiarizzare con le sue funzionalità integrate, consultare qualche forum per ottenere risposte adeguate in caso di non comprensione di alcuni termini e verificare se e come si possono effettuare aggiornamenti periodici del suo sistema operativo.
Verificare le impostazioni di sicurezza e privacy
Il secondo modo per rendere sicuro uno smartphone Android consiste nel verificare le impostazioni di base che riguardano la tutela della privacy, quindi dei dati personali password di app comprese e quelle di sicurezza tipo blocchi delle chiamate giusto per citarne qualcuna. Per ottimizzare il risultato, è possibile sfruttare lo strumento online offerto gratuitamente da Google che è in grado anche di elencare tutte le app installate sul dispositivo e quindi rende più facile intercettare quelle nocive create dagli hackers.
Impostare un promemoria per la verifica annuale
Il terzo modo per tenere al sicuro il proprio smartphone Android è di carattere personale; infatti, se non è in programma un cambio del dispositivo dopo un anno, vale la pena impostare un promemoria in cui vengono pianificate delle verifiche proprio con cadenza annuale e che principalmente servono a controllare se tutti i parametri di sicurezza e quelli della tutela della privacy sono aggiornati e in ordine.
Considerare l'utilizzo di app crittografate
Il quarto modo per garantire sicurezza allo smartphone consiste nel prendere in considerazione l'utilizzo di alcune app crittografate. Si tratta nello specifico di un'operazione del tutto facoltativa, ma va altresì aggiunto che avendo Android già preinstallato Gmail su questa casella di posta elettronica tutte le informazioni sensibili che si trasmettono sul telefono come ad esempio quelle riguardanti delle transazioni finanziarie potrebbe essere in pericolo. Scegliere in tal caso un'app di terze parti per crittografare la posta elettronica e altre applicazioni come Telegram e Whatsapp potrebbe rivelarsi dunque una scelta appropriata.
Evitare la geolocalizzazione del dispositivo
Il quinto modo per mettere in sicurezza uno smartphone avente il sistema operativo Android è di interrompere per alcune app il servizio di geolocalizzazione in background che spesso alcuni siti pretendono di conoscere per consentire di navigare. Limitare il più possibile le autorizzazioni delle loro app, consente di modificare anche i propri dati sulla posizione evitando che con il GPS integrato nel telefono si possa essere intercettati.
Disattivare il Bluetooth e il WiFi
Il sesto modo per rendere sicuro un dispositivo Android è di disattivare il Bluetooth o il WiFi (o entrambi) quando non si utilizzano. Grazie a ciò, non solo diminuisce la probabilità di attacchi mobili (per non parlare degli scherzi) che sfruttano la tecnologia Bluetooth e WiFi, ma si evita anche il consumo eccessivo della batteria dello smartphone visto che entrambe ne sfruttano molta energia.
Limitare l'uso di altri dispositivi
Il settimo modo per mettere in sicurezza un cellulare Android consiste nel districarsi dalla fitta rete di dispositivi che la maggior parte delle persone ama collegare. Non è raro infatti utilizzare un account Google con più browser mettendo quindi a rischio la propria sicurezza personale. Limitare l'uso di altri dispositivi (visitando le impostazioni di sicurezza del proprio account) significa eliminare tutto ciò che è indesiderato e magari cambiando le credenziali di accesso.
Diffidare delle app non ufficiali
L'ottavo modo per garantire sicurezza al proprio smartphone Android consiste nel diffidare delle tante app non ufficiali che proliferano sul web e che spesso fingono di appartenere al Google Play Store. In realtà si viene indirizzati ad applicazioni fantasma che non solo non garantiscono il servizio ricercato, ma possono anche intercettare password e numeri personali mettendo a rischio la privacy e le proprie finanze.
Prestare attenzione alle reti WiFi pubbliche
Il nono modo per non mettere a rischio la sicurezza personale e del proprio smartphone Android consiste nel prestare attenzione alla connessione tramite il WiFi pubblico. Il motivo di tale accortezza è dettato dal fatto che spesso in aree con queste caratteristiche si aggirano hackers e altri malintenzionati. Per sentirsi più sicuri conviene quindi chiedere al gestore di un bar il nome e la password della rete WiFi da lui pubblicizzata.
Installare un programma antivirus efficace
Il decimo modo per proteggere lo smartphone avente sistema operativo Android specie quando si tratta di link inviati tramite e-mail, SMS o social media consiste nel pianificare l'installazione di un programma antivirus efficace. Quest'ultimo infatti potrà intercettare collegamenti o allegati dannosi prima che qualsiasi malware venga distribuito sull'intero sistema.