10 suggerimenti per fare foto migliori con iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte durante un viaggio o una festa avete lasciato a casa la vostra fotocamera digitale, per fare foto solo ed esclusivamente con il vostro smartphone? Se avete un iPhone le vostre foto possono essere davvero perfette, senza nulla da invidiare alle fotocamere professionali. L'importante è seguire i consigli giusti prima di scattare! Ecco per voi un'utile lista di 10 suggerimenti per fare foto migliori con iPhone. Buona lettura!

211

Avere la fotocamera sempre pronta

Il primo suggerimento per fare ottime foto con il vostro iPhone è quello di avere la fotocamera sempre pronta: spesso cogliere l'attimo è importantissimo, soprattutto se dovete immortalare uno scorcio o magari un animale in movimento. Impostate l'iPhone in modo da avere subito disponibile la fotocamera, con un semplice tocco verso l'alto, anche quando il telefono è in blocco.

311

Tenere la mano ben ferma

Anche se state scattando con un cellulare e non con una macchina digitale professionale, questo non significa che potete dimenticare le regole base della fotografia: tenete sempre la mano ben ferma, in modo che le foto appaiano nitide e non sfocate.

Continua la lettura
411

Utilizzare l'opzione HDR

Tra i suggerimenti per fare foto migliori con l'iPhone c'è quello di preferire sempre l'opzione HDR al flash: con questa opzione potrete ottenere la luminosità ottimale per la vostra foto, in modo molto naturale. Il flash dell'iPhone non è così potente e potrebbe rendere innaturali e "finti" i vostri scatti.

511

Utilizzare la griglia per la composizione

Per ottenere foto perfette potete sfruttare tutte le funzionalità messe a disposizione dai diversi modelli di iPhone: tra queste c'è la griglia di composizione, che vi aiuterà ad inquadrare il soggetto al meglio e a non dimenticare la regola dei terzi.

611

Scattare in orizzontale

Valutate sempre come tenere il vostro "melafonino" prima di scattare la foto, in base alle dimensioni e alla posizione del soggetto da immortalare. Le foto migliori sono spesso quelle che vengono scattate con l'iPhone in posizione orizzontale.

711

Regolare la luminosità

Prima di effettuare uno scatto regolate sempre la luminosità. Verificate se siano presenti zone troppo scure e, nel caso, schiaritele utilizzando le diverse funzioni a disposizione. La più semplice è quella di aumentare o diminuire l'icona con il "sole".

811

Mettere sempre a fuoco

Tra i suggerimenti per scattare foto migliori con il vostro iPhone c'è quello di mettere sempre a fuoco il soggetto, proprio come fareste con qualsiasi fotocamera digitale. Per mettere a fuoco potete cliccare più volte sullo schermo, finché il soggetto non sarà nitido e ben inquadrato.

911

Scattare con il tasto "Volume"

Per una questione di comodità e per tenere le mani ben ferme quando scattate una foto con il vostro iPhone, è preferibile scattare utilizzando il tasto volume che, se utilizzerete il cellulare nel verso orizzontale, si troverà in alto a destra: vi basterà solo un dito!

1011

Eseguire le foto in sequenza

Per poter scattare una sola volta ma avere la possibilità di scegliere tra più foto quella che risulta migliore potete utilizzare la funzione "raffica" o "sequenza": in questo modo con un semplice click verranno realizzate dieci fotografie e tra queste potrete scegliere quella che vi sembra più adatta.

1111

Non esagerare con lo zoom

L'ultimo suggerimento per fare foto migliori con iPhone è quello di non esagerare con lo zoom: questo vale praticamente per tutti i dispositivi mobili. Lo zoom permette di fotografare un soggetto anche piuttosto lontano, ma esagerare significa ottenere foto troppo sgranate e sfocate: praticamente da buttare. "Zoommate" se necessario, ma sempre con il giusto equilibrio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come scattare foto migliori con lo smartphone

Per l'acquisto di un nuovo smartphone, sempre più usato in sostituzione della macchina fotografica, si tiene conto di diversi fattori quali la durata della batteria, la risoluzione dello schermo ed ovviamente i pixel della fotocamera. Ma come facciamo...
Smartphone

Le migliori app antifurto per iPhone

Gli smartphone stanno diventando oggetti sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, e perdere il proprio amato oggetto multifunzione è l'incubo di un po' tutti. Purtroppo non sono pochi i casi di smartphone rubati o persi. In questa guida,...
Smartphone

Accessori per Samsung Galaxy: i migliori per le foto

Il Samsung Galaxy è uno smartphone davvero prezioso, non soltanto per fare e ricevere telefonate oppure per scaricare simpatiche app, ma anche per scattare foto di ottima qualità e grandissima risoluzione. Il Samsung Galaxy, infatti, non è solo un...
Smartphone

Come ripristinare l'iPhone tramite iTunes

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di iPhone. Volendo essere più specifici, ci occuperemo anche di iTunes. Come avrete già letto tramite il titolo che contraddistingue la guida, ora andremo a spiegarvi Come ripristinare l'iPhone tramite...
Smartphone

10 suggerimenti per rendere più sicuro il vostro smartphone

Al giorno d'oggi, gli smartphone rappresentano un vero e proprio bene di prima necessità per ciascuno di noi. Questi straordinari dispositivi tecnologici ci servono per gli scopi più disparati. Un po' come per i Personal Computer, anche per gli smartphone...
Smartphone

Come fare foto panoramiche a 360 gradi

Abbiamo visto su Facebook delle foto panoramiche e vorremmo riprodurle? Forse non tutti lo sanno, ma non occorrono sofisticati apparecchi o programmi professionali costosi e difficili da usare. Basta avere uno smartphone con il sistema operativo Android...
Smartphone

10 suggerimenti per migliorare le performance dello smartphone

Con l'uscita sul mercato di smartphone sempre più all'avanguardia abbiamo riscontrato dei grattacapi che spesso ci fanno correre nel primo punto assistenza della nostra città. Considerato che è importante tenere con cura nel tempo il nostro prezioso...
Smartphone

10 consigli per fare foto con lo smartphone

Quando partiamo per un viaggio in Italia o all'estero oppure abbiamo una ricorrenza o evento importante da festeggiare, spesso non portiamo più dietro una macchina fotografica digitale, perché siamo soliti realizzare gli scatti direttamente con lo smartphone....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.