10 suggerimenti per migliorare le performance dello smartphone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'uscita sul mercato di smartphone sempre più all'avanguardia abbiamo riscontrato dei grattacapi che spesso ci fanno correre nel primo punto assistenza della nostra città. Considerato che è importante tenere con cura nel tempo il nostro prezioso e costoso dispositivo in questa lista vedremo in 10 suggerimenti come possiamo migliorare le performance nonché difendere la batteria senza spendere ulteriori soldi negli anni che seguono.

211

Chiusura App

Quante applicazioni apriamo durante il corso della nostra giornata? Tante o poche che siano dobbiamo ricordarci sul nostro dispositivo di chiuderle nel modo opportuno per evitare che il loro utilizzo venga a pesare sulla memoria di sistema; che causerebbe a lungo andare rallentamenti di sistema. Ricordarsi di mettere solo "il lucchetto" al proprio device non porta buona salute.

311

Passiamo off line

Se abbiamo degli evidenti problemi di ricezione segnale, o siamo semplicemente in galleria, in treno o in una zona di poca copertura UMTS ricordiamoci che spegnere il telefono può essere la miglior cosa per permettere che resti performante nel corso degli anni. I cicli di una batteria reggono di più.

Continua la lettura
411

No 3G, 4G, Bluetooth

Ciò che tende a creare maggior usura delle componenti hardware dei nostri telefoni è un uso sproporzionato delle connessioni 3G e 4G che ci permettono senza dubbio di navigare più velocemente, ma oltre a restare a corto di batteria ci usura a lungo andare il nostro device a nostra insaputa. Analogo discorso per la tecnologia Bluetooth che con gli anni si è evoluta nelle sue versioni chiedendo ulteriore "energia".

511

Restiamo un po fuori

Non è una cattiva soluzione pensare di restare un po isolati da queste tecnologie di condivisione per poter lasciare un po in pace il nostro adorato smatphone, pensateci, soli 10 anni fa era impensabile poter fare tutto ciò che facciamo oggi, e se tornassimo qualche ora della nostra giornata nelle nostre abitudini di prima? Vedrete che quando poi tornerete ad usare il telefono resterà sempre scattante.

611

Brevi telefonate e messaggi

Ovviamente le batterie a litio dei nostri telefoni essendo sempre sotto lavoro possono risentirne sulle telefonate lunghe e chilometriche che facciamo durante i momenti morti, a tal proposito riscopriamo la bellezza di fare telefonate col telefono di casa, che spesso paghiamo nel nostro abbonamento internet di rete fissa e poi finiamo per non sfruttarlo minimamente. Discorso sintetico anche per chi messaggia per ore senza considerare lo sforzo da parte del cellulare.

711

Spegnere l'assistenza WiFi

Almeno sui dispositivi Apple, questa è una funzione nuova ma che sta creando grandi danni alla batteria di iPhone, si tratta di una funzione introdotta nel 2016 e non è di grande aiuto perché oltre ad essere di pesante supporto non è neanche molto funzionale. Vale la pena controllare sempre che sia correttamente disabilitata.

811

Spegniamo gli aggiornamenti automatici

Tutti gli smatphone di ultima generazione hanno un portale che permette di scaricare ed aggiornare applicazioni, proprio a proposito di questo dobbiamo bene ricordare che se non è disabilitata la giusta funzione queste app si aggiorneranno in un qualsiasi momento fuori casa, portandoci via giga e batteria, oltre che a pesare sulla memoria RAM. Preserviamo questi aggiornamenti per farli a casa in tutta tranquillità sotto la rete WiFi.

911

Evitiamo la vibrazione

Spesso per non dare fastidio a chi ci sta intorno impostiamo velocemente la funzione vibrazione, continuando a fare un uso frenetico del telefono e facendolo di conseguenza vibrare molto. Questo a lunga andare può causare delle problematiche, e di buon uso abbassare la suoneria per risparmiare batteria.

1011

Non esauriamo tutto lo spazio

Bensì molti smartphone sono disposti di una memoria molto ampia come 64 Gb,128 o addirittura 254! Non è salutare portarlo all'esasperazione riempendolo di musica, giochi, applicazioni e file. Questo porterà un normale rallentamento, mentre e consigliato utilizzare uno spazio di archiviazione cloud in modo da avere tutto sotto controllo, al sicuro e senza appesantire ciò che ci portiamo dietro.

1111

Cadute accidentali

Semplice e storico consiglio per evitare danni interni e quello di tenere d'occhio il nostro telefono e conservarlo accuratamente dai danni accidentali. Spesso anche se esteticamente non porta alcun difetto esterno dopo una sbandata o caduta possono verificarsi scompigli interni e causare problematiche nel corso dei mesi. Un esempio lampante sono le casse, il jack cuffie, o i tasti di accensione/volume.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

5 motivi per comprare iPhone 6S

L'iPhone è uno dei prodotti della famosissima azienda Apple, e quasi tutti ne conosciamo i vari prodotti. L'ultimo prodotto marchiato Apple è l'iPhone 6s, uno dei migliori telefono attualmente in commercio, grazie a moltissime novità apportate rispetto...
iPhone

Come risparmiare batteria iPhone

In quest'era moderna siamo tutti provvisti di smartphone iPhone o comunque cellulari sofisticati in grado di offrirci innumerevoli funzione, tra esse troviamo la connessione dati, l'uso del device come riproduttore audio e video, la possibilità di scattare...
Android

I migliori launcher alternativi per Android

Il più delle volte, chi possiede uno smartphone con sistema operativo Android, non sa che può usufruire di tanti dispositivi e, ha la possibilità di poter utilizzare dei launcher alternativi, con i quali non solo potrà ottimizzare le performance del...
Tablet

Come velocizzare un tablet

I tablet, dal loro ingresso sul mercato informatico, hanno ottenuto un elevato successo. Viste le loro ridotte dimensioni e la possibilità di accedere al Play Store, potendo così installare ciascun genere di applicazione, hanno conquistato milioni di...
iPhone

Come monitorare la distanza percorsa con l'iPhone

La guida che sto per stilare è stata pensata per tutti ma in particolar modo per un pubblico prettamente sportivo. Oggi giorno è diventato davvero importante monitorare sia la distanza che il tragitto percorso durante la fase dell'allenamento. Infatti...
Android

Come gestire qualsiasi funzione Android dal pc

Nella guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi andremo a occuparci del collegamento tra sistema android e computer. Infatti, come avrete notato leggendovi semplicemente il titolo che abbiamo inserito nella guida, ora andremo a spiegarvi Come...
Android

Le migliori applicazione per i Galaxy S3

Gli appassionati di Android sanno bene che il Samsung Galaxy S3 è uno degli smartphone in circolazione con il miglior rapporto qualità prezzo. Le due fotocamere, con quella principale da ben 8 megapixel in grado di registrare video in HD, il processore...
Smartphone

5 trucchi utili per il Nokia Lumia

Se abbiamo appena acquistato un cellulare Nokia Lumia, è importante sapere che ci sono diverse funzioni da sfruttare rispetto a quelle che troviamo impostate dalla fabbrica. Per massimizzarle, ci sono dei piccoli trucchi che se ben applicati, possono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.