10 suggerimenti per scattare fotografie di notte con l'iPhone
Introduzione
Con l'iPhone è veramente facile realizzare fotografie di ottima qualità, cosa fino a pochi anni fa impensabile su uno smartphone, ma questo vale soprattutto nelle ore diurne. Di notte, infatti, le ridotte dimensioni della fotocamera rendono le cose molto più difficili, ma con un po' di impegno si possono comunque ottenere ottimi risultati. Vediamo 10 suggerimenti per scattare fotografie di notte con l'iPhone.
Studiare la luce
Alla base del funzionamento di qualunque apparecchio fotografico c'è un sistema che permette al sensore della fotocamera di catturare la luce presente sulla scena. Anche di notte possono esistere fonti di luce sufficienti ad ottenere il risultato voluto, con in più ovviamente il sostegno del flash. Studiate attentamente la scena che intendete fotografare e cercate di individuare eventuali fonti di luce presenti.
Usare tempi di esposizione lunghi
Sullo store di Apple sono presenti varie app che permettono di estendere i tempi di esposizione della fotocamera integrata nell'iPhone. Aumentando i tempi di esposizione sarà possibile catturare tutta la luce disponibile e quindi, anche in condizioni di scarsa illuminazione, otterremo una buona qualità dei nostri scatti.
Individuare i soggetti illuminati
Come abbiamo detto, anche di notte sono presenti comunque fonti di luce. Basti pensare alla luce irradiata sulla terra dal nostro satellite, la luna o da fonti come i pali dell'illuminazione notturna. Osservate attentamente la scena che intendete fotografare e concentrate il focus sugli oggetti o sulle persone maggiormente illuminati.
Abbassare l'ISO
Alcune app presenti sullo store danno la possibilità di prendere il completo controllo della fotocamera dell'iPhone ben oltre le opzioni presenti di serie sul nostro smartphone. Alcune permettono anche di abbassare l'ISO, vale a dire diminuire la sensibilità del sensore alla luce.
Focalizzate l'esposizione sui punti luce
Usando l'app originale dell'iPhone per scattare foto noterete che toccando le parti più luminose del mirino vi verrà data la possibilità di regolare, separatamente per ogni punto, sia l'esposizione che la messa a fuoco. Con questo piccolo trucco ottimizzerete al massimo anche un scarsa illuminazione del soggetto da fotografare.
Usare ProCamera
Quando le cose si fanno difficili e la quantità di luce presente è troppo bassa, si può ricorrere ad un'app pensata allo scopo. Tra le tante presenti sullo store ProCamera fa veramente un ottimo lavoro. La modalità Low Light esegue in automatico un gran numero di scatti che poi sovrappone ottimizzando l'esposizione. Il risultato del lavoro di quest'app è veramente notevole.
Immobilizzare l'iPhone
Pensateci bene: immobilizzare completamente lo smartphone mentre scattiamo è il modo migliore per catturare il massimo della luce disponibile. Piccoli movimenti, anche impercettibili, sprecano nella sostanza le fonti di luce presenti. Se durante le ore diurne questo non è completamente visibile, di notte le cose cambiano. Quindi cerchiamo di bloccare completamente l'iPhone quando abbiamo bisogno di scattare foto notturne.
Utilizzare lo stabilizzatore d'immagine
In aggiunta a quanto detto precedentemente, potete utilizzare la funzione stabilizzatore d'immagine presente in tante app specifiche per la fotografia. Otterrete un effetto ancora maggiore di cattura della poca luce presente. In effetti l'iPhone è dotato di un sistema per la stabilizzazione dell'immagine, ma da solo non è sufficiente.
Abilitare la modalità torcia
In certi casi la quantità di luce naturale presente è talmente scarsa che vi sarà letteralmente impossibile anche solo la messa a fuoco del soggetto inquadrato, tanto che il mirino apparirà del tutto nero. In questi casi, certo estremi, abilitare la modalità torcia può aiutare a superare il problema.
Trasformare le foto in bianco e nero
Il bianco e nero fotografico, oltre che essere molto bello e decisamente artistico, enfatizza in modo naturale il contrasto tra i diversi livelli di luce. Se il vostro scatto a colori mostra aree troppo buie, poiché la quantità di luce presente era troppo debole, trasformatelo in bianco e nero e otterrete l'effetto di incrementare il contrasto tra le parti, mettendo in luce anche le zone precedentemente troppo scure e non delineate.