10 trucchi per allungare la vita alla batteria del vostro iPhone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'iPhone è il noto dispositivo mobile dell'Apple, azienda statunitense che ha fatto della mela morsicata il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Per tutti gli appassionati che non possono fare a meno delle straordinarie prestazioni di questo smartphone, uno dei limiti più fastidiosi è rappresentato dalla scarsa autonomia del terminale. Ad ogni modo, esistono dei semplici accorgimenti che, se messi in pratica, possono aumentare significativamente la durata della batteria del vostro iPhone ed evitare di sostituirla troppo in fretta. Nella seguente guida, verranno descritti 10 trucchi per allungare la vita alla batteria del vostro dispositivo, ottimizzando al tempo stesso le prestazioni del melafonino.

211

Usare l'iPhone a temperature ottimali

Un primo trucco per prolungare la vita della batteria del vostro iPhone consiste nel non esporre il dispositivo a fonti di calore. Evitate, dunque, di usare o lasciare lo smarphone a temperature elevate che superino i 35 gradi, poiché potreste compromettere la batteria in maniera irreversibile. La temperatura ideale è compresa tra i 0 e i 25 gradi, pertanto sarebbe meglio evitare anche gli ambienti eccessivamente freddi, come l'alta montagna.

311

Rimuovere la custodia durante la carica

Un modo per preservare la batteria dell'iPhone consiste nel rimuovere la custodia prima di effettuare la carica. La custodia, infatti, può causare un surriscaldamento eccessivo della batteria determinando l'alterazione della stessa e costringendovi a sostituirla in tempi brevi.

Continua la lettura
411

Caricare l'iPhone per metà

Se avete intenzione di non usare per lungo tempo il vostro iPhone, accertatevi che la batteria sia carica al 50%. Sebbene in piccola parte, il dispositivo continuerà a disperdere energia e la batteria potrebbe di conseguenza esaurirsi completamente, così da rende impossibile una nuova ricarica. Se, al contrario, la carica viene effettuata del tutto e lo smartphone non viene adoperato, la batteria potrebbe alterarsi.

511

Usare caricabatterie originali

Per una durata soddisfacente della batteria del vostro iPhone, è importante non utilizzare caricabatterie non originali o di bassa qualità. Affidarsi a tali strumenti significherebbe, infatti, risparmiare al momento dell'acquisto ma deteriorare precocemente la batteria del melafonino.

611

Non far scaricare del tutto la batteria

Le batterie ricaricabili agli ioni di litio, tecnologia su cui si basa l'iPhone, non devono mai scaricarsi completamente. È dunque altamente sconsigliabile effettuare la ricarica solo quando la batteria è del tutto esaurita, poiché ciò potrebbe comprometterne la durata.

711

Ricaricare l'iPhone dopo l'acquisto

Il momento migliore per iniziare a preservare la batteria dello smartphone inizia subito dopo l'acquisto del dispositivo. Per massimizzare le prestazioni della batteria occorre effettuare un'adeguata inizializzazione, ricaricando la batteria per 5 o 6 ore circa.

811

Adottare misure per il risparmio energetico

Per incrementare la vita della batteria, è consigliabile adottare delle misure che possano consentire un significativo risparmio energetico, evitando di ricorrere a ricariche frequenti. Tra le misure più comuni si ricordano: la regolazione della luminosità dello schermo, la disattivazione del bluetooth e la riduzione delle applicazioni in esecuzione.

911

Non prolungare i tempi di ricarica

Per godere più a lungo delle prestazioni del vostro melafonino, un altro semplice trucco consiste nel non superare le 24 ore di carica. Evitate, quindi, di lasciare il telefono attaccato al caricabatterie per tutta la notte e di prolungare eccessivamente il caricamento senza alcuna necessità.

1011

Spegnere il telefono quando non serve

Se prevedete di non utilizzare il vostro iPhone per due o tre ore, è bene spegnere totalmente il dispositivo, evitando di lasciarlo in stand-by. Questo impedirà alla batteria un inutile consumo energetico e contribuirà efficacemente a prolungarne la vita.

1111

Mantenere una carica costante

Per ottimizzare la vita della batteria, abbiate cura di assicurare al vostro iPhone un carica costante. L'ideale sarebbe mantenere la carica intorno al 40 o 80% circa. Nel caso, tuttavia, di una riduzione delle performance della batteria, potete procedere ad una scarica completa, per eseguire una calibrazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

5 consigli per migliorare la vita del vostro iPhone

Nel lontano 2007 Steve Jobs lanciò il suo primo melafonino riscuotendo un enorme successo. Da allora il mondo dei cellulari è molto cambiato. Scegliere un iPhone oppure un Android è soltanto una questione di gusti. Per chi ha scelto un iPhone, molte...
iPhone

Come sostituire batteria iPhone 3G/3GS

Siete stanchi della batteria del vostro iphone che non arriva più a sera? Vi siete resi conti che le ore e ore di lavoro che ha svolto il vostro fedelissimo iPhone hanno ridotto la sua batteria in uno stato pietoso? Ecco a voi una semplice guida su come...
iPhone

Come risparmiare la batteria dell'iPhone X

Ci siamo! Avete in mano il top di gamma degli Apple, il nuovissimo iPhone X. Con alcuni semplici accorgimenti possiamo sfruttare al meglio le potenzialità di questo device davvero fantastico! In questa breve guida vediamo come risparmiare l'energia della...
iPhone

Come far durare di più la batteria dell'iPhone

L'iPhone è uno smartphone prodotto dalla Apple ed è uno dei dispositivi più famosi e venduti al mondo. Tramite questo cellulare è possibile navigare, scattare foto e girare video di ottima qualità, leggere mail, insomma possiamo fare veramente di...
iPhone

Come far durare di più la batteria di un iPhone

Smartphone e iPhone sono arrivati ad un livello di evoluzione straordinario. Schermi con milioni di colori, design innovativi ed ergonomici, peso di pochissimi grammi. Per non parlare delle funzionalità: da fotocamere e videocamere di altissimo livello...
iPhone

Come togliere la batteria dall'iPhone

Le batterie dei cellulari si degradano lentamente nel tempo. Mediamente, la batteria di un iPhone inizia a consumarsi dopo 300-400 cicli di ricarica. La soluzione più economica sarebbe quella di acquistare una batteria compatibile ed installarlo da...
iPhone

Come monitorare la batteria di iPhone

Se avete un bellissimo e funzionale iPhone, ed intendete monitorare la durata della batteria, nei passaggi successivi vi spiegherò molto brevemente, come fare per aumentarne la durata e mantenerla in buono stato per lungo tempo. Si tratta di semplici...
iPhone

Come non rovinare la batteria dell'iPhone

Oggigiorno gli iPhone sono molto utilizzati e sempre più in voga. Ma uno dei problemi più frequenti riguarda la batteria, che con molta facilità tende a rovinarsi o ad avere problemi di durata. Vediamo allora come fare per non rovinare la batteria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.