10 trucchi per allungare la vita della batteria con iOS 8

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Oltre a presentare, negli ultimi anni, diversi modelli di iPhone, ognuno dei quali caratterizzato da diversi miglioramenti, Apple ha aggiornato anche il sistema operativo iOS; l'ultima versione presentata è iOS 8. Nonostante abbia portato vantaggi in termini di fluidità, tale versione ha visto diversi utenti lamentarsi per un consumo eccessivo della batteria. Nella presente guida, a tal proposito, verranno indicati 10 trucchi per allungare la vita della stessa batteria con iOS 8.

211

Disattivare il refresh automatico delle applicazioni

Un primo modo per allungare la vita della batteria con iOS 8 è legato al multitasking. Quest'ultimo, infatti, permette alle varie app di "girare" in background, con un inevitabile consumo della batteria; per intervenire è sufficiente andare in "Impostazioni", entrare in "Generali" e in "Aggiornamento app in background", eliminando la spunta dalle app che non vengono utilizzate spesso, oppure disattivandole tutte.

311

Disattivare la ricerca di reti Wi-Fi

Una delle attività in grado di portare ad un consumo notevole della batteria è la ricerca, da parte del dispositivo, delle reti Wi-Fi disponibili. Si tratta di un'opzione che non si rivela molto utile e che, quando sarà necessario, potrà essere attivata attraverso il "Centro di controllo". Procedere entrando in "Impostazioni", poi in "Wi-Fi" e, in seguito, in "Richiedi accesso", impostando quest'ultimo su "OFF".

Continua la lettura
411

Diminuire la frequenza dell'aggiornamento dati di Mail.

L'applicazione "Mail" può essere impostata per scaricare i dati in modo automatico ad intervalli regolari; permettere questa operazione con una frequenza eccessivamente elevata porta, però, a scaricare velocemente la batteria. È sufficiente, dalle "Impostazioni", selezionare "Posta, Contatti, Calendari" e scegliere "Scarica nuovi dati", impostando l'opzione preferita. In alternativa, è possibile disattivare l'opzione automatica selezionando, sempre da "Scarica nuovi dati", "Manualmente".

511

Disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni

Gli aggiornamenti automatici sono stati introdotti con iOS 7; iOS 8 ha mantenuto tale funzione, che influisce negativamente sul livello della batteria. Anche in questo caso è possibile optare per aggiornamenti manuali. Entrare in "Impostazioni", "iTunes Store" e "App Store"; cercare la sezione relativa ai download automatici e procedere alla disattivazione. Dalla stessa sezione è anche possibile disattivare gli aggiornamenti anche per la musica e per i libri.

611

Modificare la funzione di Parallasse

Come gli aggiornamenti automatici, anche la funzione di Parallasse è nata con iOS 7. In pratica, si tratta dell'effetto movimento delle icone, che si verifica nel momento in cui viene fatto ruotare il dispositivo. In questo caso, l'utente non ha la possibilità di disattivarla, ma può essere ridotta. Dalle "Impostazioni" selezionare "Generali", quindi "Accessibilità", "Riduzione Movimento" e, per concludere, scegliere "ON".

711

Disabilitare i servizi di localizzazione

Se alcune applicazioni, come Google Maps, per funzionare hanno necessità di sapere dove si trova l'utente altre, come Facebook, possono fare a meno dei servizi di localizzazione, che consumano inutilmente la batteria. Entrare in "Impostazioni", "Privacy", "Servizi di localizzazione"; da qui sarà possibile vedere la lista completa delle applicazioni che utilizzano tali servizi. Scegliere quali disattivare, in modo che l'incidenza del GPS sulla batteria sia minore.

811

Disattivare la luminosità automatica

La luminosità automatica consente all'iPhone di regolare la quantità di luce da trasmettere al display a seconda delle condizioni di luce dell'ambiente. Un consiglio è quello di modificarla, perché consuma molta batteria. Sempre da "Impostazioni" scegliere "Sfondo e luminosità", quindi disattivare la luminosità e, successivamente, impostarla a circa 1/3.

911

Disattivare gli aggiornamenti automatici di data ed ora

Con iOS 8 l'iPhone aggiorna in qualsiasi momento l'orologio; per poter eseguire tale operazione utilizza la posizione dell'utente, portando ad una diminuzione della durata della batteria. Disattivare la funzione entrando in "Impostazioni", "Generali", "Data e ora" e impostare quest'ultima su "OFF".

1011

Disattivare il Bluetooth

Molte persone che possiedono un iPhone si dimenticano di disattivare il Bluetooth, che viene mantenuto attivo da iOS 8 come impostazione predefinita. Procedere facendo scorrere il dito dal basso verso l'alto sullo schermo; in questo modo verrà aperto il centro di controllo, dal quale sarà sufficiente toccare l'icona relativa a Bluetooth.

1111

Monitorare le app che consumano di più

Con l'introduzione di iOS 8, gli utenti hanno la possibilità di monitorare le app per controllare la loro incidenza sulla batteria. Dalle "Impostazioni" selezionare "Generali", "Utilizzo", "Utilizzo batteria". Dopo aver verificato le diverse applicazioni scegliere quali mantenere attive e quali disattivare; è anche possibile eliminare quelle eccessivamente dispendiose. Il consumo delle app viene aggiornato ogni 24 ore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

iPhone

I migliori tweak compatibili con iOs 8

Le potenzialità dei dispositivi come gli smartphone e tablet sono innumerevoli e molto utili. Lo smartphone per eccellenza è senza ombra di dubbio l'iPhone. Mentre il tablet più iconico è indubbiamente l'iPad. Essi vengono gestiti da un sistema operativo...
iPhone

Come installare iOS 8 Beta 4 su iPhone

Uno degli smartphone più iconici di questi tempi, è senza ombra di dubbio l'iPhone. Nel corso del tempo si sono susseguiti diverse versioni di sistemi operativi sui dispositivi di casa Apple. In questa guida vedremo come installare la versione iOs 8...
iPhone

Come risparmiare batteria su IOs 11

Apple ha appena rilasciato il nuovo iOS 11 ed è possibile installarlo in questo momento. In generale, ha alcune ottime caratteristiche, ma come funziona con la batteria sul tuo iPhone? E come si può aumentare la durata della batteria giornaliera e applicare...
iPhone

Come cambiare tema della tastiera con iOS 8

Gli utenti IOS, con l'introduzione di IOS 8, potranno finalmente vedere com'è digitare su un tablet o su uno smartphone installando una tastiera di terze parti, sull'iPhone o sull'iPad. Il sistema di tastiera funziona ancora bene, e sta ottenendo un'altra...
iPhone

10 suggerimenti e trucchi di iOS 10 per iPhone

Se siete amanti delle nuove tecnologie ed in particolare di tutti i prodotti di casa Apple, saprete certamente che ora i nuovi dispositivi immessi sul mercato si avvalgono del sistema operativo iOS 10. I pareri sulle nuove funzionalità di iOS 10 sono...
iPhone

Trucchi per migliorare la ricezione LTE su iOS

L'iPhone è sinonimo di garanzia così come tutti i prodotti della apple. Ma ciò non toglie che anche il marchio di Cupertino sia soggetto, talvolta, a qualche problemino. Uno dei problemi riscontrati spesso, più che altro nei vecchi modelli, come ad...
iPhone

Come eseguire il downgrade da iOS 7 a iOS 6

Il nuovo sistema operativo iOS 10, ha aggiunto tantissime pratiche funzioni che ci permettono di ottimizzare le prestazioni di un qualunque dispositivo di casa Apple. Alcuni di noi sono ancora in possesso di un iPhone 4, quindi hanno eseguito come ultimo...
iPhone

Come eseguire il downgrade da iOS 6 ad iOS 5.1.1

I cellulari, nel corso degli anni, hanno subito un elevatissimo sviluppo: infatti siamo passati da semplici cellulari che consentivano solamente di effettuare delle chiamate e mandare dei messaggi a dei veri e propri computer portatili. Attraverso i moderni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.