10 trucchi per riutilizzare il vostro vecchio tablet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il mondo della tecnologia è sempre il continua evoluzione. Non si fa in tempo a comprare un tablet (e magari si stanno ancora pagando le rate del finanziamento fatto per acquistarlo) che già è diventato fuori moda o non abbastanza potente per le ultime applicazioni che utilizzate. Che fare allora del vecchio tablet, quando in casa ne è già arrivato uno nuovo e più prestante? Conviene venderlo, ma potreste ricavarci così poco che non ne varrebbe minimamente la pena. Meglio, dunque, riutilizzarlo in maniera più creativa e continuare a sfruttare tutti i benefici che è ancora in grado di offrirvi. Ecco dunque 10 trucchi e idee per farlo.

212

Un tablet per i bimbi

Innanzitutto, se in casa o in famiglia ci sono dei bambini, l'ideale è passarlo a loro. Un po' come i vestiti smessi del fratellino o del cuginetto. Ma state certi che il regalo sarà apprezzatissimo, e i vostri figli (o nipotini) potranno avere finalmente un tablet tutto per loro, da utilizzare solo per giocare e smetterebbero di rubare e monopolizzare il vostro, risparmiandovi il costante timore che lo rompano. Se dovesse essere il vecchio tablet a rompersi, be', non sarebbe un dramma poi così grande.

312

Una TV portatile

Utile anche in viaggio, oppure a letto, magari con le cuffie, potrebbe diventare un perfetto televisore portatile, con cui seguire in streaming tutte le vostre serie preferite. I vostri bambini monopolizzano il televisore e persino il computer? Bene, il vecchio tablet, con la giusta app dedicata allo streaming TV, potrà diventare il vostro più fedele compagno. Potreste portarvelo anche in bagno, per non perdere il finale del film per un bisogno... Impellente!

Continua la lettura
412

Un lettore multimediale

Un altro utilizzo, a cui forse non avete pensato, è di dedicare il vostro vecchio tablet a fungere da lettore multimediale. Anche qui, con la giusta app (ed in rete ce ne sono tante e molto valide), potrete visualizzare perfettamente video e audio proprio sul vostro tablet, crearvi delle playlist da portare sempre con voi ed utilizzarlo in qualsiasi occasione, magari in vacanza e persino al mare sotto l'ombrellone. Il vostro nuovo tablet, invece, sarà al sicuro e destinato ad altri migliori usi, magari lavorativi.

512

Uno schermo Extra

Forse non lo sapete, ma potreste trasformare il vostro vecchio tablet in uno schermo extra, da utilizzare per integrare la visualizzazione dello schermo del vostro computer. Basterà scaricare un'app apposita e tutto questo sarà possibile. Anche in questo caso, procuratevi un buon sostegno per tenerlo in verticale ed affiancatelo al vostro monitor. Vi sembrerà una magia, ma è possibile, e persino senza spendere soldi per un nuovo schermo.

612

Una cornice digitale

Perché no! Forse sono un po' fuori moda, ma c'è a chi piace ancora vedere lì sulla mensola una bella carrellata di tutte le foto più belle, magari quelle del matrimonio oppure della nascita del proprio bambino. Ebbene sì, anche il vecchio tablet potrà fare al caso vostro. In modalità screen saver vi mostrerà tutte le foto che avrete deciso di voler rivedere. Vi basterà procurarvi un poggiaschermo adatto ed il gioco è fatto.

712

Un lettore eBook

Avete mai pensato di poter usare il vostro vecchio tablet come un vero e proprio eBook? Certo, non sarà esattamente la stessa cosa, ma stiamo parlando di riciclare e "a caval donato non si guarda in bocca", in questo caso invece, a "vecchio tablet non si chieda l'impossibile". Accontentatevi di non dover spendere un centesimo ed avere comunque la possibilità di archiviare e leggere tutti i vostri libri preferiti, dove e quando volete. Basta un'app (e acquistare gli eBook dei libri!) ed è fatta!

812

Una telecamera di sicurezza

Per tenere sotto controllo la vostra casa, il vostro ufficio o persino come baby monitor, basterà davvero il vostro vecchio tablet. Anche in questo caso, servirà scaricare un'app, installarla e seguire le istruzioni a video per parametrizzare varie opzioni. Ovviamente, assicuratevi di avere una connessione WiFi: potrete connettervi a distanza al nuovo monitor in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e tenere sempre la situazione a portata di occhi.

912

Una tavoletta grafica

A patto che possieda i giusti requisiti per essere in grado di percepire le minime pressioni sul proprio schermo, il vostro vecchio tablet potrebbe benissimo trasformarsi in una tavoletta grafica, per poter disegnare direttamente a mano e ritrovarvi automaticamente il disegno digitalizzato, pronto da trasferire o editare con programmi professionali (magari una volta passato il file sul vostro pc). Insomma, il sogno di ogni grafico dilettante, e magari anche dei bambini che la scambieranno per una vera "magia".

1012

Un mini computer portatile

Con una cover ed una tastiera portatile, spesso già incluse al momento della vendita, il vostro vecchio tablet si trasformerà facilmente in un piccolo computer portatile, ancora più pratico da usare, specie se avrete bisogno di scrivere in fretta grazie all'uso di una tastiera fisica.

1112

Un telecomando universale

Se il vostro vecchio tablet è dotato di infrarossi, oppure scaricando una giusta app, potrà trasformarsi in un comodo ed universale telecomando. Sì, avete capito bene. Non rischierete più di non trovarlo e non poter cambiare canale alla vostra TV: perdere un piccolo telecomando tra i cuscini del divano è un conto, perderci un tablet...! Occhio solo a non sedervici sopra come fate puntualmente con il classico telecomando!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tablet

Come installare Android Market su tablet BlackBerry PlayBook

Il Blackberry Playbook è un tablet prodotto nel 2011 dalla società canadese BlackBerry Limited (conosciuta anche con il vecchio nome Reasearch In Motion, poi modificato per pubblicizzare meglio il suo prodotto di punta: il Blackberry per l'appunto).Il...
Tablet

Come aumentare il volume di un Tablet Android con Volume Sound Boost

Siete insoddisfatti delle qualità audio del vostro tablet Android e desiderate un sound ancora maggiore per ascoltare al meglio la vostra musica o i vostri film preferiti? Se la risposta è sì, allora l'applicazione Volume Sound Boost è ciò che fa...
Tablet

Come collegare il tablet Android al PC

Il mercato Tablet Android è molto vasto, con una moltitudine di modelli e marchi che producono dispositivi per tutte le tasche ed esigenze. Punto in comune per ogni modello è proprio il Sistema Operativo Android, sviluppato da Google, rilasciato in...
Tablet

Come usare il tablet come un PC portatile

Al giorno d'oggi i tablet sono diventati dei dispositivi altamente funzionali, più pratici rispetto a un normale pc portatile. Tra le due "macchine" esistono, ovviamente, delle differenze, soprattutto a livello di prestazioni, però per i lavori "più...
Tablet

Come aggiornare un Tablet Android

I tablet sono dei dispositivi portatili dotato di un ampio schermo touchscreen, con una diagonale compresa tra i 7 e gli 11 pollici: si pongono a metà strada tra uno smartphone ed un notebook, unendo la portabilità del primo ad alcune interessanti funzioni...
Tablet

Come scaricare Whatsapp su tablet

Ormai tutti conoscono il celebre programma di chatting Whatsapp, che consente di effettuare anche chiamate e videochiamate. Ma cosa accade quando si ha la necessità di installarlo ed utilizzarlo non solo sullo smartphone ma anche sul tablet? In questi...
Tablet

Come formattare un tablet Android

In questa guida spiegheremo passo passo come formattare un tablet Android, ossia come eliminare tutti i dati e le applicazioni in esso presenti e riportare il dispositivo allo stato di fabbrica. Così come i computer, infatti, anche i dispositivi mobili...
Tablet

Come sostituire la batteria di un tablet

Il tablet è un dispositivo portatile molto moderno e dalle grandi capacità. Si tratta di una sorta di computer ma da utilizzare solo tramite lo schermo touch. In questo senso è più simile agli smartphone, ma ha la differenza di non fungere da telefono....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.